PDA

Visualizza la versione completa : dubbio muro di muschio..

Teos81
20-12-2013, 10:25
ho allestito da ormai un mesetto un muro di muschio col metoto del sandwich di rete e grazie alla potente illuminazione e alla co2 sta crescendo a dismisura con grande felicità delle red cherry.. il problema è che si formano in continuo in maniera esagerata alghe a pennello nere.. sia sul muschio che su qualche foglia di altre piante e arredi.. ora ho ph 7,5 kh 6 no2 0 no3 10 po4 0 fe 01 co2 accesa no stop e questi valori sono stabili da un bel pezzo.. uso acqua a osmosi creata con impianto aquili e anti po4 e silicati che esce con gh kh a 0 .. l illuminazione tramite 1 neon da 4000k e 1 neon da 6000k fotoperiodo 8h e 30... inizialmente erano 4 neon ma 1,6 w\l mi parevano troppi e ne ho lasciati solo 2 con 0,8 w\l ma la situazione è sempre la stessa..
il filtro funziona bene e faccio manutenzione e cambi acqua ogni 4 giorni... come mi libero di queste maledette?? #13 #07 o almeno io do la colpa al muro di muschio perchè prima di pennello non ne ho mai viste.. la vasca ha quasi 2 anni...

dave81
20-12-2013, 10:35
forse hai spinto un po' troppo l'acceleratore su quel muschio (troppa luce), per cercare di farlo crescere più velocemente possibile?

Teos81
20-12-2013, 10:51
è stato per una settimana con le 4 ore centrali a potenza piena.. poi le ho spente.. in realtà il grosso delle alghe sono cresciute quando ormai avevo già abbassato la luce.. ma luce a parte.. se non cè nutrimenti in eccesso come fanno a riformarsi in continuo queste maledette? ci sono solo pochi pesci da fondo che nutro in maniera molto mirata , non avanzano nulla. e quello che puo restare con 6 nerdine e 4 neocaridine dovrebbe sparire subito

dave81
20-12-2013, 11:01
alle alghe basta pochissimo per vivere. possono crescere praticamente in qualunque condizione. a differenza delle piante.

Teos81
20-12-2013, 11:04
ok, ma a questo punto come lo trovo? po4 e silicati sono a 0 per forza di cose.. cosa cavolo si stanno mangiando?

azz il problema è che se diminuisco ancora la luce la bacopa mi sa che ci resta secca... già così le prime foglie sul fondo deperiscono un pò

Nannacara
20-12-2013, 20:12
Fosfati a zero,e' proprio quello il problema
le alghe sono in grado di estrarre i fosfati da molecole inaccessibili alle piante,quindi loro prosperano e le piante no
anche la riduzione della luce non giova alle piante,un altro regalo alle alghe che sono in grado di svilupparsi anche in assenza di questa(bba in primis)
la co2 e' inesistente,visto i valori che riporti(verifica dalla tabella che ho in firma
Detto questo,i neon quanto tempo hanno?(dopo 6/8 mesi andrebbero cambiati)
Ti sposto nella sezione adeguata
Ciao

Teos81
20-12-2013, 20:21
azz ho cannato sezione.. maledetto cell..

allora i neon hanno 1 mese circa sostituiti per sicurezza.. ecco la tabella mi manda un pò fuori.. con i test tetra ho una tabella e secondo quella sono in piena zona verde , ma effettivamente le tabelle trovate in rete mi dicono co2 bassa.. il problema è che se la alzo ancora iniziano a boccheggiare un pò le belve.. su 70l sono a 8 bolle al minuto anche se non vuole dire molto.. potrei provare a portarla a 12 e vediamo?
ho notato che se taglio 50 e 50 con acqua normale il giorno dopo le alghe raddoppiano.

per completezza aggiungo che le piante presenti (bacopa , egeria , valisneria e anubias) crescono molto ogni settimana devo potare parecchio.. non capisco proprio #07

Nannacara
20-12-2013, 20:34
Posta una panoramica ed inizia ad aumentare in modo graduale la co2 perche' gli sbalzi di ph vanno evitati,in ogni caso come primo aumento portati a 10 e domani in serata ti porti a 12,poi ti regoli con la tabella ed in modo graduale raggiungi il valore ideale(compatibilmente con la fauna presente)
l'aumento di co2 non riduce l'ossigeno e se non vai in eccesso non vi e' alcun problema(prendo i valori postati per buoni,ma se hai dubbi,e' meglio cambiare reagenti)
Ciao

Teos81
20-12-2013, 21:17
http://s27.postimg.cc/vc6clxncv/IMG_20131220_195921.jpg (http://postimg.cc/image/vc6clxncv/)

nella vista d insieme per fortuna si nota poco..

ma nel dettaglio...

http://s11.postimg.cc/849gfrfnj/IMG_20131220_195825.jpg (http://postimg.cc/image/849gfrfnj/)

la situazione non è ancora tragica grazie alle red cherry.. ma meglio prevenire

a rischio divorzio ho fatto 2 test aggiornati

ph 7,2 kh 6 po3 0,3

Nannacara
20-12-2013, 22:42
OK,lascia la luce a 0,8 w/l ed aumenta lentamente la co2
stai fertilizzando,quanto e con cosa?
che fondo hai?
i fosfati (po4) li hai e quindi per ora vanno bene
Ciao

Teos81
20-12-2013, 22:52
come fertilizzante davo solo la goccia giornaliera di ferro della jbl ma l ho sospesa da una settimana sperando servisse.. il fondo è sabbia nera senza fondo fertile..

grazie infinite!

Nannacara
20-12-2013, 23:01
Riprendi a fertilizzare,1/2 della dose consigliata
come ferro intendi il ferropol?

Teos81
20-12-2013, 23:08
proprio lui.. il contagocce nero quindi una goccia un giorno si e uno no.. eventualmente dovrei aggiungere qualche prodotto?

Nannacara
20-12-2013, 23:20
Perfetto,per ora alterna la fertilizzazione e fai le dovute correzioni
per ora non serve altro
tieni sotto controllo la situazione e verifica la risposta della vasca
ciao

Ivan2.0
21-12-2013, 13:17
Io ho avuto il problema delle BBA che ho risolto così: ho abbassato la durezza dell'acqua e aumentato la CO2 portando il PH in campo acido, circa 6,5, ho rimosso manualmente le vecchie BBA e ho messo in vasca 4 siamensis che evitano la ricomparsa di nuove alghe,problema risolto alla grande!
Considera però che non ne esci in pochi giorni cui vuole tempo e perseveranza!

Teos81
21-12-2013, 15:04
io come esperti fitofagi ho "assunto" parecchie neridine e un numero imprecisato di red cherry, e da poco ho aggiunto degli octocinlus... tra tutti fanno un ottimo lavoro lo riconosco.. spero le red si riproducano parecchio :-) per il ph è gia un po che faccio cambi al 90% di osmosi e 10 normale ma sto veramente faticando a scendere.. eppure di calcareo non ce nulla... boh vedremo

Nannacara
21-12-2013, 20:38
Ammesso che tu non abbia nulla di calcareo.dovresti verificare il kh di rete,a volte in alcune regioni e' davvero molto alto
altra cosa da verificare e' il kh dell'acqua di osmosi,non e' detto che sia zero
se ti riesce porta il kh a 4(sempre in modo graduale)e sara' piu' facile agire sul ph regolando la co2
Ciao

Teos81
08-01-2014, 13:02
Aggiorno la situazione.. usando solo acqua osmotica riesco a stare su un ph7 ma kh sempre a 5... ho controllato e dall impianto l acqua esce perfetta. sto erogando massicciamente co2.. al punto che si vedono bollicine microscopiche ovunque nell acquario.. ma ste alghe non ne vogliono sapere di diminuire .. anzi.. mi pare che si formino piu facilmente subito intorno alle uscite della pompa filtro dove cè piu corrente... cè qualcosa che mi sfugge decisamente...