Visualizza la versione completa : Allestimento nanoreef
killiman
19-12-2013, 10:59
Ciao a tutti, penso di aver ormai deciso come sarà il setup del nuovo nanoreef che ho intenzione di allestire. Ve lo elenco:
-vasca ada cube garden 45p 45x27x30
-pompa nanokoralia 1600
-termoriscaldatore
-sale e test tropic marin
-rifrattometro
-sabbia corallina da inserire solo dopo un paio di mesi
-6 kg di rocce vive
-prossimamente lps e sps non troppo difficili
-indecisione sulla plafo: aquabeauty eshine 35w, 70 w o razor nano 60 w oppure..?
Consigli/pareri/opinioni?
Grazie a tutti
Per l'illuminazione starei sulle seconde due IMHO
secondo me eshine 70w, risparmi rispetto alla razor e fa più luce, anche come forma ti copre meglio la vasca
:-)
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Se hai la possibilità di pensare ad un'altra vasca, fallo... Secondo me con 27 cm di profondità rischi di faticare a fare una rocciata che non sia troppo ripida o che non ti tocchi il vetro frontale...
killiman
19-12-2013, 12:44
Grazie dei consigli..sono indeciso tra eshine, che viene 299 su aquariomania, e razor, circa 290..sapete mica di qualche offerta o dove posso trovarle ad un prezzo inferiore? Oppure anche un altro tipo di plafoniera..
killiman
21-12-2013, 02:33
Nessuno che mi aiuta?
maraja72
21-12-2013, 08:24
Per la plafo tieni sotto controllo il mercatino.
Sabbia: c'è chi la mette e chi no....chi pochi millimetro e chi fa dsb.....chi la mette all'avvio e chi ad acquario maturo.
Metterla dopo due mesi ha poco senso, o la metti da subito o aspetti sette-otto mesi
killiman
23-12-2013, 17:12
Cosa ne pensate di questo skimmer, è silenzioso?
Perché sto valutando se inserire uno schiumatoio o meno, e nel caso vorrei qualcosa che ingombrasse al miimo la vasca..
killiman
23-12-2013, 18:04
Hai ragione scusa! http://www.aquariumline.com/catalog/bubble-magus-skimmer-modello-bmnacqq-schiumatoio-appeso-vasche-fino-litri-versione-colore-bianco-p-10952.html
quindi l'acquario avrà anche una sump?
killiman
23-12-2013, 19:01
Sono indeciso se e come farla..
grispa72
24-12-2013, 08:05
Se posso darti un consiglio vai di sump.
Oltre ad aumentare il litraggio netto della vasca, e quindi stabilizzare il sistema, ti permette di nascondere tutta la tecnica (tranne le pompe di movimento) e creare, eventualmente una specie di refugium/filtro ad alghe.
killiman
24-12-2013, 12:53
Quale sarebbe il modo piùnpratico ed efficiente per farla? Con foro nel vetro e pompa di risalita? O meglio l' overflow??
secondo me, se puoi farlo, farlo forare è meglio. lo scarico sarebbe più sicuro e ,volendo, con pochi euro te lo fai
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
grispa72
24-12-2013, 13:04
Concordo!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
killiman
24-12-2013, 13:49
Ok quindi faccio un foro nella parete posteriore in cui inserisco un tubo che porta in una piccola vasca separata la cui acqua schiumata e riscaldata torna in acqua grazie ad una pompa di risalita..giusto?
grispa72
24-12-2013, 13:58
Giusto!
Nella sump devi mettere anche il sistema del rabbocco automatico dell'acqua osmotica, se ne hai uno.
killiman
24-12-2013, 14:45
A dir la verità stavo pensando di non metterlo..
Idea: se al posto di foro piu pompa risalita metto nella sump il motore di un filtro esterno, tipo eden 501, con tubi entrata e uscita dell' acqua, non farebbe circa la stessa cosa? In questo caso il cestello del filtro diventerebbe la sump..
poco funzionale...tra l'altro il 501 non ha sufficiente prevalenza per rimandare l'acqua in vasca e comunque non potresti beneficiare di uno schiumatoio
un foro per scarico ed uno più piccolo per la mandata...non te ne pentirai#70
killiman
24-12-2013, 15:13
In che senso non potrei beneficiare dello schiumatoio?
nel senso che se usi l'eden non farai la sump e di conseguenza non metterai lo schiumatoio...a meno che a zainetto o altri...
comunque:
le frese le trovi su e-bay
trapano a batteria con frizione (avvitatore)
dima di legno con fori del diametro delle frese che morsetterai al vetro e ti faranno da guida
spruzzino con acqua e sapone per raffredare
piano, piano e il foro è fatto
------------------------------------------------------------------------
tutto in sump e avrai una vacshetta pulita ,pulita bella da guardare
killiman
24-12-2013, 15:24
Ah ok, io dicevo di usare solo il motore dell' eden per portare l' acqua dalla sump all' acquario e viceversa!
Il discorso del foro mi preoccupa un pò perché non vorrei rovinare l' ada cube garden..
devildark
24-12-2013, 15:29
sto pensando anche io al fatto sump ... ma mi sa usero un overlow ... di bucare la vasca nn me la sento manco io :D
lo so,se fossi stato vicino ti avrei aiutato
valuta un overflow...la sump ti risparmia tanti impicci,ci metti lo skimmer e tutto il sistema ne gioverà
l'ultima alternativa skimmer a zainetto
killiman
24-12-2013, 15:47
Per l' appunto quale skinner a zainetto?
grispa72
24-12-2013, 15:49
La sump poi oltre a nascondere quasi tutta la tecnica permette di non disturbare la vasca per aggiunte, rabocchi, sistemazioni varie...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |