PDA

Visualizza la versione completa : Cubo da 30 litri

Mr.G
20-12-2013, 21:51
Ciao a tutti :-) è da un po' di tempo che sto pensando di allestire un cubetto da 30 litri, vorrei fare qualcosa di spinto senza esagerare. Guardando in rete ho preso in considerazione il Dennerle 30 litri Complete Plus (http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5906-nano-cube-complete-plus-30x30x35h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-5625.html). Inanzitutto vorrei sostituire il filtro interno con un Eden 501 e aggiungere 1 o 2? PL da 11 watt. Per quanto riguarda la fertilizzazione secondo voi posso integrare in qualche modo il fertilizzante giornaliero Dennerle con S7, E15, V30 e Flourish Excel?. Ho l'impianto Askoll e posso tagliare l'acqua del rubinetto con acqua d'osmosi (pH 7,5 Kh 14). Per le piante ho delle idee però mi piacerebbe sentire i vostri consigli, io avevo pensato a un pratino di Hemiantus o Glossostigma (quale delle due?) in primo piano, delle Pogostemon e infine 2 piante a stelo: Rotala Macandra Green e una rossa da decidere (non troppo esigente).

dave81
21-12-2013, 16:09
a sto punto forse ti conviene prendere la sola vasca, cioè il cubo non accessoriato, che costa meno, e poi ci metti quello che vuoi tu (filtro esterno, lampade varie, fondo fertile etc)

Mr.G
21-12-2013, 16:41
No, l'unica cosa che vorrei cambiare è il filtro e aggiungere un'altra PL da 11 watt.

Mr.G
22-12-2013, 13:34
Ho esaminato diverse possibilità e il cubo complete plus da 30 litri mi sembra il più vantaggioso per ciò che mi serve; ho intenzione di comprare a parte un Eden 501 e un'altra PL da 11 watt, credete sia necessario un riscaldatore? In casa la temperatura non scende mai sotto i 21-20 gradi.
Le piante che ho scelto sono:
Primo piano: Hemiantus o Eleocharis Acicularis o Parvula (quale?)
Centrale: Pogostemon Helferi
Fondo: Rotala Rotundifolia e Rotala Macrandra Green

Secondo voi crescono bene (22 watt su 30 litri lordi; CO2; Dennerle giornaliero, S7, E15, V30 e Flourish Excel, Substrato Deponit Mix)?

Marco2188
23-12-2013, 16:25
Perdonami ma la scelta non mi sembra molto felice per quello che hai in testa.
Prima di tutto secondo me ha più senso comprare questo (http://acquariomania.net/wave-cubo-cosmos-river-30x30x35cm-28lt-completo-p-5843.html) ha le stesse dimensioni, lampada da 20w e filtro interno. Se vuoi cambiare il filtro io andrei su uno a zainetto che per questi volumi e in vista degli abitanti futuri vanno meglio (puoi prendere un niagara 190 o eheim che costano rispettivamente circa 14 e circa 23)
il biocondizionatore non serve, Il flacone di fertilizzante tutto in uno lo paghi 10€ ma se hai in testa di seguire una linea di fertilizzazione diversa non penso abbia senso (ma non me ne intendo quindi...), il cibo per caridine ti costa pochi euro. Il fondo ti compri quello che preferisci magari la fluorite visto che parli di fertilizzazione seachem.

Mr.G
23-12-2013, 17:12
Un'anima pia che mi ha risposto :-D
Hai ragione, il Wave è più economico ma la lampada da 20 watt è un E27 mentre la lampada della Dennerle è una PL (cioè un T5 piegato) e quindi è più efficiente da quanto ne so. Avevo pensato anch'io al filtro a zainetto ma vorrei mettere l'acquario in camera e ho paura che faccia troppo rumore. Per quanto riguarda la fertilizzazione ho già il protocollo Dennerle S7, E15 e V30 + il Flourish Excel della Seachem e mi chiedevo se in qualche modo potessero essere usati insieme al fertilizzante giornaliero che si trova già nel kit. Il fondo Seachem vorrei evitarlo perchè, se non sbaglio, non è proprio facile da gestire. Il mio dubbio riguarda sopratutto le piante che ho citato nel post precedente....

Marco2188
23-12-2013, 17:47
Io ho usato per un po le e27 sulla mia vasca adesso sono passato ai neon. C'è da dire che l'unico inconveniente è che la luce risulta puntiforme poiché la lampadina è corta, ma la mia vasca è lunga circa 70cm capisci che su un cubetto questo problema non esiste, considerando l'altezza della colonna d'acqua secondo me una e27 da 20w è eccellente, senza tener conto che la resa estetica di una sola plafoniera è migliore.
Io ti consiglierei di fare due conti per vedere se effettivamente hai un vantaggio effettivo a comprare tutto in kit.
Noto solo ora che non hai parlato di co2 che secondo me (ma non sono un esperto) serve con quelle piante
Io ti ho fatto l'esempio della fluorite per dirtene uno.
Per la rumorosità io non ho mai avuto il filtro a zainetto ma ho visto alcuni video e decisamente sono silenziosi, poi ovviamente un minimo di ronzio si sente ma questo vale per ogni filtro

Mr.G
23-12-2013, 18:07
Si adesso guardo un po' ma secondo me il kit Dennerle è molto valido, per la CO2 non c'è problema ho l'impianto Askoll; ora che mi viene in mente il filtro a zainetto è da escludere perchè ho un gatto e andrebbe di sicuro a giocare con l'acqua che esce :-). Aspettiamo qualcuno che mi sappia consigliare sulle piante :-)

Entropy
24-12-2013, 12:16
Riguardo le piante, se vuoi mettere centralmente P. helferi, allora per il primo piano è meglio l'Hemianthus. L'Eleocharis risulterebbe troppo invasivo.
Per il fondo OK per la rotundifolia, mentre la Rotala macandra è un po' ostica coma specie.
Potresti inserire una Cryptocoryne balansae (http://www.aquaplantarum.it/shop/contents/media/cryptocoryne%20balansae%20crispatula.jpg), così da variare il tipo di morfologia fogliare presente.
Oppure una Ludwigia glandulosa o una piccola Echinodorus come la parviflorus Tropica.

dave81
24-12-2013, 13:06
anche secondo me con la Pogostemon "ci vuole" la calli, la Eleocharis non ce la vedo molto

Mr.G
24-12-2013, 13:29
Ok grazie mille :-), adesso vedo cosa mettere al posto della Macrandra green. Per la fertilizzazione? Secondo voi posso usare insieme al giornaliero della Dennerle gli altri? Grazie

Entropy
24-12-2013, 14:08
Io non ti consiglio di mischiare diversi protocolli di fertilizzazione.
Scegline uno solo.

Mr.G
24-12-2013, 14:33
Ok, inizierò con il giornaliero della Dennerle ed eventualmente passo al protocollo S7, E15, V30. Il Flourish lo tengo in caso di alghe. Le piante le prenderò da Extraplant quale tra queste due Ludwigia glandulosa mi consiglieresti? (http://www.extraplant.com/catalogsearch/result/?order=name&dir=asc&q=+Ludwigia+glandulosa&x=-1082&y=-155) Grazie

Mr.G
25-12-2013, 19:15
Come rocce secondo voi vanno bene queste? Indicativamente quanti kg? http://acquariomania.net/roccia-dragonstone-p-2389.html

Per le piante quante porzioni?
Io pensavo:
3 Hemiantus
3 Pogostemon
1 Rotala Rotundifolia
1 Ludwigia Glandulosa L.Perennis

Marco2188
25-12-2013, 20:01
Per gli arredi ti consiglio di andare in un negozio così prendi esattamente ciò che ti serve

Inviato dalla Batcaverna

Mr.G
26-12-2013, 22:17
Nessuno sa dirmi per le piante?

Doh
27-12-2013, 10:48
Come rocce secondo voi vanno bene queste? Indicativamente quanti kg? http://acquariomania.net/roccia-dragonstone-p-2389.html

Per le piante quante porzioni?
Io pensavo:
3 Hemiantus
3 Pogostemon
1 Rotala Rotundifolia
1 Ludwigia Glandulosa L.Perennis

Per 30 litri queste piante possono essere sufficienti, soprattutto se inizi creando un layout con rocce e/o legni. Poi ovviamente col tempo cresceranno, potrai potarle e riempire gli angoli della vasca dove senti una "mancanza" di vegetazione ;-)