Visualizza la versione completa : Consigli per neon unico 15w
rosso&blu
21-12-2013, 18:21
Ciao devo cambiare il neon al mio juwel rekord 60. Ho piante abbastanza facili (valli, muschi, anubias, egeria, najas crypto) e fondo non fertile. Popolazione 9 danio margaritatus, 1 caridina red cherry (turista per caso) diverse physa.
Attualmente monto un arcadia 7500 k che credo sia in parte responsabile dell'arrivo di cianobatteri. Quale mi consigliate tra questi due, considerato che sarà l'unico neon?:
Sera plant color
http://www.aquariumline.com/catalog/neon-sera-plant-color-watt-4900-p-915.html
Sera tropic sun royal
http://www.aquariumline.com/catalog/neon-sera-tropic-royal-watt-4700-p-926.html
Qualcuno mi sa anche spiegare se, aldilà della temperatura, ci sono differenze di rilievo nello spettro?
Grazie
Elena
Personalmente non sceglierei nessuna delle due.
Io sono un fanatico della Dennerle...per cui Amazon day. E' bianca, contrariamente alle due postate da te, che tendono al giallo. Considerato che hai un unico neon, opterei per quella suggerita.
Ciao.
Daniel300
21-12-2013, 21:53
una normalissima philips/osram 865 o 965 secondo me potrebbe essere una buona soluzione a basso costo.
Io nel mio acquario ho tenuto per un anno 3 865 e poi sono passato ad un 840 e 2 865
rosso&blu
21-12-2013, 22:25
Il problema è che non è facile trovare 15 w nei negozi con una gradazione di colore decente
Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
E alla fine costano come quelle specifiche :-(
sicuramente il tropic sun royal, come neon unico. Il plant color da solo è un pò poco anche come lumen (quantità di luce emessa). Io ho provato anche il daylight, sempre Sera, che vedo meglio accoppiato al plant color, o in una vasca con colonna d'acqua superiore
Federico Sibona
22-12-2013, 10:09
Come neon unico, tra i due sicuramente il Sera Tropic Sun Royal o, se lo trovi il JBL Solar Tropic.
Sono entrambi fluorescenti con una eccellente distribuzione spettrale ed elevata resa cromatica (intorno a 93/94%).
C'è da dire che, come tutti i neon pentafosforo, danno una luminosità percepita leggermente inferiore ai trifosforo (per capirci: quelli che hanno la resa cromatica tra 80% e 89%).
Per approfondire vedi su Wikipedia "Lampada fluorescente" e "Indice di resa cromatica" ed i topic in evidenza in questa stessa sezione.
rosso&blu
22-12-2013, 10:20
Grazie a tutti... Io non sono molto competente in materia quindi mi è difficile districarmi tra watt lumen kelvin... L'importante è che rappresenti un buon compromesso non troppo "stimolante" x le alghe!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |