Entra

Visualizza la versione completa : kH-pH-gH : come agire?

giuliobert
20-12-2013, 16:22
Salve a tutti,
sono passato dai test a strisce ai test a reagenti e mi risulta questo:
pH 6.5
kH 2 - 3
gH 11
è un acquario di comunità in cui ho difficoltà a far crescere bene le piante.
Da quel che ho letto "in rete" non sono dei valori gran chè belli, soprattutto se volessi iniziare con la somministrazione di CO2. Ho letto su AP di come alzare il kH dell'acqua di osmosi per poi miscelarla a quella del rubinetto, attualmente il mio fornitore idrico afferma che l'acqua che mi fornisce ha questi dati
pH 7 (misurato 7 - 7.5)
kH (misurato 6)
gH 13 (misurato 10 - 11)

E' quindi necessario o solo consigliabile aumentare il kH? In tal caso come posso procedere?
Grazie

Psycho91
20-12-2013, 17:09
aspetta, alzare il kh, perchè?
dipende da che pesci hai...
i valori sono ottimi per certi pesci, meno per altri...

giuliobert
20-12-2013, 17:40
premetto che quando li ho acquistati non sapevo nulla di acquariofilia, adesso almeno so che la combinazione scelta non è ottimale, ma non posso disfarmene... detto questo la popolazione comprende 2 botia, 2 labeo bicolor, 3 trichogaster, 1 ancistrus e 1 Epalzeorhynchos kalopterus.
Per quanto riguarda il kH mi sembra di aver capito che con valori bassi (inferiori alle 5 unità) il pH potrebbe avere oscillazioni, per questo chiedevo.

berto1886
20-12-2013, 18:03
non centra niente ma quanto è grande la vasca...

giuliobert
20-12-2013, 18:20
troppo piccola per gli ospiti, lo so! o meglio, l'ho scoperto da poco, 80 cm per 115-120 l.
quindi come mi comporto con l'acqua?
ho un impianto ad osmosi inversa semmai potesse essere utile, ditemi voi.
sempre grato dei pareri di chi ne sa più di me!

Marco2188
20-12-2013, 19:12
In commercio esistono sali che alzano il kh o il gh puoi usare quelli direttamente sull'acqua d'osmosi così hai i valori che ti servono.
Il grosso problema e la fauna, prova a chiedere ai negozianti della zona se te li ritirano o prova a inserire degli annunci

Inviato dalla Batcaverna

berto1886
20-12-2013, 20:03
In commercio esistono sali che alzano il kh o il gh puoi usare quelli direttamente sull'acqua d'osmosi così hai i valori che ti servono.
Il grosso problema e la fauna, prova a chiedere ai negozianti della zona se te li ritirano o prova a inserire degli annunci

Inviato dalla Batcaverna

I valori li puoi regolare come vuoi con l'osmosi e i sali ma i pesci che hai non possono convivere

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

briciols
20-12-2013, 22:48
Apriti un post nel mercatino e dai via i pesci che non puoi tenere ;) fallo per loro!