Entra

Visualizza la versione completa : cambio vasca

maraxel
21-12-2013, 21:19
Ciao mi sono appena iscritto al forum in quanto ho bisogno di vari consigli.
Attualmente ho un nanoreef da circa 40 l netti che con fortune alterne (è dalla primavera che i ciano non ci danno tregua nonostante eritromicina) mi accompagna in questo fantastico hobby da 2 anni.
Il nano è dotato di nuovissima plafoniera a led zetlight za 2421, schiumatoio interno hydor slimskim nano 135-35, pompa di movimento hydor koralia 1600/425.
La settimana scorsa complice il Natale mi sono regalato una vasca usata da 70x60x55 che intendo allestire con sump con schiumatoio, plafoniera a led e pompe di movimento.
1-Secondo voi posso utilizzare i circa 10 kg di rocce vive nella nuova vasca nonostante siano invasi dai ciano batteri?
2-Secondo voi posso utilizzare come sump il mio nano da 60x30x34?
3-Avete consigli per il nuovo allestimento (plafoniera, schiumatoio, pompa di movimento, impianto osmosi inversa, ecc)?
Ringrazio anticipatamente coloro i quali mi risponderanno.

Sandro S.
21-12-2013, 21:24
Benvenuto su AP.
ti consiglio di leggere le guide sul portale

http://www.acquaportal.it/Marino/
http://www.acquaportal.it/nanoportal/

ALGRANATI
21-12-2013, 21:57
Utilizzando Eritromicina....hai ammazzato tutte le rocce e prima di resuscitarle...passeranno mesi.

io ti consiglio di ripartire da zero e dimenticarti medicinali del genere che nel marino sono morte senza ritorno.

tene
21-12-2013, 22:24
Se devi riallestire quelle to conviene seccarle bene o bollirle poi utilizzarle con rocce nuove e ben vive che Le ripopoleranno

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

maraxel
24-12-2013, 19:35
Ok allora penso farò cosi compro 20 kg di rocce vive nuove, i 10 kg di rocce vive vecchie le faccio bollire (quanto tempo?) e poi una volta bollite le inserisco nella nuova vasca con le nuove corretto?

tene
25-12-2013, 12:18
Prima devi lavarle bene di ogni organismo morto che avranno all'interno

maraxel
27-12-2013, 11:13
Ciao domani farò i primi acquisti (impianto osmosi, schiumatoio, rocce, pompa risalita) ma nel frattempo mi è venuto un dubbio: la stanza dove metterò la vasca è parecchio illuminata essendo verso sud, la plafoniera la farò accendere dalle 13 alle 23 (compreso alba e tramonto), al mattino devo oscurare in qualche modo la vasca oppure non succede niente se prende un po' di luce dalle finestre? grazie

fappio
27-12-2013, 11:33
ciao ... l'uso di antibiotici è sempre sconsigliato come ti hanno suggerito, però penso che i danni alle rocce , siano più legati alla popolazione batterica che agli organismi più complessi......... sicuramente ti servono altre rocce se vuoi posta una foto di quello che hai che si può valutare se e cosa tenere , sicuramente quelle che comprerai dovranno essere ottime... se vuoi al limite puoi mandare/mandarmi foto delle rocce da acquistare che si decide quali siano le migliori

tene
27-12-2013, 20:22
Fappio, da foto tu vedi se le rocce sono ancora buone e cosa è o meno morto?
E poi è bello poter discutere tutti assieme, perché , mi puoi mandare?oppure mandami un mp, il forum è bello se tutti si condivide

fappio
28-12-2013, 11:28
tene , parlavo sostanzialmente di estetica della roccia perchè l'antibiotico, blocca la capacità riproduttiva del batterio.... si certo, ho scritto: mandare/mandarmi proprio per indicare le 2 opzioni :1: ... inviare una foto sul cellulare può essere più immediato