Visualizza la versione completa : consigli su flourite
maximus89
19-12-2013, 18:16
Salve a tutti, dopo quattro anni di esperienza sulle spalle nel gestire acquari verso febbraio ho deciso di fare un plantacquario. Leggendo nei vari forum la flourite sembrava il substrato più
adatto allo scopo. Sempre nei forum molti consigliano di non lavarla prima di metterla nell' acquario e così ho fatto , ma me ne sono subito pentito in quanto le piante crescono moltissimo ma quando devo spostare piante o tagliarle anche muovendosi lentamente si alza un polverone assurdo che rimane per 2 giorni e si deposita sulle piante facendo crescere alghe. è normale come cosa ? Sta facendo più danni che benefici . Secondo voi dovrei smontare tutto e lavarla per poi rimetterla ? almeno per togliere la polvere più sottile.
scusate ma non sono sicuro di aver postato nella sezione adatta
grazie a tutti
Anche lavandola non elimini del tutto il problema.
Dovresti decidere un layout definitivo per le piante, cercando di non fare continui spostamenti.
Così facendo, io non trovo grosse difficoltà.
Lavare la flourite è un peccato mortale per un plantacquario. ti consiglio di usare il clarity dela seachem (io ne ho se vuoi te lo un pò) così agglomeri le polveri e riduci di molto il problema, che comunque dopo un sei mesi circa si sarà ridotto quasi del tutto. se ti crescono delle alghe non dipende dalla flourite ma altre situazione della vasca, come fertilizzi? che lampade hai?
daniele.cogo
19-12-2013, 20:23
A me ha sempre lasciato scettico questa cosa di non sciacquare la fluorite.
Se è un fondo che può essere riutilizzato, la seconda volta sicuramente sarà sciacquata.
Quindi dovrebbe funzionare bene la prima volta che la utilizzi e se la riutilizzi per un altro allestimento no? #06
Prova a spegnere la pompa del filtro, quando fai gli spostamenti. Vedrai che il polverone che si alza, si riposa immediatamente. Hai fatto bene a non lavarla.
berto1886
20-12-2013, 18:05
A me ha sempre lasciato scettico questa cosa di non sciacquare la fluorite.
Se è un fondo che può essere riutilizzato, la seconda volta sicuramente sarà sciacquata.
Quindi dovrebbe funzionare bene la prima volta che la utilizzi e se la riutilizzi per un altro allestimento no? #06
infatti! io l'ho sempre lavata e continuo ancora a farlo rilascia tanto di quel fango che non la metterei mai così com'è in vasca
Hai fatto bene a non lavarla!
La flourite se viene lavata non può più essere considerata flourite! Sono proprio quei fanghi che la rendono speciale!
Come ti è stato già consigliato, ogni volta che estirpi qualche pianta, spegni il filtro, (non succede niente se resta anche mezz'oretta spento) fai depositare il grosso e poi riaccendi.
Comunque dopo qualche mese il fondo si stabilizzerà e si compatterà riducendo di molto le polveri.
Un altro consiglio che ti posso dare è quello di capire quando una pianta ha le radici troppo sviluppate. In questo caso io taglio proprio raso terra lo stelo, e lascio le radici interrate a marcire, col tempo diventano concime;-). Sicuramente fa meno danno che estirpare tutto, muovere un sacco di fondo, batteri e altre sostanze.
Sicuramente molti saranno contrari, ma io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi di nessun genere, anzi..
daniele.cogo
20-12-2013, 22:41
Io ho provato a tagliare le radici di una cryptocoryne, ma non marciscono mica.
La pianta riparte sempre, più infestante di prima. Non riesco a liberarmene. #06
berto1886
21-12-2013, 03:00
Ah le cripto sono così è successo più di qualche volta anche a me
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
Sisi, le cripto sono infestanti!! è come l'erbaccia! Non muore mai!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |