Entra

Visualizza la versione completa : platy boccheggia

UlTiMo
20-05-2006, 09:43
nn so se è una malattia oppure è una cosa sua, so che lo fanno tutti i platy di tanto in tanto prendere "una boccata d'aria" ma le tipo lo fa 2-3 volte al minuto. Pensando ad una carenza di o2 dovuta ad un'eccessiva presenza di co2 ho misurato i valori e mi risulta ph e kh ad 8 e quindi co2 a 3mg/lt. Quindi devo dire che di o2 ce n'è anche troppa. nn so cosa può avere, ora che gli ho dato un'altra occhiata noto che tutti e tre i platy hanno il dorso un po' bluastro in mezzo alla colorazione, che sta succedendo?
grazie 1000 a chi mi può dare una mano

lele40
20-05-2006, 12:40
posta i valori dell'acqua e fai un cambio del 50% di acqua attivando in contemporanea un areatore.

-Aragorn-
20-05-2006, 12:46
Quoto ;-)

discus10
20-05-2006, 13:19
Quoto anche io: ;-)

UlTiMo
20-05-2006, 14:43
ma porca tro..., per l'appunto oggi sono rimasto senza macchina e nn posso comprare l'reatore e l'acqua, oggi era il giorno del cambio parziale, come al solito 5lt, sono senza acqua tranne un paio di litri che mi serve per i rabbocchi giornalieri,
riguardo i platy ho un'altra femmina che sembra "schizzofrenica" fa degli scatti improvvisi senza che nessuno gli dia noia, il maschio come la prima f ha incominciato a boccheggiare anche lui insistemente, le caridine sono tutte agitate (cosa strana perché sono sempre tranquillissime).
i valori presi stamani prima del cambio dell'acqua sono:
NO2: 0
NO3: >1mg/lt
ph: 8
kh: 8
gh: 13

lele40
20-05-2006, 17:00
i valori sono ok,e' possibile che ci sinao delle trichodine in vasca ,sono dei parassiti,per tanto fermo restando un cambio di acqua incrementerei la temp fino a 30° in contemporanea all'attivatore attivo,quando lo avrai.questo per una decina di giorni ,se i sintomi persistono o nel frattempo si aggravano inserisci del costawert o cotraix,prodotti per acqauriofilia.lele

UlTiMo
20-05-2006, 17:10
ma nn ci sono prob di ossigeno perché dovrei mettere un aereatore? per la temp c'è pericolo per le caridine che mi sembra nn sopportino le elevate temp? ora è a 26°

lele40
21-05-2006, 11:48
ma nn ci sono prob di ossigeno perché dovrei mettere un aereatore? per la temp c'è pericolo per le caridine che mi sembra nn sopportino le elevate temp? ora è a 26°
i pescxi nn respirano perche' ce' l'areatore ,questi serve per evitare che i parassiti si attacchino ad altri pesci,ostacolandone il nuoto.in ogni caso usa il costawert.lele