Visualizza la versione completa : Qualche dubbio per la riproduzione dei ram
Ciao a tutti, sto prendendo in considerazione l'idea di prendere una vaschetta da dedicare alla riproduzione dei ram.
Avrei pensato, visto anche il posto che ho a disposizione, ad un 40x25x25 o max 40x27x27 quindi tra i 25l e i 30l.
Secondo voi poterebbe andare bene?
Avevo pensato di lasciarla completamente vuota in modo da semplificare la manutenzione o al max aggiungere una anubias su un legnetto e qualche roccia, ma cmq senza fondo o altre piante.
Ora però mi sorge qualche dubbio...
Dopo aver ovviamente fatto maturare il filtro, prima di mettere i la coppia, farei un bel cambio d'acqua con l'acqua dell'acquario in modo da avere gli stessi parametri della vasca grande e non causare stress ai pesci.
Come faccio però a mantenere un ph acido nella vaschetta? Nel grande ho l'impianto a co2 e qui no, mi sa che il ph si alzerebbe inesorabilmente...
Voi come fate?
beh sinceramente non so se in 30L si riesce...comunque per l'acidità usa della torba che per quanto rigurda i pesci è anche meglio...
E' vero...potrei usare la torba...
Però l'acqua poi mi diventerebbe tutta gialla... #24
Beh 30L solo per la coppia e poi per i piccoli non sono poi così pochi secondo me... #24
boh sinceramente non lo so...credo che se la coppia è ben affiatata si possa fare..certo se iniziano a rincorrersi in 30L finisce male... :-)
per l'acqua gialla...beh si...a molti non piace però per i pescetti è il top...
AlexCasa
20-05-2006, 10:50
L'acqua gialla per la torba non farà altro che aiutarti nella ripro, per svariati motivi.
30 litri può andare, al massimo dopo la deposizione togli il maschio se vedi che è troppo aggrassivo a li lasci crescere con la F.
AlexCasa
20-05-2006, 10:51
Ah, devi fornirgli un substrato per deposse ovviamente...tipo foglie larghe vicino al fondo o sassi piatti legni lisci ecc....fondo sabbia fine perchè a volte scavano buche varie in fase di ripro...
boh sinceramente non lo so...credo che se la coppia è ben affiatata si possa fare..certo se iniziano a rincorrersi in 30L finisce male... :-)
per l'acqua gialla...beh si...a molti non piace però per i pescetti è il top...
La coppia è molto affiatata, lo puoi vedere anche qui...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=61433
Ah, devi fornirgli un substrato per deposse ovviamente...tipo foglie larghe vicino al fondo o sassi piatti legni lisci ecc....fondo sabbia fine perchè a volte scavano buche varie in fase di ripro...
Pensavo proprio di non mettere fondo ma solo sassi lisci, i miei non hanno mai deposto sul ghiaino e non hanno nemmeno mai scavato buche...
AlexCasa
20-05-2006, 11:11
Mh, io il fondo lo metterei, sono sempre pesci che vivono sul fondo della vasca, e sul vetro non li vedo molto bene..
Al max potrei mettere qualche cm di ghiaino che ho già...
Solo la torba mi turba un pò ma non vedo altre soluzioni... #24
AlexCasa
20-05-2006, 11:26
La torba ti turba?? :-D
Mettila, non te ne pentirai, soprattutto quando vedri che i pesci stanno bene e le uova non ammuffiscono...ah, lavala prima di metterla nel filtro... #36#
Sì la torba mi turba :-D
Cmq prima di preoccuparmi di lavarla devo trovare i soldi per il tutto... :-D
Ma di che colore diventerebbe l'acqua?
AlexCasa
20-05-2006, 11:30
Ambra....tè....cose così....
AlexCasa
20-05-2006, 11:30
Come quella dell'acquario nel profilo mio....
Beh da...sembra accettabile...
AlexCasa
20-05-2006, 11:32
senza torba e foglie sul fondo era così.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/post11_176.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |