Visualizza la versione completa : Richiesta consigli
Buona Serata A tutti!!!
Rieccomi sul portale con un minimo di dati utili ad attivare una minima discussione o quanto meno un dialogo a me utile per correggere alcuni valori preoccupanti!
oggi ho fatto analizzare l'acqua e i valori li sottoriporto:
NO3 - 25
PO4 - 0,1
KH - 4,5
CA - 700
Mg - 1470
la terapia consigliata dall'uomo dei pesci denominato "Libidol" per certe sue tendenze, è la seguente:
un prodotto in polvere per aumentare il livello del KH per portarlo almeno a 8 ,consiglia diluizione di un cucchiaio al di in un bicchiere poi di inserirlo nella SAMP
un prodotto per la formazione di alghe rosa ????
per diminuire il CA mi si consiglia cambio frequente dell'acqua.
ora chiedo a voi, chiunque si trovi a passare anche casualmente da questo messaggio se in base a questi valori e alla terapia consigliatomi io debba intervenire ulteriormente con altre manovre.
un grande saluto ricordandovi che il mondo è vostro, io ci abito solamente!!
http://s28.postimg.cc/4kc96zb09/20131219_145025.jpg (http://postimg.cc/image/4kc96zb09/)
La terapia è abbastanza corretta, giustamente devi alzare il KH, e i prodotti in polvere sono un ottimo rimedio. Il cambio d'acqua invece lo trovo più problematico, con il cambio non porti solo via il calcio ma anche altri elementi quale il KH, devi quindi sostituire l'acqua della vasca con acqua povera di calcio ma ricca di KH e non è una cosa proprio così facile.
CIAO #19#19#19
il ma per "alghe rosa" intendi le coralline?
se si lascia perdere quel prodotto,ti aumenterebbe ulteriormente il calcio..
concordo,buffer per alzare il Kh poi ca e mg attendi che si abbassino da soli,poi dipende da quanti animali hai che ti ciucciano tali valori
i cambi,fai quelli che di solito hai sempre fatto
per le alghe rosa lascia stare,a meno che ti spieghi dettagliatamente il perché di quel consiglio
ALGRANATI
19-12-2013, 22:51
anche io sono della stessa idea.
si al buffer del kh ( molto lentamente ).
ma nulla per alghe e calcio.
le alghe arriveranno da sole e il calcio....se non metterai nulla...si abbasserà da solo.:-)
Si però Eros come fai ad avere no3 a 25 che due mesi fa senza cambi da più di sei mesi avevi il tutto a 2 ...stai nutrendo con tortelloni o lasagna......comunque domani vado a incassare la scommessa da Libidol ...visto che diceva che il tuo kh era almeno a 14......:-D...io ho detto che al massimo era 5.;-)
OK!!!
ringrazio per i consigli, allora riassumendo , negativo per la alghe rosa ,cambi d'acqua regolari ,positivo per l'aumento del kh. attesa del calo del calcio in modo naturale
in vasca sono presenti un pesce volpino, un odonus niger piccolo, 2 piccoli gobidi, 5 pesci piccoli azzurri (questa si che è una descrizione!) 2 granchi, 3 gamberetti , lumache con il periscopio e vari invertebrati.
alimento il tutto 2 volte al giorno con un pizzico di krill liofilizzato, un quarto di barretta di artemia congelata , ai granchi un pezzetto di mangime a palline nere pastose(tanto per non fare nomi) inoltre metto tutti i giorni un misurino di alimento liquido A e B per il mantenimento del reef, fitoplancton non sempre.
luce almeno 10 ore.
ho esagerato nell'inserimento di pesci? il cibo è troppo?
grazie per le vostre risposte
dipende da molti fattori
misure vasca?
da quanto è avviata?
hai coralli?
così su due piedi il 25 di nitrati mi lascia qualche dubbio idem per fosfati
OK!!!
ho esagerato nell'inserimento di pesci? il cibo è troppo?
grazie per le vostre risposte
Diciamo che non ti sei risparmiato in entrambe le cose :-D:-D
Attento che ad ogni cambio d'acqua potrebbe ricalcanti il KH.
CIAO #19#19#19
ALGRANATI
20-12-2013, 17:53
hai troppi pesci di base.
comunque inizia a togliere tutti i vari cibi ai pesci , lasciando solo i granuli o le scaglie che darai 1 volta al giorno e basta.;-)
hai troppi pesci di base.
comunque inizia a togliere tutti i vari cibi ai pesci , lasciando solo i granuli o le scaglie che darai 1 volta al giorno e basta.;-)
Eros metti in cantiere che il Vulpinos dato le sue dimensioni da li dentro deve venire fuori quindi non vale la metodologia dello sciacquone in quanto vivo...2-3 giorni e ci organizziamo...per il resto stamattina abbiamo trovato il lato oscuro della forza nella tua sump..e ci organizziamo anche per quella..!!!#b3
Con il vecchio lupo di mare di Vania 70 oggi abbiamo fatto il test di tutti i valor,i la comparazione con quelli precedenti, ha evidenziato un errore sul KH . In effetti risulta 6,4 e non 4,5 permangono alti il calcio, i fosfati e i nitrati a 20.
inserisco nella SAMP un sacchetto di antifosfati , uno di Carbone attivo ,permane la zoolite,
debbo dire, che in precedenza, per salvare alcune rocce in esubero le avevo collocate nella samp con il risultato di produrre "melma" sul fondo, ora il negoziante mi propone un prodotto antimelma vorrei chiedervi se in effetti non sia meglio vuotare la SAMP e lavarla.
lascerei stare prodotti antimelma#24
e andrei se necessario con il classico olio di gomito
puoi aspirare con una pompetta elettrica (se ce l'hai) ed il tubo farlo finire in una calza fine che ti raccoglie lo sporco mentre l'acqua va subito a scaricare in sump
Eros visto che ci siamo sminkiati a fare i test non ti limitare a dire gli altri sono alti metti i valori magari qualche utente del forum più esperto di me può darti qualche consiglio in più.. te li riporto io se devi correggere qualcosa fai pure !!! NO3-20...PO4-0,65...Ca- 560..Mg-1600...Kh-6,5Per quanto riguarda la sump ci vediamo domattina e lustriamo tutti gli ottoni...:-D...lascia perdere prodotti anti melma.;-)
Le zeoliti e le resine anti fosfati, non vanno troppo d'accordo. Per rendere veramente efficaci le resine ci vuole un filtro a letto fluido. Ma comunque prima di tutto dovresti sfrattare qualche abitante :-)):-))
CIAO #19#19#19
Le zeoliti e le resine anti fosfati, non vanno troppo d'accordo. Per rendere veramente efficaci le resine ci vuole un filtro a letto fluido. Ma comunque prima di tutto dovresti sfrattare qualche abitante :-)):-))
CIAO #19#19#19
Vero la zeolite la toglierà a fine settimana per il letto fluido ne parlavamo proprio oggi ma se gli faccio spendere anche quelli stavolta non mi parla più...:-D:-D:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |