Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per specie e numero di esemplari Ciclidi Mbuna

GOdorizzi
21-12-2013, 19:23
Buonasera,
sto finendo di allestire una vasca 160x60x60 per Ciclidi Mbuna.
Ho riempito la vasca di rocce e alcune radici, cercando di creare quanti più anfratti possibili.
Una volta maturato il filtro e controllato i parametri dell'acqua, cosa potrei effettivamente inserire?
Premettendo che non ho alcuna esperienza con queste specie, vi chiederei:

- numero di esemplari da inserire in un acquario di queste dimensioni
- rapporto maschi/femmine per evitare eccessivo stress nelle femmine
- specie colorate, poco aggressive e robuste.

Grazie anticipatamente!

discuscatania
15-01-2014, 18:07
Ciao sei nel posto sbagliato. Vai a vedere compatibilità nella sezione ciclidi dei laghi
Poi cm hai poco spazio per i mbuna

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Scusa hai abbastanza spazio per scegliere anche i grossi non mbuna.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Sertor
15-01-2014, 22:21
ciao
Nella tua vasca puoi mettere indicativamente 5 specie di mbuna in trio 1m/2f (salvo eccezioni)
COnta comunque che si tratta sempre di pesci piuttosto vivaci, per i più grandi ed aggressivi la vasca è addirittura piccola. PeEr farti un'idea ti suggerirei di fare un giro qui http://www.malawi-dream.info/ e qui http://www.cichlid-forum.com/profiles/results.php. Scegli una specie "irrinunciabile, poi pensiamo ad abbinamenti e layout ;-)

AULO73
16-01-2014, 00:19
Quoto Sergio,5 trii mbuna ci stanno bene in quelle misure....una foto del layout che stai creando non sarebbe male,inoltre ci permetterebbe di aiutarti meglio.....#70

paliotto82
22-01-2014, 15:52
Puoi postare una foto della rocciata?
Trovare un'equilibrio con 5 specie mbuna....#24...IMHO...

Dico la mia cavolata...io penserei a fare un doppio layout visto le dimensioni dell'acquario...magari creando una parte fitta di rocce e una dedicata al nuoto variando un pò....cercando di inserire specie mooolto tranquille...anche se ogni pesce ha la sua storia...
Viste le dimensioni non converrebbe fare una vasca per Haps?
ultimamente ho un maschio cereleus che ha tirato fuori un pò di carattere a distanza di 1 anno e mezzo dall'inserimento....è bastato cambiare il layout...e si è svegliato...
se continua lo potrei anche pescare facilmente....avessi un 160 e 200 kg di rocce...#24

Anto86
26-01-2014, 00:32
Io direi anche 6 specie mbuna...variando il più possibile per non incorrere nella competizione alimentare ;-)

Sertor
27-01-2014, 20:24
Effettivamente 6 forse è lievemente overstoccato, ma con gli mbuna tante volte un pesce in più evita problemi. Quoto Antonio anche per quel che riguarda la differenziazione, specialmente le livree dovrebbero essere diverse il più possibile.

Anto86
27-01-2014, 22:49
In 160x60x60 io 6 trii mbuna li metterei...magari per un neofita sarebbe meglio orientarsi su mbuna piu soft...

Sertor
27-01-2014, 23:03
Ti ri quoto:-))

paliotto82
28-01-2014, 12:55
In 160x60x60 io 6 trii mbuna li metterei...magari per un neofita sarebbe meglio orientarsi su mbuna piu soft...

6 triii:-))...non l'avrei mai pensato...

zacca95
31-01-2014, 23:13
Quoto...sei trii ci starebbero...ma visto che sei neofita io farei un misto haps-mbuna...:-)

Sertor
31-01-2014, 23:40
Mah... per come gira a me di solito trovo più semplice non mischiare troppo. E' anche vero che molti Labidochromis sono mbuna per modo di dire... ma non poi tanto ;-)