Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per specie e numero di esemplari Ciclidi Mbuna

GOdorizzi
21-12-2013, 19:23
Buonasera,
sto finendo di allestire una vasca 160x60x60 per Ciclidi Mbuna.
Ho riempito la vasca di rocce e alcune radici, cercando di creare quanti più anfratti possibili.
Una volta maturato il filtro e controllato i parametri dell'acqua, cosa potrei effettivamente inserire?
Premettendo che non ho alcuna esperienza con queste specie, vi chiederei:

- numero di esemplari da inserire in un acquario di queste dimensioni
- rapporto maschi/femmine per evitare eccessivo stress nelle femmine
- specie colorate, poco aggressive e robuste.

Grazie anticipatamente!

discuscatania
15-01-2014, 18:07
Ciao sei nel posto sbagliato. Vai a vedere compatibilità nella sezione ciclidi dei laghi
Poi cm hai poco spazio per i mbuna

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Scusa hai abbastanza spazio per scegliere anche i grossi non mbuna.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Sertor
15-01-2014, 22:21
ciao
Nella tua vasca puoi mettere indicativamente 5 specie di mbuna in trio 1m/2f (salvo eccezioni)
COnta comunque che si tratta sempre di pesci piuttosto vivaci, per i più grandi ed aggressivi la vasca è addirittura piccola. PeEr farti un'idea ti suggerirei di fare un giro qui http://www.malawi-dream.info/ e qui http://www.cichlid-forum.com/profiles/results.php. Scegli una specie "irrinunciabile, poi pensiamo ad abbinamenti e layout ;-)

AULO73
16-01-2014, 00:19
Quoto Sergio,5 trii mbuna ci stanno bene in quelle misure....una foto del layout che stai creando non sarebbe male,inoltre ci permetterebbe di aiutarti meglio.....#70

paliotto82
22-01-2014, 15:52
Puoi postare una foto della rocciata?
Trovare un'equilibrio con 5 specie mbuna....#24...IMHO...