PDA

Visualizza la versione completa : E dopo i ciano, le alghe...

cibbiere
22-12-2013, 12:38
E' una lotta continua...
Dopo mesi a litigare con i ciano, alla fine debellati tramite trattamento con chemclean circa 2 mesi fa, adesso la vasca è piena di alghe marroncino verdastre. Soprattutto sulla parete posteriore e su una roccia.
Le rimuovo ad ogni cambio di acqua, ma si riformano, in particolare sulla roccia dove non riesco a rimuoverle bene.
La vasca ha 2 anni e mezzo, gira bene, gli animali sono in salute, i valori sono buoni.
Senza pretesa, ma senza alghe sarebbe perfetta, sia pesci che coralli vivono e crescono in salute. Ma queste alghe sono veramente una calamità!!!
Cosa posso fare?

leonardo75
22-12-2013, 13:54
controlli il DTS del tuo impianto osmosi ?
che valore ti dà?

cibbiere
22-12-2013, 14:48
controlli il DTS del tuo impianto osmosi ?
che valore ti dà?

Controllo con il conduttivimetro.
L'acqua di rubinetto a valore circa 900, e l'acqua trattata circa 20.
So che devo cambiare i vari filtri, infatti in origine riusciva a stare quasi a "0" di conduttivimetro, che mi si dice essere quasi una eccezione.
Non so se un valore così basso (sempre riferito alla misurazione con conduttivimetro pari a 20, e non TDS che è ben diverso) possa influire sulla presenza di alghe. Comunque ho in programma di cambiare i filtri a breve.

ALGRANATI
22-12-2013, 15:08
inizia a cambiare i filtri e verifica i valori in vasca.
se ci sono alghe vuol dire che hai gli inquinanti non bassissimi.:-)

cibbiere
22-12-2013, 21:06
inizia a cambiare i filtri e verifica i valori in vasca.
se ci sono alghe vuol dire che hai gli inquinanti non bassissimi.:-)

Procedo,
grazie, maestri :-))

cibbiere
21-01-2014, 13:06
Riapro il post per un aggiornamento...
Ho sostituito tutti i fitri dell'impianto di osmosi e ora il conduttivimetro segna un inequivocabile "zero" spaccato ad ogni misurazione.
Ho fatto un buon cambio di acqua (30%) dieci giorni fa e, ovviamente, ho sostituito l'acqua di rabbocco con acqua a valore zero.
Le alghe stanno benissimo e continuano a crescere che è una bellezza....
Secondo voi, maestri, quanto tempo mi serve per apprezzare un risultato? Escludete tassativamente l'impego di prodotti chimici (tipo questo: http://www.aquariumline.com/catalog/equo-algae-stop-antialghe-chimico-p-13468.html) per un trattamento "spot" atto riportare la sutuazione ad un livello accettabile?
Grazie....

tene
21-01-2014, 13:29
Una volta che le alghe ci sono anche se dovute esclusivamente all'acqua di ro trovano comunque qualcosa per alimentarsi in vasca, quindi la loro sparizione non è istantanea, cerca di tenere a stecchetto la vasca e se ne andranno, dire con esattezza quando è impossibile

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

cibbiere
21-01-2014, 13:46
Ipotesi dolabella?

cibbiere
21-01-2014, 21:43
Che ne dite, funziona? La Dolabella, intendo....

pinomartini
22-01-2014, 09:57
devi avere un pò di pazienza per avere dei risultati ul più delle volte ci vogliono un pò di settimane

cibbiere
22-01-2014, 17:09
devi avere un pò di pazienza per avere dei risultati ul più delle volte ci vogliono un pò di settimane

Si, mi rendo conto... pensavo alla dolabella perchè lealghesono davvero tante e ho paura che mi possano danneggiare i coralli, per cui pensavo a quest "mangiatrice" per ripulire la vasca, nella speranza di aver risolto alla radice il problema.

tene
22-01-2014, 19:28
La dolaballa è un'ottima mangiatori di alghe, anzi forse la migliore, però fa anche delle cagate paurose :D:D
Aspetterei un attimo per vedere se con acqua a posto la situazione si normalizza da sola.

cibbiere
23-01-2014, 12:06
Lo ammetto... l'ho trovata e l'ho inserita, la dolabella.
Forse avrei dovuto aspettare come mi avete consigliato, ma l'ho vista in negozio e non ne potevo davvero più di queste maledette alghe, così l'ho comprata.
E' un buffo animale, anche se, per il momento, se ne sta ben nascosta a non fare nulla (inserita ieri sera).
Vi aggiornerò sulle evoluzioni!

periocillin
23-01-2014, 12:35
ma che luce hai?

cibbiere
23-01-2014, 14:21
ma che luce hai?

LED autocostruita ma da più di un anno....
le alghe sono un problema degli ultimi 30-40 giorni!

periocillin
23-01-2014, 14:25
che led sono? potrebbero essere scadenti e aver cambiato colore???

Dolphin206
23-01-2014, 14:36
Forse avrei dovuto aspettare come mi avete consigliato, ma l'ho vista in negozio e non ne potevo davvero più di queste maledette alghe, così l'ho comprata.
E' un buffo animale, anche se, per il momento, se ne sta ben nascosta a non fare nulla (inserita ieri sera).
ciao #28#28

mi ricordo che quando la inserii nel vecchio acquario rimase ferma per un paio di giorni ma poi quando parti mangiò abbondantemente.

stai solo attendo che quando incominciano a scarseggiare, e non sono finite, rischia di morire di fame

cibbiere
23-01-2014, 14:38
che led sono? potrebbero essere scadenti e aver cambiato colore???

Presi su satisLED, da 10W, sono bianchi 20K + blu e royal blu, + strip di alta qualità, blu e bianche 20K.
Ad occhio non mi sembra abbiano cambiato ne' colore ne' efficenza.
A dire il vero la luce è veramente bella e uguale a s' stessa da oltre un anno e i coralli crescono bene.
Le alghe sono comparse dopo un mesetto da una invasione di ciano, che ho debellato con Chemiclean.

cibbiere
27-01-2014, 11:37
ciao #28#28

mi ricordo che quando la inserii nel vecchio acquario rimase ferma per un paio di giorni ma poi quando parti mangiò abbondantemente.

stai solo attendo che quando incominciano a scarseggiare, e non sono finite, rischia di morire di fame

Come va? #70
La mia dolabella è davvero pigra, ancora e ne sta nascosta... anche per vedere se sta bene, ho provato a metterla allo scoperto ma si è subito rintanata.. boh!

cibbiere
02-03-2014, 17:27
Buona domenica a tutti..
riapro questo post perchè purtroppo la situazione è tutt'altro che migliorata, anzi.
Riassumo l'odissea:
A settembre torno dalle vacanze e trovo la vasca con animali in splendida salute ma invasa dai ciano. Provo varie volte e rimuoverli, faccio i test dai quali non evinco nulla e alla fine opto per un trattamento con chemiclean. Nel giro di pochi giorni i ciano spariscono, faccio gli opportuni cambi di acqua post trattamento e mi godo la vasca pulita.
Dopo un mesetto circa cominciano le alghe, chiedo qui sul forum e fra le varie cose mi si consiglia di verificare l'acqua di osmosi. Il conduttivimetro dice 20 - 30 per cui decido di cambiare tutti i filtri (è un 4 stadi). L'acqua quindi è perfetta, il conduttivimetro da' zero spaccato.
Faccio i soliti cambi periodici con la nuova acqua ma le alghe continuano a crescere....
Inserisco una dolabella che dopo 2 giorni comincia a mangiare di gusto ma dopo un paio di settimane muore. E un paio di giorni prima muoino un ocellaris che avevo da 2 anni e un kauderno che avevo da più di 6 mesi, in oltre 2 anni sono le prime morti in vasca, se si escludono le lumache turbo che non mi sopravvivono più di 3 mesi.
Gli altri pesci e tutti i coralli stanno benissimo. Le alghe sui vetri (al contrario delle altre) non sono particolarmente importanti, li pulisco ogni 3 giorni
Faccio i test e questi sono i risultati, stabili da mesi:
- salinità 35 per 1000 (rifrattometro)
- Kh: 9
- Ph: 8,6
- No2: 0,07 Mg/lt
- No3: 0
- Po4 0,02 Mg/lt
- Ca: 250 Mg/lt
- Mg: 1250 Mg/lt
Questa è la situazione e come potete ben vedere le alghe cominciano ad infastidire seriamente i coralli. E le morti che ho avuto mi preoccupano parecchio, visto che mi è sempre vissuto tutto.
Vasca 240 lt ex dolce, no sump, skimmer deltec MCE 600, molli, LPS e qualche SPS, no reattore di calcio, integrazione manuale della triade (al momento sospesa), Plafo a LED autocostruita, operativa da circa un anno, quindi da molto prima della comparsa delle alghe.
Aiutatemi voi....

http://s23.postimg.cc/pxzt8tt7b/DSCN7550.jpg (http://postimg.cc/image/pxzt8tt7b/)
http://s27.postimg.cc/mtbb7fsan/DSCN7551.jpg (http://postimg.cc/image/mtbb7fsan/)
http://s1.postimg.cc/zbr6p8063/DSCN7552.jpg (http://postimg.cc/image/zbr6p8063/)

http://s10.postimg.cc/ykdqht5l1/DSCN7554.jpg (http://postimg.cc/image/ykdqht5l1/)

ialao
03-03-2014, 12:32
dopo 2 anni e mezzo,trovarsi in questa situazione non e' normale.a meno di qualche disastro avvenuto in vasca.credo,che non sia il tuo caso.la presenza di n02 non e' normale e i po4 non mi sembrano tali da procurare una invasione tale da sembrare una nuova maturazione.sembra ci sia qualcosa che fertilizzi le alghe.io ,stopperei tutte le integrazioni sempre che tu ne faccia uso,compreso il cibo per i coralli.mi accerterei del reale ed effettivo buon funzionamento del reattore di ca.filtrerei a carbone e farei costanti e piccoli cambi d'acqua settimanali,con buon sale e osmosi super certa.giusto cibo ai pesci e aspirazione dei sedimenti in occasione dei cambi . un saluto.

cibbiere
03-03-2014, 13:54
dopo 2 anni e mezzo,trovarsi in questa situazione non e' normale.a meno di qualche disastro avvenuto in vasca.credo,che non sia il tuo caso.la presenza di n02 non e' normale e i po4 non mi sembrano tali da procurare una invasione tale da sembrare una nuova maturazione.sembra ci sia qualcosa che fertilizzi le alghe.io ,stopperei tutte le integrazioni sempre che tu ne faccia uso,compreso il cibo per i coralli.mi accerterei del reale ed effettivo buon funzionamento del reattore di ca.filtrerei a carbone e farei costanti e piccoli cambi d'acqua settimanali,con buon sale e osmosi super certa.giusto cibo ai pesci e aspirazione dei sedimenti in occasione dei cambi . un saluto.

Grazie della risposta...
No2 a 0.07 mg/lt sono un problema? Devono essere a zero spaccato o possono essere la causa del problema?
L'acqua di osmosi adesso è super certa, i sedimenti li aspiro sempre e non ho reattore di calcio, ne ho mai usato cibo per coralli ma ho solo tenuto soto controllo la triade con integrazioni giornaliere di Ca, Mg e Kh. Come sale uso Istant Ocean.
Provo con i carboni, se avete altre ideee vi ringrazio in anticipo, sono molto preoccupato.....

arcobaleno
03-03-2014, 15:40
Ho avuto le alghe nella vecchia vaschetta e le ho provate tutte...alla fine ho smontato...
Da mia personale esperienza oggi farei così
- niente più cambi d'acqua ( le aghe prendono nutrienti anche da lì)
- abbassare il fotoperiodo a 3-4 ore max ( la fotosintesi è la forza delle alghe)
- inserimento lampada uv ( lo sò che ammazza anche il buono)
- schiumare bagnato
- alimentazione al minimo
- tanta pazienza

ripeto mia personale opinione
Ciao

cibbiere
03-03-2014, 15:50
Aumentare i cambi.... sospendere i cambi.....
Non ci capisco più nulla!!!

arcobaleno
03-03-2014, 16:12
Aumentare i cambi.... sospendere i cambi.....
Non ci capisco più nulla!!!

il cambio, secondo me ti potrebbe aiutare solo ad abbassare i nitriti, ma lo devi fare bello grosso... a piccole dosi i nitriti non li abbassi. Dal problema che ho avuto io ho cercato di documentarmi un pò dappertutto e la maggioranza delle informazioni mi hanno portato a dire che con i cambi d'acqua si alimentano anche le alghe, io non avevo inquinanti in vasca, tutti i test erano negativi no2, no3 e po4 erano sempre a zero....>:-( . ... ma no è detto che siano veramente a zero perchè le alghe se li ciucciano e quindi noi con i test non li rileviamo...
io le ho provate tutte...l'unica cosa che non ho fatto è stato mettere l'uv, col senno del poi io farei come ti ho detto...
Le aghe purtroppo si alimentano con molti oligoelementi, ferro, iodio ecc tutte sostanze che introduciamo con i cambi d'acqua e sali sintetici , riporto da un articolo su AP:
Le alghe filamentose verdi gradiscono alcune sostanze che vengono somministrate in acquario. Tra queste ricordiamo l'eccesso di oligoelementi come lo stronzio, lo iodio ed il ferro, e tutti gli additivi organici a base di aminoacidi, con sostanze chelanti (EDTA), o a base di gluconati.

Avevo visto un attrezzo, ma non mi ricordo dove, per togliere manualmente le filamentose in vasca... io lo facevo con bastoncini in legno girandoli alla base delle alghe per fare tipo un gomitolo e poi toglierlo dalla vasca...

cibbiere
03-03-2014, 18:08
Ho passato ore a toglierle manualmente, ma verderle ricrescere è davvero deprimente...
A questo punto proverò a mettere i carboni per un paio di settimane, ridurrei l cibo e il fotoperiodo e non fare cambi di acqua, poi rifaccio i test e verifico la situazione.

arcobaleno
03-03-2014, 19:03
Ho passato ore a toglierle manualmente, ma verderle ricrescere è davvero deprimente...
A questo punto proverò a mettere i carboni per un paio di settimane, ridurrei l cibo e il fotoperiodo e non fare cambi di acqua, poi rifaccio i test e verifico la situazione.

lo sò che è deprimente....se hai resine antifosfati inserisci anche quelle....metti una lampada UV
riduci il cibo e il fotoperiodo...quando fai i test vedi se si abbassano gli no2 e PO4, hai provato a misurare i silicati?
La situazione la verifichi meglio ad occhio col diminuire delle alghe... se hai spazio potresti inserire in vasca una piccola nursey con caulerpa o meglio chaetomorpha come antagonista delle filamentose...

ialao
03-03-2014, 19:21

Grazie della risposta...
No2 a 0.07 mg/lt sono un problema? Devono essere a zero spaccato o possono essere la causa del problema?
L'acqua di osmosi adesso è super certa, i sedimenti li aspiro sempre e non ho reattore di calcio, ne ho mai usato cibo per coralli ma ho solo tenuto soto controllo la triade con integrazioni giornaliere di Ca, Mg e Kh. Come sale uso Istant Ocean.
Provo con i carboni, se avete altre ideee vi ringrazio in anticipo, sono molto preoccupato.....
ciao,gli n02 a quelle concentrazioni non sono certamente letali,ma dopo 2 anni e mezzo non dovrebbero piu' esserci.e questo e' un fatto.hai perso inspiegabilmente 2 pesci ,non e' che per caso hai avuto un picco di nitriti del quale non ti sei accorto?
con che test misuri gli no3?sicuro della fedelta' deltest?ti dico questo perche' con tracce di nitriti e presenza di fosfati,e' quasi impossibile avere questo valore a zero.usa test elos o tropic marine e se gia' li usi controllane la validita'.il sale che usi ,uno dei piu' poveri,va benissimo una garanzia,come asserito dallo stesso calfo a formia 2010,tante' che anche lui ne fa uso nelle sue serre. un saluto

cibbiere
03-03-2014, 21:37
Avevo la caulerpa, e voi non ci crederete, ma sono cresciute le filamentose sulle foglie!!!! Poi è morta. Peò nessuno mi vieta di provare la chaetomorpha (ma dove la metto? Non ho sump!)
I test che uso sono Askoll marine per No3 sono salifert, per fosfati JBL e per No2 Askoll Marine.

arcobaleno
03-03-2014, 21:44
Avevo la caulerpa, e voi non ci crederete, ma sono cresciute le filamentose sulle foglie!!!! Poi è morta. Peò nessuno mi vieta di provare la chaetomorpha (ma dove la metto? Non ho sump!)
I test che uso sono Askoll marine per No3 sono salifert, per fosfati JBL e per No2 Askoll Marine.

come ti dicevo potresti inserire in vasca una nursey ( quelle piccole vaschette in plastica forate) da appendere sulla parte alta, ed inserire dentro la chaeto. Per i test degli inquinanti andrei su tropic marine o elos, a mio modesto parere sono più attendibili.

tene
03-03-2014, 21:56
La cheto ti può aiutare in caso di no3 e poco con i po4 niente con i nitriti che in una vasca matura devono essere 0 ,se così non è vuol dire che le rocce non stanno svolgendo il loro lavoro, se prima lo svolgevano qualcosa le ha deteriorate, se i problemi ci sempre stati o erano morte e non so mai popolate o sono in numero insufficiente.
Credo che una sostituzione di parte delle rocce o integrazione possa essere la soluzione,

tene
03-03-2014, 21:57
Ah accertati anche con altri test dell'effettivo valore degli inquinanti.

cibbiere
03-03-2014, 22:42
Le rocce sono in quantità anche esuberante, per il litraggio della vasca e, almeno a livello visivo, erano piene di vita 2 anni fa quando le inserii, e si erano meravigliosamente riempite d coralline che ora, ovviamente, sono nascoste dalle maledette alghe.
Credo che proverò a fare i test degli inquinanti con altri kit, prima di dei pensare di sostituirle.
Grazie dei numerosi spunti (forse troppi....) di riflessione che mi avete dato!
COnsigliatemi una buona marca di test davvero affidabili per No2, No3 e Po4, consderando che io ho rispettivamente Askoll, Salifert e JBL. Ritenete sia importate fare anche il test dei silicati?

tene
03-03-2014, 22:57
Se hai diatomee e dino , altrimenti non serve.
Per i test inquinanti elos alta risoluzione, tropic marin , red sea.
Le alghe preoccupano relativamente, ciò che mi riesce difficile da capire sono gli no2, che pesci hai in vasca?

ialao
03-03-2014, 23:00
tropic marine per no2 e no3 in un unico test hai tutti e 2.in alternativa elos test separati no2 e no3.po4 elos del quale hai 2 possibilita' un hig resolution piu' preciso e uno base .per fosfati magari hai un amico con fotometro che puo' farti la misurazione.un saluto.quoto tene preoccupiamoci dei nitriti .

tene
03-03-2014, 23:01
Ah, io non metterri lampade uv , se ci sono inquinanti vuol dire che la flora batterica ei Microorganismi non sono in sufficienza e la lampada li abbatterebbe ulteriormente.

cibbiere
04-03-2014, 00:06
Grazie ad entrambi.
In vasca, i superstiti sono:
- 1 ocellaris
- 1 kauderno/a
- 3 cromis virdis
- 2 chrysiptera prasema
- 1 chrysiptera hemicyanea
- 1 lysmata debelius
Mi procuro i test nuovi

arcobaleno
04-03-2014, 17:32
seguo e spero che l'amico cibbiere risolva la situazione....
Roberto ti ricordi nella mia vasca cosa successe?
avevo sempre inquinanti a zero, ma avendo un hepatus in vasca ( troppo piccola)era pensabile che fosse lui che sballava il sistema, ebbene tolsi l'hepatus a fine febbraio 2013 restando solo con i due pagliacci ed il crisus ma ha dicembre del 2013 avevo ancora filamentose in vasca.... a marzo feci anche la sostituzione dei neon per esser sicuri non fosse la luce il problema...come sai mai risolto. Si attenuava solo abbassando fortemente il fotoperiodo...e non facendo cambi d'acqua....
Domanda: non è possibile che l'infestazione di alghe soffochi le rocce?

cibbiere
11-09-2014, 09:12
Riapro questo post per un aggiornamento. Forse, e dico forse, dopo mesi di impazzimento sto intravedendo la via della soluzione. Dopo aver provato tutto, ma proprio tutto, ho tentato l'ultima carta: l'illuminazione. Ho sostituito la mia plafo a LED autocostruita con una semplice plafo T5 6X39 3 bianchi e 3 blu, tubi ATI e dopo un mese sto notando per la prima volta un consistente regresso delle alghe. La cosa da un lato (ed è la cosa più importante) mi solleva enormemente, perchè intravedo la soluzione e forse salvo la vasca, dall'altro mi intristisce perchè la luce che faceva la mia plafo a LED era decisamente più bella, intensa e naturale, ma evidentemente dannosa per la vasca.
Adesso incrocio le dita e vado avanti... comunque grazie a tutti.

arcobaleno
12-09-2014, 00:19
Spero tanto che riesci a risolvere, se é così i led della plafo hanno qualche frequenza dannosa !?

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk

Ink
12-09-2014, 08:59
E se fosse solo perchè i T5 fanno meno luce? avere troppa luce con zero azoto si fanno dei gran danni ;-)
Non a caso la caulerpa moriva... hai avuto i ciano... NO3 erano zero...
Ho avuto anche io sempre gli NO2 presenti con NO3 zero... quando ho aumentato gli NO3, gli NO2 sono andati a zero.

Con questo non ti sto dicendo di rimettere di corsa i led, vedi come va. Ma se gli NO3 salgono a diventare rilevabili (va benissimo il test salifert) e gli NO2 spariscono e la vasca si pulisce, potresti più avanti provare a rimettere i led, tenendo la potenza più bassa o la plafo molto più alta e fare in modo di mantenere l'azoto presente (NO3 non a zero spaccato fisso).

Infine, consiglio generale: fai solo cambi piccoli regolari (5% a settimana massimo); mantieni sempre l'acqua di osmosi prodotta con conduttività zero; alimenta solo i pesci (al massimo dagli più cibo). Non aggiungere alcun integratore. Mantieni Ca e kh stabili. Poniti come obiettivo l'assoluta stabilità chimica e biologica della vasca. Non fare prove con integratori o stimolatori batterici vari.

Luca

cibbiere
12-09-2014, 14:27
E se fosse solo perchè i T5 fanno meno luce? avere troppa luce con zero azoto si fanno dei gran danni ;-)
Ho avuto anche io sempre gli NO2 presenti con NO3 zero... quando ho aumentato gli NO3, gli NO2 sono andati a zero.

Con questo non ti sto dicendo di rimettere di corsa i led, vedi come va. Ma se gli NO3 salgono a diventare rilevabili (va benissimo il test salifert) e gli NO2 spariscono e la vasca si pulisce, potresti più avanti provare a rimettere i led, tenendo la potenza più bassa o la plafo molto più alta e fare in modo di mantenere l'azoto presente (NO3 non a zero spaccato fisso).

Infine, consiglio generale: fai solo cambi piccoli regolari (5% a settimana massimo); mantieni sempre l'acqua di osmosi prodotta con conduttività zero; alimenta solo i pesci (al massimo dagli più cibo). Non aggiungere alcun integratore. Mantieni Ca e kh stabili. Poniti come obiettivo l'assoluta stabilità chimica e biologica della vasca. Non fare prove con integratori o stimolatori batterici vari.

Luca

Grazie per i consigli e la spiegazione chiarissima.
Per il momento sto a guardare, anche perchè, come dicevo, ho solo notato una consistente riduzione, non ho detto che sono sparite!
Ho sempre alimentato solo i pesci, nessuna integrazione tranne quanto necessario tenere in equilibrio la triade Ca Mg Kh, l'unica prova l'ho fatta per disperazione con i batteri, ma non è cambiato nulla.
Perchè mi consigli cambi piccoli e frequenti?
Io di solito faccio il 20% ogni 2 settimane o il 25% ogni 3, ma non ho problemi a fare come dici tu...

arcobaleno
12-09-2014, 17:43

Luca

Ciao Ink , seguo spesso i tuoi interventi e vorrei chiederti, in merito al problema dell'amico cibbiere ma anche per mia personale voglia di imparare, troppa luce la intendi come esposizione di fotoperiodo o watt di potenza oppure entrambe? qual'è la correlazione tra tanta luce e azoto a zero? l'ossidurazione? per aumentare NO3 si può usare solo mangime in quantità maggiori?
Grazie, spero di non aver fatto domande stupide

Ink
12-09-2014, 21:48
Cibbiere, i cambi sono comunque una destabilizzazione al sistema. Meglio poco e di frequente che cambi abbondanti e usa sempre lo stesso sale.

arcobaleno, troppa luce non è in assoluto, ma appunto in relazione ai nutrienti. La luce spinge i coralli e tutti gli organismi fotosintetici a crescere e se manca nutrimento, vanno in sofferenza. Perciò la luce va regolata, soprattutto in potenza (ma forse anche in durata, ancora non so con certezza) in bassi ai nutrienti. Se sono bassi, la luce diventa "tossica".
La cosa migliore sarebbe avere la giusta luce finale e lasciare che la vasca "arrivi" a stabilizzarsi con quella luce consumando progressivamente i nutrienti, dando la giusta quantità di cibo e mettendo la giusta popolazione di pesci. Credo sia molto più difficile partire con molta luce e man mano che i nutrienti si riducono, ridurre la luce, poiché è un continuo cambiamento dell'equilibrio della vasca e le vasche non amano i continui cambiamenti.

Luca

arcobaleno
13-09-2014, 00:06
Grazie della spiegazione Ink

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk

cibbiere
20-09-2014, 15:34
Aggiornamento:
le alghe sembra continuino lentamente a regredire, i coralli stanno ricominciando gradualmente ad aprirsi (quelli che sono sopravvissuti) e in generale la vasca sembra stare meglio, anche l'odore è cambiato.
Ho adottato il sistema del cambio acqua 5% settimanale e non faccio altro. Speriamo bene....

arcobaleno
14-02-2015, 17:01
Ciao cibbiere, come và la vasca?
Spero hai risolto

cibbiere
15-03-2015, 15:31
Mi scuso per il ritardo....
La vasca va piuttosto bene. La plafo T5 aveva bisogno di una sostituzione di tubi e di qualche riparazione e io non avevo accantonato l'idea di rivedere la mia LED per riutilizzarla, dato che mi piaceva molto di più e ci avevo investito molto lavoro. Ho studiato un po' e sono giunto alla conclusione che avevo inserito come aiuto nella mia plafo delle strip di LED errate. Così mi sono messo al lavoro, le ho eliminate e sostituite con power LED sui quali avevo maggiori garanzie.
Il passaggio è stato graduale.
E' passato più di un mese dal cambio e le alghe sono ulteriormente regredite fino quasi a a scomparire, l'acquario si presenta più "pulito" e sano. Già dopo pochi giorni dopo il cambio da neon a LED ho notato un buon regresso delle alghe rimanenti.
Adesso ce ne sono poche, quasi non mi sembra vero, soprattutto se guardo le foto di qualche mese fa....

arcobaleno
18-03-2015, 23:41
bene, mi fà piacere.#70
A presto

Ink
19-03-2015, 13:57
guarda la patina sui vetri. Se si forma molto lentamente (devi pulire ogni 4 giorni, meglio ancora se più a lungo) hai il giusto equilibrio. Se è fatti di piccoli filamenti algali, è frutto di un repetino aumento dei nutrienti e di solito manda i coralli in sofferenza. Se fine come borotalco, bianco-verdastra, sui cui rimangono le strisce del passaggio dei pesci e delle lumache e viene via al minimo sforzo, è bene che si formi lentamente. Più è rapida a formarsi, meno nutrienti ci sono. Quindi se si forma troppo svelta, aumenta lentamente il cibo o riduci molto progressivamente la luce, o entrmabe le cose. L'importante è farlo con gradualità, altrimenti partono a crescere troppi batteri ed i coralli tirano.

Luca

lituratos
19-03-2015, 19:29
Se fine come borotalco, bianco-verdastra, sui cui rimangono le strisce del passaggio dei pesci e delle lumache e viene via al minimo sforzo, è bene che si formi lentamente. Più è rapida a formarsi, meno nutrienti ci sono. Quindi se si forma troppo svelta, aumenta lentamente il cibo o riduci molto progressivamente la luce, o entrmabe le cose. L'importante è farlo con gradualità, altrimenti partono a crescere troppi batteri ed i coralli tirano.

Luca

E' qualche giorno che i vetri mi si sporcano in ORE proprio di patina verdastra ESATTAMENTE come la descrivi. Io pensavo di alimentare troppo.....

Non ci capisco più nulla... #23#24

chris_fla
20-03-2015, 11:18
Seguo anch'io con interesse ogni 3 giorni max io devo dargli una passata veloce perché si firma uno strato verde chiaro...

tene
21-03-2015, 19:09
Come hs scritto Ink, dipende dal tipo di patina ,se è viscida algale probabilmente troppo organico ,se polverosa e secca (permettetemi i termini) si tratta di batteri quindi la vasca può addirittura essere troppo tirata.

lituratos
21-03-2015, 19:34
Esattamente polverosa e secca

Tutto pensavo meno di avere una vasca troppo tirata...

E cosa dovrei fare per "stirarla" ? :-D

Alimento i pesci un paio di volte al giorno
Una volta a settimana i coralli...

Bohhhhh

tene
21-03-2015, 19:48
Alza la plafo di qualche cm .

lituratos
21-03-2015, 19:49
Sto a 32 cm ... alzo??

tene
21-03-2015, 19:52
Alza un pò porta a 35 /38 e vedi come reagisce la vasca .

lituratos
21-03-2015, 20:21
ok grazie

Provvedo #70

lituratos
23-03-2015, 15:33
Ritengo giusto dare feedback con chi è stato gentile

Dopo il mio post precedente ho realizzato che il sabato è il giorno di nutrimento coralli. Ed ho pensato "se è un discorso di vasca troppo magra, forse domani vedrò gli effetti"

In effetti da ieri l'acqua è tornata cristallina ed i vetri non si sporcano più

Mi sfugge il meccanismo ma tant'è... vorrà dire che come vedo riaffiorare il problema rialimento i coralli :-D

vikyqua
23-03-2015, 17:44
confermo quanto tutto suddetto. Nella consapevolezza di una vasca ipermagra,...causa alcuni problemucci,...pensa che la mia patina, si riforma dopo meno di 5 minuti -68

lituratos
23-03-2015, 19:36
Venerdi ero nel tuo stesso stato

Pulizia vetri con calamita

Dopo minuti sembravano puliti ma ripassandoci già si notava la differenza #24

Che faccio butto lo skimmer?
Faccio fare i bisogni alla famiglia dentro l'acquario? :-D:-D:-D

vikyqua
23-03-2015, 21:00
Non e' un problema, non sono cosa cattiva.

cibbiere
13-04-2015, 13:18
Anche a me si forma questa patina verde-biancastra polverosa, tale da richiedere una pulizia quotidiana dei vetri.
Sulle rocce invece nulla. Le alghe sono praticamente sparite (non mi sembra vero dopo mesi e mesi di sofferenza)
Come mi devo comportare? la plafo è già abbastanza alta... il mio problema, credo, è che ho grandi finestre...