Visualizza la versione completa : Volume sali sera
ciao a tutti :-) dato che tra qualche giorno allestirò il mio caridinaio sulawesi, ho bisogno di reintegrare l'acqua con i Sera Mineral Salt. sulla scatoletta danno i valori ottenuti utilizzando 5 grammi di sale in 100 litri, non avendo io un bilancino da orefice, qualcuno è in grado di dirmi a quanto corrisponde questa quantità in ml (quindi in volume, misurabile molto più agevolmente per me?) grazie :-)
scriptors
23-12-2013, 12:17
Mi sa che ti tocca andare a tentativi e preparare circa 5 litri d'acqua da usare poi come integrazione. Il problema principale è che in caso di grande concentrazione (molto sale in poca acqua) ti si può formare un precipitato insolubile che ti falserà il valore ... in pratica parte dei sali utilizzati si associano in forme diverse, insolubili, e precipitano sul fondo.
Sarebbe meglio usare sali diversi e prepararti soluzioni 'fai da te' in singole bottigliette, quindi soluzione per il KH e soluzioni per Calcio e Magnesio da tenere separate.
Vedi topic che ho in firma a riguardo
Penso intendesse volume di sale "solido", cioè da sciogliere, in quanto (mi pare di capire) non ha una bilancia che gli pesa i grammi.
Dipende fortemente dalla granulometria, ma un cucchiaino da caffè di quel sale pesa circa (ma molto circa) 5 grammi (né troppo pieno né raso). Ovviamente con molta approssimazione e da verificare SEMPRE coi test.
grazie ad entrambi per le risposte :-) ma sono riuscito a risolvere il problema. sapendo che l'intero contenuto del barattolino pesa 105 g, l'ho misurato in ml (quello lo posso fare) e ho trovato che 105 g di sera mineral salt corrispondono proprio a 105 ml, che coincidenza! ora so quindi che 1g = 1 ml. #70
su internet ho trovato questa formula: grammi=(gh volutoxlitri d'acqua)/24; me la confermate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |