PDA

Visualizza la versione completa : Cambio totale acqua cannolicchi-batteri

Aba1926
19-12-2013, 21:25
Se devo cambiare completamente l ' acqua e i cannolicchi con i batteri stanno per qualche minuto senza acqua dopo devo impostare un nuovo filtro o vanno sempre bene quelli dopo? Altra domanda durante il periodo di allestimento la pompa deve rimanere sempre accesa ?

Gippy
19-12-2013, 22:05
primo.. l'acqua non va mai cambiata tutta.. perché vuoi cambiarla tutta quanta?
se i batteri restano qualche minuto (pochi!) senza acqua non è un problema.. ma in casi, ad es., di riallestimenti, si mettono in un secchio con l'acqua vecchia.. però mettere acqua tutta nuova non è il caso, se poi i valori si sballano la flora batterica ne subisce un danno, potresti avere un nuovo picco

Durante il mese di maturazione la pompa va sempre tenuta accesa..sennò l'acqua non circola dentro il filtro :-))

Aba1926
19-12-2013, 22:15
Devo cambiare tutta l acqua perché praticamente ho iniziato senza un fondale ( senza ghiaia e fertilizzante ) e ora ho deciso di mettercelo... Ecco il motivo ... Cosa mi consigli di fare quindi ?

berto1886
20-12-2013, 01:58
devi fare un ex novo praticamente... conserva quanta più acqua puoi in secchi, taniche ecc ecc... i pesci con il filtro acceso tienili in un secchio... allestisci la vasca e poi la riempi di nuovo con l'acqua vecchia ;-)