Visualizza la versione completa : CuboAcquario
MarcoGio
20-12-2013, 16:18
Ciao ragazzi, vorrei acquistare un CuboAcquario da mettere sulla scrivania in camera.
Vorrei un acquario su misura, sapete consigliarmi qualche sito dove poter acquistarli online?
Le misure ancora non le ho decise, pensavo a un 30x30x30 per farci un caridinaio o un solo Betta.
Grazie
PinoBurz
20-12-2013, 16:29
I cubi di queste dimensioni li trovi su internet più o meno in qualunque negozio di acquari online, sono misure classiche e ricorrenti. Non so se posso farti il nome di qualche sito, non so se posso dirli qui!
Comunque, io ti sconsiglierei di prendere i cubi perché per il dolce non vanno bene. Compra invece un acquario a parallelepipedo, ma ovviamente dipende dalle misure e dal litraggio avrai una scelta di pesci o altro più o meno limitata. Se puoi prendilo da almeno 60 centimetri di lato! :-)
MarcoGio
20-12-2013, 17:05
Prenderlo completo non mi serve perché ho già filtro interno e riscaldatore.
Più grosso di quelle dimensione non posso perché quello é lo spazio che ho a disposizione. :-(
Dicevo solo la vasca...
Allora. ..
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
http://www.aquariumline.com/catalog/aquariumline-vasca-artigianale-cubica-cm40x40x40h-vetro-float-p-16275.html
Se vuoi te lo fanno anche 30x30x30 vetro extrachiaro...come vuoi insomma!
MarcoGio
20-12-2013, 20:08
Pensavo di farmi fare un preventivo da www.10acquari.com (http://www.100acquari.com/) e da www.acquarishop.it (http://www.acquarishop.it/listini-prezzi/107-acquari-produzione-standard-ordinabili).
Mi sembrano tutti e due buoni come siti dove ordinare acquari su misura...avete mai ordinato acquari da loro?
Io no
19ricky91
20-12-2013, 22:03
un betta no però dai... caridinaio 100%
MarcoGio
20-12-2013, 23:00
Si penso a un bel caridinaio di red cherry! :-)
Però volevo sapere se qualcuno aveva acquistato vasche online in questi siti. #24
scusa, hai detto che vuoi un 30 x 30 x 30 giusto?
che ne dici di questo? è solo vetri, ma è 5 cm più alto di quello che vuoi...
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5905-nano-cube-30x30x35h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-5616.html
MarcoGio
21-12-2013, 12:39
Mi sembra buono quello della Dennerele ;-) david3
Guardando nei "nano dolci" ho trovato anche questo (http://www.aquariumline.com/catalog/aquael-nano-shrimp-acquario-completo-misure-30x30x35h-p-3075.html) che è completo e non costa molto. Non so #24
non te l' ho proposto perchè avevi detto di avere già il filtro e gli altri accessori!!
comunque si, è ottimo anche quello!
MarcoGio
21-12-2013, 13:27
Si ho il box del filtro originale del mio Mirabello ma l'ho sostituito con quello esterno.
Quello della Dennerele completo costa una 90€ e per un 30L mi sembra abbastanza #36#
Quell'altra vasca 60€ mi sembra un buon prezzo completa :-)
ahhhhhh io avevo capito che cercavi solo i vetri!!
se la vuoi completa, allora si, secondo me quella che hai visto tu da 60 euro ha il miglior rapporto qualità / prezzo #36#
MarcoGio
21-12-2013, 14:39
In realtà la volevo solo con i vetri si, perché gli inserivo il box che ho il problema è che non me lo trovo più #13 #06 #07
Per quello ho iniziato a guardare a vasche complete #19
Nei garden con 35 euro te lo porti via... Non pagarlo più di 50 euro è una truffa...
MarcoGio
22-12-2013, 15:41
Kromie l'Aquael Nano Shrimp Set 30 dici? Per un 30L completo mi sembra poco 35€ #24
Nei garden con 35 euro te lo porti via...
ma solo i vetri o completo di filtro, luce e riscaldatore?
perchè se è solo vetri ci sta, ma completo mi pare davvero strano...! considerando che in un qualsiasi negozio iprezzi sono in generale più alti dei siti on line #24
se è vero, a quel punto, per me bisogna anche guardare la qualità!
puoi linkare un esempio per piacere?
Con filtro e lampada e 27 no riscaldatore....di che qualità parli? Sono le vasche della wave, sono anni che sono usate! :)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Sono vasche che normalmente nei negozi ti costano tra i 70 e gli 80 euro nei garden avendo più disponibilità economica fanno giustamente gli sconti particolarmente in questo periodo! Infatti con 30 euro prendi il wave box 25 , con 40 il 30 e con 60 euro il cubo da 40!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ah ecco, della wave! non voglio screditare, ma secondo la mia esperienza non fa cose molto performanti...! cioè, va bene che lo paghi molto meno, ma se poi devi stare a cambiare la lampada perchè si smolla ( mi è successo ) o altro, fai presto a passare i 50 euro complessivi!
ci sarebbe anche l' opzione di prendere solo i vetri e poi cercare il filtro separatamente ( che secondo me è sempre la cosa migliore! ). dato che il riscaldatore si può omettere in un caridinaio e si può usare una plafo commerciale per illuminare, forse è la soluzione migliore...
MarcoGio
22-12-2013, 21:40
ci sarebbe anche l' opzione di prendere solo i vetri e poi cercare il filtro separatamente ( che secondo me è sempre la cosa migliore! ). dato che il riscaldatore si può omettere in un caridinaio e si può usare una plafo commerciale per illuminare, forse è la soluzione migliore...
Io che in un 30L voglio fare un caridinaio con red cherry e magari mettere gli avannotti di guppy per farli crescere va bene lo stesso senza riscaldatore? I guppy non devono stare a 24/26 gradi?
non sarebbe meglio tenere gli avannotti nella vasca originale e lasciar fare alla natura...?
a parte il fatto che, visto quanto sono prolifici i poecilidi, se la vasca è ben piantumata se ne salveranno un po' comunque, non credo sia un' ottima idea quella di usare il 30 litri per quello scopo:
si verrebbe a creare un carico organico eccessivo in quel poco litraggio; appena cresceranno un pochino non esitaranno a papparsi le piccole di caridine; inoltre saranno molto più timide ( anche le adulte ) e meno tranquille! per le caridine sono sempre meglio vasce dedicate!
MarcoGio
24-12-2013, 13:35
Capito, allora gli avannotti di guppy li lascio in vasca grande ;-)
Capito, allora gli avannotti di guppy li lascio in vasca grande ;-)
il mio era solo un consiglio personale, magari qualcun altro ti dice diversamente...
comunque, se la vasca dei guppy è quella che hai in firma mi pare che un po' di nascondigli ci siano... se puoi, magari aggiungi una o due piante ( l' angolo a sinistra lo vedo un po' vuoto, potresti potare quelle a stelo che hai e riempirlo! ) e dovresti essere a posto :-)
per le caridine non serve il riscaldatore ( o al massimo ne serve uno per portare l' acqua dei cambi alla stessa temperatura della vasca ), basta che resti sopra i 18 °
MarcoGio
24-12-2013, 13:51
La vasca é quella in foto ma é vecchia. Ora ho un sacco di piante e nella parte dove vedi il vuoto ho l'hygrophila polysperma (parecchie piante). ;-)
La vasca é quella in foto ma é vecchia. Ora ho un sacco di piante e nella parte dove vedi il vuoto ho l'hygrophila polysperma (parecchie piante). ;-)
allora vai tranquillo che un po' ti si salvano sicuramente #70
MarcoGio
24-12-2013, 14:13
Si, hanno partorito qualche giorno fa e una 10 di piccoli ci sono tra le piante :-)
MarcoGio
27-12-2013, 11:48
Meglio filtro esterno EIM 501 (http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6816.html) o NIAGARA 250 (http://www.aquariumline.com/catalog/wave-niagara-filtro-esterno-zainetto-portata-250lh-consumo-4watt-misure-13x11x16h-p-10283.html) per un caradinaio di 30L?
è meglio un filtro ad aria! tipo http://www.aquariumline.com/catalog/sera-internal-filter-p-4069.html
però ti servirà anche un areatore...
se non vuoi un filtro ad aria, tra le tue proposte sceglierei l' Eden 501; dovrai schermare entrata del tubo di aspirazione con un pezzo di spugna o una calza a maglia fine ( ma si intasa un sacco ) altrimenti le neonate verranno risucchiate :13:
MarcoGio
27-12-2013, 13:00
Si infatti optavo per schermarla con un pezzo di spugna, sia il Niagara che l'eden.
Io ti parlo da persona che prende i cubi per fare nanoreef, di quello che c'è dentro non uso praticamente nulla, la plafo la cambio il filtro non lo uso.. Ma in passato per me e di recente per degli amici abbiamo allestito wave box 30 dolci con strumentazione di serie.. con la lampada da 13 w tieni buona parte degli esemplari esistenti.. il flipo corner è da modificare nella composizione dei filtranti ma una volta invertite le posizioni nel dolce gira stra bene per betta caridine ecc... chiaro non assorbe il carico organico di un astronotus, nel marino invece fa schifo perchè ossida subito... infatti viene sostituito... l'unica pecca è l'assenza del riscaldatore ma ho da poco scoperto che da arcaplanet con 9 euro te lo prendi da 75 w, e il più grande da 200 w costa appena 13... Ci sono altri cubi aquael, dennerle, dupla, sunsun ma ti chiedono 80 euro e secondo me gli unici a valerlo sono il dupla che è introvabile e il dennerle che parò a parte il filtro a zainetto ha la stessa tecnica e lo svantaggio di avere la lampada a pl, alla fine dei conti con quei 40 euro in più che spendi ti personalizzi il wave come vuoi e ne avanza ancora...
MarcoGio
28-12-2013, 18:15
Io ho preso aquael nano 30 a 60€ e a parte ho preso l'eden 501. L'illuminazione lascio l'originale perché ho intenzione di mettere piante poco esigenti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |