Visualizza la versione completa : Problema serio lumache
gidantrip
20-12-2013, 10:27
Ciao ragazzi,
capisco che le lumache a quanto pare possono stare in un'acquario ma la mia situazione si sta facendo davvero critica. Sono praticamente invaso da lumachine che si moltiplicano a vista d'occhio. Sono ovunque: sui legni, sulle piante, sui vetri. Che cosa posso fare?
niente, rientreranno da sole :-), solo migliorare la gestione: posta una foto della vasca, descrivila e descrivi gli ospiti, solo così possiamo vedere se c'è qualcosa da migliorare :-)
una causa dell'esplosione della popolazione gasteropode può essere causato dall'abbandanza di cibo che trovano in giro, dunque riduci le razioni ai tuoi pinnuti :-)
trovato1974
20-12-2013, 12:37
Una soluzione drastica potrebbe essere l'introduzione di 3-4 Helena pian pianino te le fanno fuori tutte#70
Riduci drasticamente il cibo somministrato in vasca e nel giro di qualche mese non ne trovi più.
Una soluzione drastica potrebbe essere l'introduzione di 3-4 Helena pian pianino te le fanno fuori tutte#70
salvo poi trovarti impestato di helena ;-)
MarcoGio
20-12-2013, 15:30
Potresti toglierle con le mani quelle che riesci oppure inserire un botia, te le mangia tutte. Però io le lumachine le trovo ottime per la gestione della vasca ;-)
Riduci la somministrazione del cibo :-)
un pesce che arriva a 35 cm, che va in gruppo in almeno 2 metri di vasca inserito così, tanto per eliminare le lumache ;-) non mi pare una buona idea :-)
MarcoGio
20-12-2013, 16:00
Beh ovvio, uno dovrebbe piacergli come pesce e avere le dimensioni per ospitarlo. ;-)
Se ne hai tante opta per le trappole per lumache che trovi a prezzi bassi in negozi di acquariologia oppure inserisci un pezzo di patata e dopo un paio d'ore te le trovi sopra che la sgranocchiano.
Beh ovvio, uno dovrebbe piacergli come pesce e avere le dimensioni per ospitarlo.
quasi nessuno ha una vasca per cromobothia :-) e di sicuro non scelgono un pesce così impegnativo solo per le lumache :-)
molto meglio l'eventuale rimozione a mano :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |