PDA

Visualizza la versione completa : Co2: ma si scioglierà bene?

Psycho91
20-12-2013, 13:15
Ciao a tutti.
Ecco il mio piccolo problema:
avendo una vasca Wave design, il telaio di alluminio non permette al tubo di uscita dell'acqua del mio tetraex700 (e di qualsiasi filtro esterno fosse) di stare abbastanza attaccato al vetro, lasciando uno spazio di almeno 3 cm dal vetro. Non so se mi spiego.

Il diffusore della co2, dunque, non posso metterlo sotto la spray bar, sennò va a finire dietro il tubo, proprio dove l'acqua è molto meno mossa.

Allora l'ho messo di lato, sul vetro corto laterale, sicché la Co2 venga diffusa meglio.
Il problema è che le microbollicine di co2 le noto in un terzo, al massimo metà vasca, dove è più vicino il diffusore. Insomma le bollicine non raggiungono tutta la vasca, come invece faceva prima con il filtro interno.
E ho paura che non si disciolga bene in acqua, rendendosi efficace solo in una zona, disperdendosi poi oltre il pelo dell'acqua (che non è comunque molto mosso) e praticamente non arrivando adeguatamente nell'altra metà...

Secondo voi è una paura fondata?

Giuro che questa vasca la distruggo! >:-(

dave81
20-12-2013, 16:28
è una paura che non ha senso, una volta che le bollicine hanno interagito con l'acqua, la CO2 disciolta si sparge in tutta la vasca, non vedo il problema:-)

la vasca non è mica divisa in "zone" stagne, è un unico volume di acqua, quindi ciò che viene inserito in un punto poi si diffonde a tutta la vasca ovviamente