Entra

Visualizza la versione completa : Consigli riproduzione Pseudomugil furcatus

Nome_utente
22-12-2013, 16:51
Ciao a tutti! sono nuovo nel forum! ho da settembre un trio di preudomugil furcatus in un 50l e vorrei tanto tentare la riproduzione.. purtroppo sono inesperto e non so come fare, ho messo molte piante e del muschio sui legni ma niente.. ho letto che si possono utilizzare anche i mop, sono più efficaci del muschio?

pette
22-12-2013, 17:18
Con chi li tieni nel 50 litri? Valori? Io proverei a isolare una coppia in una vasca da 15 litri con acqua matura, aeratore, fondo grossolano e una palla informe di muschio su un lato, appena vedi che depongono togli i genitori o mangiano le uova, incroci le dita e attendi!
Sai cosa sono le artemie e come schiuderle?

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

pette
22-12-2013, 17:34
PS
Presentati nello sweet bar alla comunità... poi mi spieghi il nick? Credevo fosse un errore del cell e sono passato a pc! Certo che nome_utente è originale! :-D

Nome_utente
24-12-2013, 15:00
Ahahahah grazie! No no non è un errore ;-) Dopo provvederò con le presentazioni! comunque sono da soli in 50 litri e i valori sono ph 8, kh 8, gh 13, no2 0! riguardo alle artemie ne ho già sentito parlare ma non so bene come funziona il procedimento... #06

malù
25-12-2013, 01:16
Nome_utente guarda qui, si tratta di una esperienza con Pseudomugil gertrudae ma le meccaniche sono le stesse.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416395

Nome_utente
27-12-2013, 03:10
Grazie, la avevo già letta ma purtroppo non ho avuto questi risultati.. io cibo vivo non ne ho, alterno chironomus e fiocchi.. al posto dei mop ho il muschio? il mop è proprio necessario? come si costruisce? :-)

Nome_utente
28-12-2013, 00:59
Ho appena notato il maschio andare in "parata" verso la femmina.. girano uno intorno all'altro ma non succede nulla...
------------------------------------------------------------------------
Non capisco se sia una fase del corteggiamento o se voglia solo attaccarla..

pette
28-12-2013, 01:02
Il muschio va bene al posto del mop... le uova sono microscopiche, proprio non vedi nulla?

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

Nome_utente
28-12-2013, 01:12
No non si vede nulla.. la femmina non la vedo "sgonfia", è sempre uguale.. o non depongono o se le mangiano.. il muschio lo controllo più volte al giorno ma non c'è mai niente

pette
28-12-2013, 10:41
Luca_fish12 dai te un po' di nozioni? Io i gertrudae non li avevo riprodotti con successo, passo il testimone a te che sei più preparato con questa famiglia di australiani!

Luca_fish12
28-12-2013, 12:13
Scusate ho letto solo ora (sono in vacanza!) :-)

Allora, per prima cosa secondo me se vuoi avere delle riproduzioni mirate e controllate devi levare il muschio e utilizzare il mop. O direttamente in acquario oppure spostando i pesci in una vaschetta da riproduzione...
Questo perché controllare le piante o il muschio è un'impresa impossibile e si rischia solo di danneggiarle; anche perché controllare per cercare le uova significa togliere dall'acqua o il muschio o il mop, e spulciarlo per bene, delicatamente, sotto una luce o vicino alla finestra :-)
Guardare da fuori l'acquario per cercare le uova è impossibile.

Per questo si utilizza il mop, perché levandolo dall'acqua e muovendolo non si rovina, mentre le piante e i muschi sì ;-)

Procendendo per gradi:
- per prima cosa utilizza i mop
- ogni due giorni li estrai a turno dalla vasca e li setacci delicatamente per cercare le uova: rispetto ad altri pesci, gli Pseudomugil depongono su tutto il mop, sia nella parte bassa che in alto, sia dentro le maglie che fuori.
- trovate le uova, o le prelevi delicatamente con le mani e le metti in una nursery o in una vaschetta separata, oppure sposti l'intero mop in una vaschetta di schiusa e accrescimento :-)

Luca_fish12
28-12-2013, 12:15
QUESTA (http://postimg.cc/image/6k3ujwrcr/) è la grandezza di un uovo di Pseudomugil (e quello è il mio indice) che ho raccolto l'estate scorsa.

pette
28-12-2013, 12:38
Ricordavo d'aver visto la foto, piuttosto che linkare il post ho contattato l'autore per non sporcartelo! ;-)

Nome_utente
29-12-2013, 02:10
alla fine comunque il maschio è andato in parata per un oretta.. li ho tenuti d'occhio ma non hanno deposto uova..
------------------------------------------------------------------------
Grazie allora proverò a fare come dici! userò i mop.. ho letto un po come come si fanno, appena ho un attimo ne costruisco uno e lo metto in vasca!

malù
29-12-2013, 22:08
Meglio due come suggerito da Luca, così possono scegliere il posto più gradito!!!

Nome_utente
01-01-2014, 15:41
ok ne preparo un altro allora! li ho fatto con dei fili di lana grossi, seguendo un po' i "modelli" visti in giro per internet

AislinnSilvia
01-03-2014, 00:08
novità?