Visualizza la versione completa : tiraggi... consigli?
w_il_riki
20-12-2013, 01:50
Ciao,
da circa un mesetto o poco più ho introdotto i tre animali che vedete in foto:
http://s19.postimg.cc/plohewu67/2013_12_19_23_04_12.jpg (http://postimg.cc/image/plohewu67/)
http://s19.postimg.cc/klr16yojj/2013_12_19_22_57_43.jpg (http://postimg.cc/image/klr16yojj/)http://s19.postimg.cc/4dasxhfpb/2013_12_19_22_57_34.jpg (http://postimg.cc/image/4dasxhfpb/)
Inizialmente sembravano essersi acclimatati bene e nelle prime 2/3 settimane si vedeva crescita e la seriatopora è cresciuta e sta crescendo veramente tanto, poi han cominciato a tirare, non so se sia legato al fatto che avevo aumentato la potenza luce di un 20% che ora ho provato a riabbassare e per controbattere ho aumentato la pappa (ho provato a far ossidare meno e a sporcare di più). Prima davo solo 3 gocce di PCV a sera mentre ora sono due settimane che doso reefbooster una volta a settimana (dosandolo su due gg) e ho aumentato gradatamente il PCV fino a 10gocce, ma mi sembra ancora di vedere tirare il corallo... e i colori si sono sbiaditi notevolmente.
In particolare l'acropora verde non l'ho mai vista spolipare se non con piccoli e timidi accenni e il tessuto alla base sta tirando molto come anche l'altro animale color mattone di cui non ricordo il nome.
gestisco con metodo balling e i valori misurati poco fa sono i seguenti:
No2=0,No3=0,ca=440,Mg1350,Kh=9,5 tutti test salifert i PO4 misurati nel w.e. 0,03 test elos
(normalmente li tenevo piu bassi tipo MG1250, ca 380/400,kh 7/8, ma vedendo tirare ho provato a alzare la triade ai valori attuali ma credo di aver fatto una cavolata perchè così li spingo a crescere di più e a "consumarsi" se tirano per fame giusto???)
la vasca è 80x50x60, schiumatoio in sump NAC7 + sezione refugium con un sacco di alghe
plafo led 60 led 30 bianchi e 30 blu, tenuti circa al 50% ad altezza 30cm
ho 5 pesci, di cui 4 piccolini e un siganus...
cosa posso fare più di quanto sto facendo o cosa devo evitare se ho fatto C....TE????? Aumento luce? Aumento pappa? abbasso triade? di movimento ho cercato di darne e mi sembra siano tutti investiti da un buon flusso...
Grazie in anticipo a chi avrà tempo e voglia di darmi un consiglio...
ALGRANATI
20-12-2013, 08:15
secondo me tu hai problemi + profondi che semplicemente fame.
hai , secondo me problemi all'acqua d'osmosi che utilizzi.
sei strapieno di Planarie che probabilmente piano piano ti coprono le basi degli animali.
vedendo gli animali e le rocce.....tu non hai assolutamente il problema di fame.....anzi.
come prima cosa misura per bene l'acqua d'osmosi ....silicati compresi.
fai qualche foto alla vasca ....foto migliori di quelle che hai messo con il cellulare.:-)
w_il_riki
20-12-2013, 13:22
sui problemi profondi concordo pienamente, solo non riesco a trovarne la causa... provo a dare tutte le info possibili per capirci qualcosa insieme magari:
acqua di osmosi: ho un impianto a tre stadi, l'ultimo con resine deionizzanti, ho misurato questa mattina il TDS l'acqua nelle taniche per il rabbocco e mi segna tra 0 e 1, quindi almeno a tds dovremmo esserci. Il colore delle deionizzanti è ancora buono, solo metà cartuccia ha virato quindi direi che da almeno un mese ho acqua di rabbocco di questo tipo.
I silicati li devo misurare, forse ho un test da qualche parte :D , il tds è abbastanza per escluderli o meglio misurare? (leggevo molto imprecisi i test di questo tipo)
Detto questo avere silicati in vasca giusto per capire, cosa comporta?
Come mi dici penso anche io che la vasca non sia magra anche perchè le alghe in sump e non solo crescono rigogliosissime, ho pensato alla fame nel senso che gli animali non trovassero in vasca quanto gli servisse e per questo dimenticavo a luci accese prima che si spengano doso amminoacidi proprio per aiutare i coralli in sofferenza ma anche questo non mi sembra sia servito... la acro verde proprio non spolipa solo timidissimamente....
Allego una foto della vasca 15gg fa così vi rendete conto, questa sera cerco di fare delle foto decenti e se vi servono dei particolari di qualcosa ditemelo che li faccio...
P.s. GRAZIE!!
http://s19.postimg.cc/neou4qe9r/Torino.jpg (http://postimg.cc/image/neou4qe9r/)
maurizio71
20-12-2013, 14:45
Le resine a viraggio non cambiano colore mai del tutto. Tra 0 e 1 non va bene. Solo 0. A vedere la vasca (bellissima la galaxea) ho qualche dubbio sull'illuminazione ...
ALGRANATI
20-12-2013, 17:50
Maurizio, secondo me, ci ha preso se non in pieno sicuramente in parte.
la vasca pensavo fosse messa peggio ad alghe .......invece direi che è bella pulita.
che illuminazione hai??
w_il_riki
20-12-2013, 21:17
Plafo autocostruita, mi son fatto dei moduli da 12 led ognuno, 6 cree bianchi sui 7000k più 3 royal più 3 blu.
Monto in tutto 5 moduli per ora quindi con una totalità di 60 led, li dimmero al 50%, e la plafo è ad altezza 30 cm, qui una foto del modulo:
http://s19.postimg.cc/sz1bfdd4v/2013_12_20_20_09_03.jpg (http://postimg.cc/image/sz1bfdd4v/)
qui non si vedono le lenti, sto usando lenti da 60 gradi e devo dire che è ben miscelata la luce, non si vedono spot, è bella uniforme....
ora li tengo al 50% forse anche un po meno, misurando i lux alla superficie dove ci sono i coralli che stan tirando ho misurato 30.000 lux.
Dai su non siate ermetici, spiegatevi un pò di più!!!:-)):-)):-)) Cosa pensate a proposito della luce? Poca? aumento?
P.s. le planarie nell'ultimo periodo stanno veramente venendo su come tacchini... per il cenone posso fare pasta con planarie.... ma non salgono sugli animali, solo sulle parti morenti e sbiancate...
p.s. per il discorso silicati quale è l'mpatto sugli animali?
le resine deionizzanti pur non cambiando colore e quindi rimanendo verdi senza virare verso il blu...nel 90% dei casi rilasciano silicati.
un tds compreso tra 0 e 3 è ancora accettabile.....ma il problema sono i SILICATI....!!!!
controlla l'acqua di uscita con una pennetta tds quanto è il valore dopo la membrana,in pratica l'acqua prima che entra nelle resine... ;-) e il valore che hai in entrata all'impianto,ossia il tds dell'acqua di rubinetto...
non è tiraggio ... potresti avere valori un pò alti, i test forse non sono corretti...
AlessandroLorenza
20-12-2013, 22:10
le resine deionizzanti pur non cambiando colore e quindi rimanendo verdi senza virare verso il blu...nel 90% dei casi rilasciano silicati.
un tds compreso tra 0 e 3 è ancora accettabile.....ma il problema sono i SILICATI....!!!!
controlla l'acqua di uscita con una pennetta tds quanto è il valore dopo la membrana,in pratica l'acqua prima che entra nelle resine... ;-) e il valore che hai in entrata all'impianto,ossia il tds dell'acqua di rubinetto...
Non ho ben capito cosa intendi..
maurizio71
20-12-2013, 22:16
Non è voler essere criptici :-) è che valutare una vasca che non gestisci personalmente e solo da alcune foto è sempre incredibilmente difficile, anche se hai 20 anni d'esperienza ...
immagino più problemi: qualcosa non va nell'acqua; qualcosa non va nella luce; le planarie hanno finalmente qualche SPS da mangiare ... Ti ci vorrà tempo, pazienza ed iniziative radicali, IMHO.
P.S. non condivido sulle resine. L'acqua deve uscire a 0. Se esce anche solo ad 1 non sai cosa stai immettendo.
w_il_riki
20-12-2013, 22:35
Misurato TDS con pennetta:
acqua ingresso: 230
dopo membrana: 8/9
dopo resine: 1
Maurizio, non volevo criticare il commento solo mi chiedevo cosa ti facesse pensare alla luce, e in questo caso la ritieni poca? aumento lentamente? o che altro? Quando mi dici radicali cosa pensi dovrei provare a fare? So bene che solo dalle foto poco si può fare e dire e che non avete la bacchetta magica ;)
Fappio, se credi rimisuro po4 e No3... ma normalmente trovo non misurabili No3 con Salifert e con i Po4 elos sugli 0,3.
Ma i fosfati sono a 0,3 o a 0,03 ?#24
CIao
w_il_riki
20-12-2013, 23:42
Scusate errore di battitura, 0.03 ;)
per quel che mi riguardava i salifert li trovavo molto imprecisi ... gli elos migliori anche se al minimo accenno di colorazione il risultato in vasca risultava già altino ... per farla breve se vedi anche un accenno di azzurro per i po4 e di rosa per gli no3 sei già fuori, ....non hai comunque solo un problema di nutrienti probabilmente la vasca non è partita in modo corretto e dalla foto anche la luce non sembra delle migliori ... ma con un pò di calma si può rimediare ...;-)
ho notato sul forum che generalmente le vasche più belle con i led hanno una triade bassina (tipo kh 7 ect.).
La tua plafoniera , che mi sembra come spettro simile alla vertex, fatta andare al 50 % consuma +/- 80watt... forse pochini per una vasca da 200 litri.
Ciao
w_il_riki
21-12-2013, 00:20
Fappio fammi capire in merito alla luce, cosi ti aspetteresti e non vedi o cosa vedi e non ti piace?
mi servirebbe capire cosa non va nella luce per poter apportare cambiamenti, purtroppo capisco che giudicare la luce da una foto è molto difficile, dipende forse troppo da come è fatta la foto....
Per i PO4 con elos è molto giallastro il colore, mi sembra sempre tra la prima e la seconda tacca colorimetrica, per gli NO3 sembra trasparente e incolore...
------------------------------------------------------------------------
Otaner, ottimo calcolo infatti misuro il consumo in 90W, quando mi dite che la luce non va significa troppo poca quindi?
Io ho lo stesso dubbio sulla triade, i led ho notato promuovere molto la crescita e da quel che leggo se capisco bene, anche la triade a valori come i miei la promuove, questo potrebbe diciamo spingere troppo e far soffrire alla fine il corallo?
la luce sembra un pò troppo "gialla" dalla foto...in se non è un problema , ma diventa più difficile tenere a bada le alghe ...i led a me non piacciono molto , rimane qualcosa di soggettivo però ...la quantità di luce sembra sufficiente , per la cali anche eccessiva ... il problema della perdita del tessuto però , sempre secondo me è da attribuire hai nutrienti... da quanto hai quei test?
oceanooo
21-12-2013, 00:40
scusate l OT... che pesce è quello con la macchia gialla sulla coda ?
Se non l'hai già fatto rileggiti questo : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405751
Usi il test elos ad alta risoluzione ? E' tanto che è aperto?
Io uso lo stesso test e mi è capitato con una confezione aperta da molto (ma non scaduta) che mi dava i fosfati sempre a 0 (giallino pallidissimo ) ed i coralli invece erano marroni.
Comprata nuova confezione di test ho scoperto di avere i po4 a 0,2>:-(
si il test aperto dura un anno ... intesi , la vasca a me piace e gli lps stanno veramente bene ...troppo bene :-D
w_il_riki
21-12-2013, 01:03
la guida scritta da Valentina la trovo utilissima e avendola letta ho provato ad aumentare la pappa e la diversità soprattutto dosando amminoacidi, non mi resta oltre a questo che lasciar scendere la triade stoppando l'integrazione balling per qualche giorno fino a che non mi scende con livelli di Kh più bassi intorno a 7.... avete altri consigli? Aumento anche le luci gradatamente?
intanto metto qualche scatto migliore degli animali in sofferenza, in particolare nell'ultima ho provato a fare in modo che si vedesse bene la parte del gambo dove non spolipa più...
http://s19.postimg.cc/utiraupj3/FLR_9405.jpg (http://postimg.cc/image/utiraupj3/)
http://s19.postimg.cc/5owcb6fgf/FLR_9399.jpg (http://postimg.cc/image/5owcb6fgf/)
http://s19.postimg.cc/gd03a0pfj/FLR_9402.jpg (http://postimg.cc/image/gd03a0pfj/)
w_il_riki non ti abbattere..... ti faccio vedere le mie che si spellano inesorabilmente >:-(... e quì avevano appena iniziato
http://s5.postimg.cc/dtxma4ts3/IMG_0230bis.jpg (http://postimg.cc/image/dtxma4ts3/)
queste ultime foto sono decisamente meglio ...la kh alta o bassa ( inferiore a 5 )non fa perdere tessuto al corallo .... come livelli di calcio e magnesio ...
w_il_riki
21-12-2013, 10:00
#24vmmm.... allora non so che fare....
proverei con una serie di cambi settimanali del 20% aspirando più sedimento possibile e nutrendo con moderazione ..... controlla se le asterine o altro infastidiscono gli animali
w_il_riki
21-12-2013, 11:55
Per quanto riguarda l'acqua di osmosi dato che ho tds non zero, devo provare a fare qualcosa? e cosa? Cioè più che le resine post membrana cosa usate?
Per quanto riguarda i cambi, ogni settimana faccio cambi del 10% da giusto 3 settimane ho preso sale preis mentre prima usavo tropic...
meglio cambiare in botta 20% o per dire fare 10% ogni 3/4gg??
Non mi sembra ci sia qualcosa in vasca che infastidisce... le asterine se ne stanno sui vetri e lasciano in pace le basi, come anche le planarie....
per quanto riguarda la luce, qualcuno mi riesce a dare un'indicazione anche in base ai valori che ho misurato magari per capire se è troppo poca?
Tra l'altro non avevo indicato il fotoperiodo: 11 ore
Per quanto riguarda i silicati purtroppo non ho il test, andrò a farmeli misurare in negozio o ne compro uno al volo...
w_il_riki
21-12-2013, 12:07
Oceano, il pesce è un siganus... rinominato "terminator" dalla mia compagna in quanto è un tosaerba incredibile....
anni fa usavo acqua a circa 20 microsiemens a volte arrivava anche a 30.....certo questi valori non sono il massimo se si cerca la perfezione con gli sps ...mi risulta difficile pensare che le perdite di tessuto siano dovute a quello .... ovviamente quando parlo di nutrienti intendo quelli legati alla gestione ... parto dal presupposto che il tuo test che misura l'acqua RO sia corretto.. per il sale va bene ne esistono di buoni anche più economici .... no3 e po4 sono sali sciolti in acqua ti faccio un esempio: se hai 50mgl di no3 e fai un cambio del 50%con acqua pura alla fine del cambio in vasca avrai 25mgl di no3 è matematico...di conseguenza un cambio radicale è sicuramente più efficace di molti più blandi a parità di quantitativo, però quando una vasca come la tua sta girando "bene" , ma non perfettamente personalmente preferisco non scombussolare troppo ....20% secondo me è il giusto compromesso ... vedrai che in un modo o nell'altro risolviamo ...per quanto riguarda la luce ho un amico a taranto che ha una vasca simile alla tua con anemoni e qualche lps illuminata con 24w led
w_il_riki
22-12-2013, 20:08
aggiornamento, dati i consigli e dato che comunque il cambio settimanale lo dovevo fare ho detto ne faccio uno più grosso come consigliato e mi metto a preparare l'acqua, in tutto un 45l.... e già che ci sono mi metto a misurare i PO4 con test elos dell'acqua preparata, misuro qualcosa intorno all'ultima tacca colorimetrica PO4 circa 0,04 o meno
ma dato che il test è aperto da un pò sono curioso di misurare in altro modo i PO4 sia della vasca che dell'acqua RO e tiro fuori il milwaukee MW12 che avevo accantonato a favore di elos in quanto mi dava letture con scarsa ripetibilità. Il valore che legge mi sorprende, 0,13ppm a sto punto passo a misurare l'aqua appena preparata per il cambio e misuro 0,16 e quindi cominciano i dubbi.
Il test elos è andato? che fare? ok serve un terzo test per capire chi ha ragione, esco e vado in negozio, prendo un test per PO4 che hanno a disposizione con scala bassa: oceanlife e provo a misurare ma qui nada io sinceramente non riesco a vedere cambi di colore verso il blu azzurro a segnalare come per test elos la presenza di fosfati, solo vedo (come per elos) un colore della provetta
verso il giallognolo con del verdino, un giallo acido insomma....
Tanto che ero in negozio dato che mi avete messo la pulce dei silicati prendo il test Salifert e anche qui misuro sia vasca che acqua RO e trovo che sono o tra lo 0 o sotto gli 0,03ppm sinceramente non riesco a distinguere tra le due ultime tacche colorimetriche...
Il risultato è questo: ho più test sparsi per la casa che altro, non ho più idee di prima, non ho un punto fermo e i coralli continuano a tirare...
p.s.
I vetri restano abbastanza puliti, cioè ora a distanza di due gg dalla pulizia non vedo patine o altro, solo alcune formazioni puntiformi di alghe verdi, per puntiformi intendo punta di spillo e nessuna patina uniforme marrone o verde che sia....
Metalli? prova a controllare in sump e vasca magari è cascata una vite, rondella, fascetta ect.
Ciao
non conosco i test dell' ocean .... comprare un test non perfetto equivale buttare i soldi perchè non ti da risposte , spendere molti soldi per test precisi toglie risorse per la risoluzione ( con 60€comperi 20kg di sale ....) per testare l'acqua ad osmosi servirebbe un conduttivietro con scala a 99,9 microsiemens, quello che hai tu di che tipo è? spiega bene che impianto hai
w_il_riki
23-12-2013, 03:03
diciamo che il test sembrava decente e più che altro visto quanto rilevava il milwaukee anche uno non preciso poteva farmi capire chi aveva ragione, dato che elos mi da 0,04 e milwaukee 0,13/0.16. Almeno ora che anche con oceanlife ho lo stesso risultato di elos forse posso almeno dire che i PO4 non sono alti e che i test che ho sono ancora ok e quindi le info che vi dò sono corrette?
Ho un impianto osmosi forwater a tre stadi, la membrana ha 3/4 anni, e l'ultimo è caricato con le resine forwater a viraggio di colore "silco".
Misuro il tds con un tester a forma di penna: HM Digital TDS-4TMA, uno dei tanti sul mercato che si trovano al costo di una ventina di euro.
P.s. appena fatto il cambio tanto dovevo farlo col balling, ora sarebbe da capire se ho buttato in vasca veleno :D
per il discorso test è un pò lungo il discorso , se vuoi possiamo sentirci telefonicamente ... su 2 piedi nessun test è perfetto anche il rowa da una idea indicativa anche se ha una risoluzione doppia rispetto all'ocean ...il rowa parte da 0,024 l'ocean da 0,05...quando un corallo perde tessuto le cose possono essere diverse intossicazione da metalli pesanti , condizioni poco soddisfacenti (movimento luce ) parassiti come a volte asterine granchi ecc ecc , rtn che potrebbe anche essere iniziato durante il trasporto in italia legato comunque a condizioni non ottimali e non per ultimo nutrienti alti ... ok per l'impianto non dovrebbe essere quello perchè comunque le resine tendono ad indicare una anomalia del funzionamento ...il balling non e proprio un sistema semplice tu come procedi ?...io proverei a sospenderlo
w_il_riki
24-12-2013, 11:41
Grazie per la disponibilità Fappio, ti dirò che due parole le farei volentieri, senza però disturbarti proprio nella vigilia... quando hai tempo e soprattutto voglia ti chiamo, poi fin da ora sei invitato per cena/pranzo dalle mie parti se mai passi da torino/biella ;)
Per il resto a proposito del balling lo doso giornalmente e ho trovato la quantità che mi tiene inchiodati i valori nel tempo, ieri poi mi sono arrivate le dosometriche per aver maggior costanza nel dosaggio, faccio una soluzione con calcio e magnesio un'altra con i carbonati usando sia carbonato che bicarbonato per evitare abbassamenti di Ph (a tal proposito ho in sump molte alghe con fotoperiodo inverso alla vasca) e quando faccio i cambi uso il sale senza NaCl in sostituzione del sale normale in base a quanto liquido balling ho impiegato.
Prima di usare balling integravo con integratori ma non ero mai costante, i valori facevano sempre altalena, ora devo dire che la vasca gira meglio con balling noto proprio gli animali "stare meglio".
Avevo interrotto per un 15gg il balling circa 10gg fa perchè ero in trasferta di lavoro e al rientro ho trovato valori bassi, ho usato buffer per riportarli a posto (facendo una cazz. perchè ho avuto un picco di kh che mi ha fatto andare in sofferenza gli animali) ho lasciato il tutto ribilanciarsi e ho ricominciato con il balling così da far stabilizzare bene le cose e ho lasciato negli scorsi giorni la triade scendere leggermente a mg 1250 ca 400 e kh 7 e ho ripreso il balling.
per sentirci non ci sono problemi .... per il balling se segui alla lettera i dosaggi non dovrebbero esserci problemi, personalmente lo ritengo troppo macchinoso ....tieni presente che con il reattore passi anche mesi senza toccare niente e se ti arrangi con il fai da te o con un buon usato spendi veramente poco .... il carbonato non si scioglie in acqua se non in piccolissime quantità....non vorrei ci fossero troppe oscillazione del ph .... io sono dell'dea che come "prima" vasca si debba restare sul tradizionale e solo in un secondo tempo provare cose nuove, altrimenti se insorge un problema diventa più difficile capire ;-) se decidi di passare al reattore ti do una mano
w_il_riki
25-12-2013, 17:59
Diamine ho appena preso le dosometriche, cerchiamo di far girare bene il balling :D (se poi si conclude che è meglio reattore ci attrezziamo :D ) Io solo leggendo lo trovavo macchinoso ma poi provando devo dire che una volta presa la mano è semplice e immediato. Poi ora con le dosometriche posso quasi dimenticarmelo... a tal proposito con le dosometriche dovrei avere una ancor migliore costanza nei valori, però giustamente come mi suggerisci è il caso che tengo d'occhio bene il Ph? lo misuro con salifert normalmente e lo trovo sempre tra 7,7 ed 8, o leggo male io la scala colorimetrica o non sale mai più di tanto e a tal proposito ho invertito il fotoperiodo della sump dove tengo un bel letto di alghe... cosa mi conviene fare per tenerlo d'occhio? faccio misurazioni lungo tutto l'arco della giornata e vedo come si comporta? è sufficiente usare i test o meglio usare sistemi automatici?
ritornando al discorso nutrienti sono un po confuso perché guardando la vasca per alcune cose mi sembra sia magra e per altre grassa:
magra perché: i coralli in foto tirano, non si forma in modo rapido patina sui vetri, e i test (ma qui i dubbi permangono) mi segnano fosfati bassi
grassa: le alghe in sump sono lussureggianti, i coralli che tirano hanno perso brillantezza (ma potrebbe essere per luce bassa) non capisco se è da considerarsi smarronamento da nutrienti o se sono così per carenza di pappa/luce.
quindi non so come muovermi, e non vorrei fare la cosa sbagliata, ovvero pensare a fame e poi trovarmi invece che aumentando la pappa aumento anche i nutrienti magari già alti e li faccio andare ancor di più in sofferenza....
ok per le doso ... quando parlo di macchinoso non intendo solo la somministrazione ,ma anche la preparazione , dosaggi, ecc ecc o si seguono le proporzioni esatte o si rischia di creare accumuli di sostanze potenzialmente nocive ....
per il discorso ph i test commerciali indicano ben poco...quando una vasca funziona il ph è a posto
w_il_riki
28-12-2013, 01:14
Aggiornamento, dopo qualche giorno dal cambio mi sembra che i tiraggi si siano non dico arrestati ma almeno siano meno rapidi. A questo punto continuo con la terapia suggerita, domani altro cambio importante.
Nel frattempo ho smontato l'impianto a osmosi per controllarlo, ho cambiato tutti i prefiltri e ho riempito bene di resine nuove la parte che era virata nel post filtro. Purtroppo l'acqua esce ancora a TDS 1, quindi procedo con ordinare altre resine da mettere in un secondo bicchiere così da essere sicuri che l'acqua non sia causa di problemi.
Ora mi resta capire come comportarmi con i nutrienti, non riesco a misurarli perché tutti i test che ho sembrano indicare PO4 < 0,04 nitrati a 0 e nitriti a 0, però le alghe in sump crescono quindi i nutrienti dovrebbero esserci, anche perchè vedendo i coralli tirare dal basso ho provato ad alimentare di più con il risultato di vedere le rocce più "sporche"... detto questo non capisco se devo alimentare di più o di meno, perché vedo i risultati dei dosaggi maggiori di nutrienti ma vedo anche il tessuto alla base dei coralli ritirarsi... mi serve una chiave di lettura che da solo non trovo...
da quanto li fai ... il cambio , nel tuo caso tende a risolvere qualsiasi problema , però non esagerare
w_il_riki
28-12-2013, 12:50
Sulla quarantina di litri, circa il 20%
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
w_il_riki
28-12-2013, 12:58
E.... quindi?? Come faccio con i nutrienti?
w_il_riki
28-12-2013, 14:09
Eseguo!! :-)
ALGRANATI
04-01-2014, 20:24
i coralli li stai alimentando??
se con i cambi la situazione non migliora....interrompili che ormai ne hai fatti abbastanza.
w_il_riki
04-01-2014, 21:39
Prima dei cambi dosavo 8 gocce di PCV e ammino grotech meta' dose ogni gg, nell'ultimo periodo una fiala di reefbooster a settimana e cosi facendo ho visto le rocce "sporcarsi". Ora ho ridotto a 4/5 gocce il PCV ogni 2gg e ammino 2 volte a settimana.
ALGRANATI
05-01-2014, 13:34
Ma senti, hai per caso la possibilità di mettere sulla vasca una plafoniera differente?
w_il_riki
05-01-2014, 18:11
per ora la situazione è più stabile o meglio in più lento declino. Non capisco se si è bloccato il tiraggio o se sta procedendo lentamente... tra 2gg che torno a casa dovrei capirlo non vedendo la vasca per qualche gg...
Per il discorso plafo ho una elos e-power 250W che usavo prima dei led, se ritenete sia la prova principe e che questa sia sufficiente come luce la rimetto su, ma devo cambiare lampada perchè è usurata...
Già che ci siamo non è che mi dite la vostra sul fatto che misuro inquinanti bassi e in particolare PO4 con test differenti?Cioè la escludiamo subito la carenza di nutrienti e quindi la fame? Dovrei alimentare di più di meno o in modo differente secondo voi?
ALGRANATI
07-01-2014, 21:21
La luce va benissimo per provare....anche senza cambiare bulbo........almeno 1 mese devi tenerla su.
in teoria gli effetti potresti /dovresti vederli quasi subito notando un maggior spolipamento dei coralli SPS
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |