Visualizza la versione completa : scalare
Ragazzi quanto vive uno scalare in media?
-Aragorn-
20-05-2006, 08:09
I miei ancora campano da 8 mesi e depongono anche ;-)
discus10
20-05-2006, 13:40
Bho ma piu di 5 anni... credo.
#include
20-05-2006, 13:44
scusate ma con quale pesciolino posso abbinare lo scalare?!?!?che valori ha di bisogno?!?!?
-Aragorn-
20-05-2006, 13:49
Abbinalo ad un gruppetto di cardinali(neon)10#12 per i valori
Ph 6.5 6.8
kh3-4
gh 6-8
cmq sono valori approssimativi chiedi in che valori li tiene il negoziante dove li prenderai e adeguati di conseguenza ;-)
#include
20-05-2006, 13:54
l'altro giorno sono stato dal negoziante..e c'erano due scalari in una vasca di 30 litri..uno moscio alla grande..e per questo li voglio..almeno non li vedo soffrire la!!!!
cmq solo cardinali posso affiancare!??!?!
Io ne ho uno che ha 3 anni ed era una curiosità, dato che non posso mettere + pesci piccoli che li fa fuori subito #18 . -78
#include
20-05-2006, 16:36
Bene!!!!allora solo pezzi grossi..sperando che non è cattivo con i neon....bo....ma per sapere i pesci compatibili, o simili..nel senso di ph,temp,ecc..dove posso vedere?!?!
Invece di rompervi!!!! #18 #18
Da piccoli non danno problemi, poi quando è iniziato a crescere, alcuni pesci tipo i neon non li sopporta, l'ultima prova l'ho fatta circa un anno fa, ho messo 4 neon, x circa mezzora tutto tranquillo e poi la strage, non sono riuscito a salvarne nemmeno 1, e come ti ripeto da piccolo tenevo i neon con lui.
Penso sia un problema di colore non tanto di taglia, ad esempio i platy, i guppy e quelli che ho nel profilo non hanno problemi, poi una volta ad esempio ho preso i Hemigrammus bleheri e non gli piacevano, forse non gli piace il colore argentato bo
PavelGTC
20-05-2006, 20:56
confermo no scalari e cardinali,il mio se ne he ciucciato 10 in due giorni.comunque era meglio se postavi in ciclidi.
#include
20-05-2006, 21:55
grazie delle info!!!!
Scusate ma sto cercando di capirci qualcosa..per questo faccio confusione!!!!
Quindi niente neon..ma i guppy possono stare con lo scalare??!!Cioè ph temp è simile-uguale??!!
;-) ;-)
PavelGTC
20-05-2006, 22:17
no valori chimici diversi
PavelGTC
20-05-2006, 22:20
forse le petitelle,che sono più grandette e come valori chimici vanno bene
i guppy possono stare con lo scalare ;-) ;-)
Io li ho insieme e non ho problemi
discus10
21-05-2006, 08:42
Quoto per le petitelle. ;-)
PavelGTC
21-05-2006, 09:56
sono contento per te che non hai problemi,ma come ph i primi lo vogliono
basico e i secondi acido.
bostongeorge84
22-05-2006, 07:48
io ho i cardinali con scalari e nessun problema...il problema avviene quando inserisci dopo molto che gli scalari si sono ambientati i neon o cardinali...cmq meglio cardinali che si adattano meglio alle piu alte temp!
poi ogni esperienza e storia a se...io ho pure i barbus tetrazona...che non mi danno nessun problema..anche se tuti sconsigliano di tenerli...sono simpaticissimi e giocano sempre tra di loro... :-D :-D :-D
#include
22-05-2006, 10:53
Grazie bostongeorge84..quindi tu insieme allo scalari hai anche i barbus??!!
Ma questi non sono aggressivi come pesci??!!
Stanno in gruppi di quanto(minimo)??!!
Che valori hanno di bisogno??!!
;-) ;-)
bostongeorge84
22-05-2006, 11:07
si gli scalari non guardano proprio i cardinali...loro piluccano qua e la il fondo e poi quando qualcosa li spaventa si raggruppano e si muovono tutti insieme come un branco...fantastici..io ne ho 15.
per i barbus credevo anche io fossero aggressivi invece no...appena messi si sono inseguiti un po con gli scalari...hanno tentato di pizzicargli le pinne...ma e durato solo due minuti...ora sono dentro da un mese e sono divertentissimi....quando dormono lo fanno a testa in giu....!!!io ne ho 4 ma se ne metti di piu e ancora meglio...io ho i tetrazona...tanti te lo sconsigliano...ma io ti dico....che da me vanno bene...diciamo che sono le pesti dell acquario...!!tanti mi sconsigliavano di mettere anche il procambarus alleni...ma invece mi da un sacco di soddisfazioni....certo ogni tanto mi pota un po la cabomba...ma va bene perche cresce troppo...!come acqua i barbus non hanno particolari esigenze...sono pesi resistentissimi e difficile che si ammalino...io cmq ho ph 7,NO2 zero,NO3 20ml/litro,gh 13 temp 27!!!
fammi sapere....
#include
22-05-2006, 11:19
procambarus alleni mazza che è forte..!!!!Bello!!!!
La mia paura è quella di fare una guerra in acquario..perchè voglio mettere questi pesci:
Scalare - Neon(forse) - Betta o tricho - otocinclus - caracide(forse) - barbus tetrazona(o rasbore) - Pangio.
Ph 6.5 6.8
kh3-4
gh 6-8
Che dici??!! ;-) ;-)
bostongeorge84
22-05-2006, 11:45
guarda io ti consiglio di mettere i cardinali,che possono sembrare uguali hai neon ma voglio acqua completamente diverse...e poi i cardinali vengono anche un po piu grossi...i miei sembrano vitelli....il betta lo lascerei stare al negozio e per li altri non saprei dirti..non ho esperienza per quei pesci...tu hai l acqua molto migliore della mia per gli scalari....ma forse con quel ph dovresti mettere i neon e non i cardinali...ho letto dopo i dati...si e sicuramente meglio i neon..NO2 e NO3 li sai?
quanto e grossa la tua vasca???se sei sotto i 130 litri eviterei gli scalari.....dammi un po piu di info...
#include
22-05-2006, 12:00
No no..quelli sono dati che penso..io ancora devo comprare la vasca..mi sto informando..e sto pensando alla popolazione da mettere..e dopo tutte le info raccolte qui sto arrivando alla decisione di mettere quei pesci.
Quei valori dovrebbero essere giusti per quei pesci??!!
Uffa tutti mi sconsigliate i betta..ma mi piacciono..casomai non li metto....metto come dici tu i cardinali.
La vasca che comprerò sarà una 120 litri.
bostongeorge84
22-05-2006, 12:13
gia che ci sei non puoi prenderla un po piu grande???perche 120 litri ordi saranno 100 nettí e gia possono starci due scalari ma non molto larghi....!!!!se puoi una piu grande e meglio....
#include
22-05-2006, 12:17
Lo so..vediamo..il problema è lo spazio.. #24 #24
Quindi per te vanno bene quei pesci??!!e quei valori??!!
GRAZIE dei consigli!!!! ;-) ;-)
bostongeorge84
22-05-2006, 12:38
i valori dipendono da che pesci vuoi mettere....per gli scalari sicuro chevanno bene..... ora vado al lavoro ci sentiamo domani...
#include, se hai intenzione di mettere scalari in vasca,ti sconsiglio vivamente i barbus tetrazona(penso che quando hai scritto intendevi questi) in quanto sono particolarmente attirati dalle pinne a velo.In questo link http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=108 puoi leggere tutte le info in merito.Spero di esserti stato utile
PavelGTC
22-05-2006, 20:12
#include lo vuoi un consiglio?capisco che ognuno hai propri gusti in fatto di pesci,però secondo me dovresti scegliere un biotopo e seguire quello,evita il fritto misto,sicuramente ti eviti qualsiasi dubbio di compatibilità,e te lo dice uno che partito con quello,su consiglio di un negoziante idiota,dopo un anno e mezzo ha smantellato tutto e ricominciato da zero.
100 l sono pochi anche solo per due scalari,e non parlo per sentito dire,l'ho provato sulla mia pelle(anzi su quella dei cardinali).Hai pensato a una coppia di ciclidi nani + un branchetto di caracidi?io optato per questa soluzione e mi sono pentito di non essere partito con questa.
p.s. con il fritto misto sul forum saresti bollato come eretico ;-) #36# :-D
sposto in ciclidi americani.
Quoto Spartaco in toto... Scalari e caracidi convivono tranquillamente in natura, ma 100 litri sono il minimo solo per loro...
bostongeorge84
23-05-2006, 08:56
infatti anche secondo me 100 litri sono pochi....infatti gli ho consigliato se puo di prenderne uno piu grosso...i barbus tetrazone mettendoli in numero adeguato non danno alcun problema agli scalari,e ti sconsiglio vivamente quelli con le pinne a velo....sono molto belli quelli che ha sotto il nick 4angel,io li ho anche cosi piu due altum,e sono bellissimi danno un sacco di soddisfazioni....
uufff....riporto testualmente da schede AP(con copia e incolla):
B. tetrazona, però, avversa i pesci di altre specie (aggredisce, in particolare, pesci rossi e Scalari), pertanto si consiglia di allestire un acquario monospecifico per loro.
da link: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=108
secondo me dovresti scegliere un biotopo e seguire quello,evita il fritto misto,sicuramente ti eviti qualsiasi dubbio di compatibilità
Hai pensato a una coppia di ciclidi nani + un branchetto di caracidi?
#36# #36# #36# #36# Due ottimi consigli!!!!!!
PavelGTC
23-05-2006, 09:14
:-) ;-)
PavelGTC
23-05-2006, 09:17
che poi secondo me il guaio dell'acquariofilia è che gli sbagli li paghi a caro prezzo,ma nel vero senso della parola.Avrei risparmiato un sacco di soldi! #07 #07 #07
bostongeorge84
23-05-2006, 09:41
il problema di questi consigli o meglio dell acquariofilia e che non c e una regola fissa....avete visto quel topic di quel ragazzo che ha scalari e discus....???eppure tutti dicono che non possono convivere....
hai ragione spartaco,ma tante variabili assicurano tanti risultati variabili....
ci sara sempre qualcuno che ti dira di non mettere quei pesci con quegl altri e viceversa...ma non e sempre detto che sia cosi....i miei tetrazona non guardano di striscio gli scalri,passano il tempo a rincorrersi...ho letto in tanti siti che sconsigliano di mettere il procambarus alleni,invece ho trovato un altra come me che lo ha messo,si chiama roxy ed e molto soddisfatta....
capisci spartaco?io ti do ragione....ma non e cosi preciso...l acquariofilia non e la matematica...pensa che brutto...allora in tutto il mondo ci sarebbero solo acquari tutti uguali....ora io credo che nel limite del possibile si puo variare...certo nel mio acquario non metterei mai i malawi,lo so che si papperebbero gli altri!ma io credo che fare un bell acquario sia anche lavorare con la propria testa,senza seguire esplicitamente cosa dice un sito...saresti un po limitato.....!non e riferito a te.....!!!!
#include
23-05-2006, 09:53
Ok ho capito..ieri avevo perso la discussione perchè spostata..scusate!!!!
1- Capisco i due modi di pensare..quindi voi mi dite che con lo scalare sono meglio i ciclidi e basta.(Anche se lo scalare ha bisogno di almeno 130lt..vedrò come fare)
2- Con il betta che metto insieme??!!
Perchè voglio fare un acquario con betta o scalare..quindi basarmi su loro due per popolarlo.
Grazie ragazzi. ;-) ;-)
PavelGTC
23-05-2006, 09:55
sai sono d'accordo con te,neanche a me piacerebbe vedere acquari in fotocopia.Però per uno che inizia forse è meglio non rischiare,e andare sul sicuro.Con l'esperienza poi potrà sperimentare.
#include
23-05-2006, 10:07
1- Capisco i due modi di pensare..quindi voi mi dite che con lo scalare sono meglio i ciclidi o caracidi e basta.(Anche se lo scalare ha bisogno di almeno 130lt..vedrò come fare)
Non capisco i ciclidi non sono uguali ai caracidi..vero??!!ke confusione!!!!!!!!! :-( :-(
bostongeorge84
23-05-2006, 10:17
lo scalare lo puoi abbinare con i cardinali o neon,ma assolutamente non con il betta....il betta dovresti tenerlo da solo...al massimo con qualche pulitore..forse te lo avranno gia detto ma si chiama pesce combattente....ne avrai di tempo per pensare....prima devi avviare al vasca e aspettare almeno tre quattro settimane...prima di mettere i pesci...ci sarebbe un altra via per rispariamare tempo....ma poi se te la dico mi dicono che sono un pazzo.....quindi aspetta tre quattro settimane.....
bostongeorge84
23-05-2006, 10:19
spartaco hai ragione....e meglio non fargli troppa confusione....!!!io credo dovrebbe iniziare con dei cory e poi vedere se vuole gli scalari o no!tu che dici???
#include
23-05-2006, 10:26
scusate dovrei tenere 112 lt per un betta e qualche pulitore??!! -05 -05
Non ho capito una cosa con lo scalare posso abbinare ciclidi o caracidi??!! #12 #12
Cmq si grazie so che devo far maturare il filtro e tutto..quello l'ho già studiato.
PavelGTC
23-05-2006, 10:33
se vuoi il betta,prova a realizzare un bitopo asiatico,a posto dei cardinali vai sulle rasbore.L'unica certezza che mi sento di darti è di non mettere betta e scalari, o se proprio vuoi, solo una coppia di scalari senza altri pesci,ma non so se 112lt sono sufficienti.
#include
23-05-2006, 10:37
ok grazie..ma mi potresti risp alla seconda domanda....
La convivenza o l'eventualità incompatibilità(al di la dei valori acquatici) di specie nn viene vista in un lasso di tempo breve(es:barbus e tetrazona possono stare insieme tranquillamente per 4/5 mesi se gli scalri sono piccoli,come quest'ultmi diventano grossi le loro pinne diventano un colabrado portando l'esemplare ad uno stress tale, che le difese immunitarie calano e a quel punto anche la minima infezione può diventare letale) ecco perche quando si sceglie un biotopo particolare si è sicuri se nn altro sulla compatibilità delle specie,evitando eventuali problemi;l'inserimento di specie differenti nn è vietato dalla legge ma si tratta sempre di sperimentazioni che se nn riescono logicamente chi ci rimette sono i pesci,se poi nn ci interessa nulla della lor salute allora si può fare di tutto!!!
#include
23-05-2006, 10:47
Hai ragione tuko ma infatti io non voglio fare fritti misti..Io ho le idee chiare..voglio fare un acquario o con scalare o betta..
Assodato che con il betta(essendo un combattente)posso mettere solo pulitori e pangio..
..con lo scalare posso mettere ciclidi o caracidi..non l'ho capito??!! :-( :-(
PavelGTC
23-05-2006, 10:50
allora gli scalari sono ciclidi,l'abbinamento tra ciclidi e caracidi è un pò troppo generico come argomento,dipende dalle dimensioni dell'acquario e dalle specie,comunque i caracidi sono piccoli come taglia e vanno in branco.
Quoto il discorso di Tuko, e secondo me per uno che inizia, partire con il piede sbagliato,diventerebbe più che un hobby uno stress con voglia di abbandonare tutto.
Poi ognuno ha la sua testa per ragionare.
#include
23-05-2006, 10:54
Ma infatti spartaco l'acquario lo compro ad agosto..e già da un mese che mi informo per tutto..quindi non penso di partire con il piede sbagliato..o almeno ci sto provando!!!!
Grazie per i consigli..l'acquario dovrebbe essere intorno ai 120 lt..quindi con lo scalare posso mettere sia ciclidi che caracidi però di piccole dimensioni..giusto??!!
con lo scalare posso mettere ciclidi o caracidi..non l'ho capito??!!
sono di tipo amazzonico,cmq spartaco(a mio modesto parere) ti sta consigliando per il meglio e anche con tipologie che sono facilmente gestibili.
PavelGTC
23-05-2006, 11:11
caro giuseppe,premetto che non ti sto rimproverando,anche perchè io di caxxate ne ho fatte molte,prima di raggiungere una situazione almeno stabile.
120 l per una coppia di scalari e altri pesci non credo siano sufficienti,gli scalari crescono molto ed in breve tempo, inoltre sono parecchio aggressivi,sopratutto se la vasca non è molto grande.non so neanche se ti converrebbe tenere solo due scalari,non credo che come novizio ti interessi la riproduzione,io avendo un solo acquario preferisco vederlo "animato".
oh almeno che tu non ti accontenti di tenerli per un pò e poi toglierli.
Poi fa quello che ritieni giusto,io ti sto dando il mio parere,basato sull'esperienza(poca),non è un obbligo,anzi come ha detto Tuko,non ci sono leggi che lo vietano.
#include
23-05-2006, 11:17
ok ho capito..ma non è un problema anche se mi rimproverate..io sono un neofita e quindi ne capisco poco..quindi accetto i vostri consigli e rimproveri!!!!
Grazie Spartaco capisco ciò che mi vuoi dire..sinceramente comprare uno scalare e poi darlo non mi va..quindi preferisco accantonare l'idea dello scalare....e informarmi sui betta..che mi piacciono tanto quanto gli scalari.
Grazie ragazzi siete stati tutti molto gentili.
Sono ben acceti altri consigli sui betta. :-) :-)
PavelGTC
23-05-2006, 11:19
qua mi fermo,non ne ho mai avuti ;-)
PavelGTC
23-05-2006, 11:23
e a questo punto se opti per il Betta,vai nella sezione pesci tropicali.
#include
23-05-2006, 11:25
thanks..però si vede ca siamo siciliani!!!!i ciù tochi!!!! ;-) ;-) :-D :-D :-)) :-)) #21 #21
quoto le petitelle.....
ho una coppia già adulta di scalari che non infastidisce proprio nessuno degli altri pesci.....il maschio è davvero grosso!!
vanno bene insieme vai tranquillo #36#
mi hanno detto che gli scalari arrivano fino a 10 anni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |