Visualizza la versione completa : Hydrocotyle leucocephala?
MarcoGio
19-12-2013, 23:55
Ragazzi cosa pensate di questa pianta?
Stavo pensando di inserirla in vasca interrata al fondo e posizionarla nella zona posteriore.
Ha bisogno di cure particolari? Fertilizzo con fertildrops e carbonio della shg e somministro co2 fai da te.
Semplice nella gestione, tende a formare grossi e intricati cespugli che vanno potati regolarmente, altrimenti tende a creare molte radici aeree o a perdere le foglie interne al cespuglio.
Con la fertilizzazione da te citata e la CO2 somministrata in vasca dovrebbe crescere bene e in salute (ma hai pH = 8 ?)
MarcoGio
20-12-2013, 01:21
Il Ph è a 8 si. Nel weekend devo fare il cambio dell'acqua poi testerò di nuovo i valori.
Che valori esige la Hydrocotyle?
berto1886
20-12-2013, 02:05
è una pianta che ben si adatta a quasi tutti i valori vive meglio se la lasci galleggiante ;-)
MarcoGio
20-12-2013, 02:23
Di pianta galleggiante ho la lemna minor, anche quella da quello che vedo è una bella piaga...Non sto dietro a toglierla che già ho la superficie piena di nuovo. #13
Se mi convinco a prendere l'Hydrocotyle pensavo di metterla come pianta di sfondo nell'angolo a sinistra e spostare la vallisneria nel centro.. :-)
berto1886
20-12-2013, 02:44
puoi usarla tranquillamente come se fosse un pianta a stelo anche se non lo è perchè tende a creare cespugli
MarcoGio
20-12-2013, 11:08
Ok, per creare il cespuglio deve potare spesso per fargli buttare getti laterali anziché verticali giusto?
Ok, per creare il cespuglio deve potare spesso per fargli buttare getti laterali anziché verticali giusto?
Esatto. Ma non troppo spesso però.
Calcola che questa specie cresce benissimo anche quando emerge dall'acqua.
Produce bellissimi cespugli emersi. Se però la fai crescere troppo in emersione, tende a perdere le foglie in sommersione (producendo molte radici aeree), per concentrarsi nella parte aerea, dove l'approvvigionamento di CO2 è più vantaggioso.
MarcoGio
20-12-2013, 12:28
Non posso farla crescere emersa perché ho la vasca chiusa, poi visto che la metto come pianta da sfondo magari la faccio crescere fino a pelo dell'acqua. Perde parecchie foglie coltivando la in sommersione?
No. Le foglie sommerse le perde se cresce molto in emersione oppure se il cespuglio non prende abbastanza luce all'interno o se è in carenza di CO2 e/o di macronutrienti.
MarcoGio
20-12-2013, 13:04
Ok ;-) non avevo ben capito.
Grazie intanto. ;-)
io la sto coltivando emersa in paludario come se fosse un'edera
http://postimg.cc/image/l7xsa3ei7/
MarcoGio
21-12-2013, 13:23
Bellissima così ;-)
Visto che ci sono te lo chiedo...la vendi per caso? :-)
no, per ora mi serve, sto allestendo questo paludario con piante e muschi emersi :-) quando è pronto,metto le foto:-)
MarcoGio
21-12-2013, 16:52
#70 sono curioso di vederle le foto! ;-)
Già così fa il suo effetto...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |