Visualizza la versione completa : Info plafo x sps.
Salve.
Posseggo una vasca dalle misure di 82cm x 55cm alta 52 cm , 180 litri netti dove allevo un po' di tutto...
Attualmente come illuminazione ho una plafoniera a led razor R420 da 160 watt 16K...
Se volessi cimentarmi nell'allevare x lo più coralli sps e qualche lps posso utilizzare la razor oppure sostituirla con una 8x24 T5 o addirittura una hqi da 250 W + 2x24w T5 x la luce blu?
Grazie in anticipo a tutti...
ciao , la luce che hai è sicuramente sufficiente ... non sono un amante dei led ma proverei con quello che hai, a cambiare c'è sempre tempo...;-)
Ci avevo pensato...ma confrontando i coralli e le vasche in generale illuminati dalle hqi con quelli illuminati dai led, direi che le hqi stanno troppo avanti...
Se metti una 6 x 39 non hai alcun problema
La 24 la vedo un po' corta
La 39 uscirebbe leggermente hai lati ma sarebbe meglio in copertura
Ottima alternativa...e uscirebbe lateralmente di circa 5 cm ogni lato...
maxele2010
21-12-2013, 11:51
quoto 6x39 i 24w spingono poco uscirebbe solo 4-5 cm per lato e non lo noti nemmeno!!!#70
proverei inizialmente con la razor (visto che ce l'hai),poi se non ti soddisfa sei sempre in tempo a trovare valide alternative #13
Un tentativo lo faccio con la razor...:-))
io hqi...
da quando sono passato dai led alle hqi vedo delle crescite che non avevo mai visto ....ho un'acropora che solo con le hqi ha tirato fuori i polipi e tutti gli animali stanno benissimo....
le uniche cose che mi piacevano dei led era il risparmio e l'ossidazione maggiore per il resto hqi non c'e' paragone ...led ho solo quelli blu elite montati sulla manta ma come illuminazione principale hqi e non tornerei ai led....
ho il tuo stesso problema
indecisione totale
Maurizio Senia (Mauri)
03-01-2014, 12:29
Sulla mia vasca 80x80 partita a Giugno solo SPS sono partito con due plafoniere 6x24w affiancate e i Colori e crescita ottimi, poi non riuscendo a stare fermo ho montato una Sfiligoi Xr4 400w+4T5 24w e devo dire che la crescita e aumentata a discapito dei Colori che con T5 sono molto più chiari e pastello come piacciono a me......da circa 20gg monto una PowerModule 10x24w i Colori mi piacciono e la vasca gira bene.
GIAKY-RM
03-01-2014, 13:23
Mauri ma questa nuova vasca ha un topic ?
Vorrei vederla, illuminata con i t5 e con la nuova plafo ...
Sono in procinto di allestire una vasca 70x40x30h perché mi piace visivamente questa misura, ma ho troppa paura che i 24w (6x24 monterei) non spingano a sufficienza..!!
Se la faccio 80 mi prendo una 6x39w, forse è meglio ...
sicuramente con i t5 c'e' la possibilita' di modificare i colori .... quello che mi piace delle hqi e' il riverbero sul fondo che i t5 non hanno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |