Entra

Visualizza la versione completa : Progetto Pico

diegoci
19-12-2013, 00:59
Buonasera a tutti.
Sto per partire con un nuovo progetto, un dsb da 15 litri netti.
Sono molto combattuto per la scelta della plafoniera a led da montarci su.
Ho intenzione di allevare sps ed lps e non vorrei lesinare ne sulla quantità che qualità della luce. In questi giorni ho letto recensione di svariate plafoniere e sono indeciso sul da farsi.
Tra le varie che ho annotato tra le papabili c'è la nuova e-shine 5g da 35 watt.
Il mio timore è che sia un tantino esagerata per una vaschetta che tra sabbia e roccia avrà scarsi 15 litri di acqua. Altre opzioni sarebbero la minù della sicce o delle 10 watt tra Ottavi e Ceab, anche se quest'ultime non sono poi tanto chiare sulle specifiche della luce emessa.
Avete consigli o sapreste nel caso indirizzarmi su qualche azienda che non ho preso in considerazione? Il budget è in linea della plafoniere sopra citate.
Grazie

diegoci
19-12-2013, 15:07
Nessuno che possa darmi una mano?

alegiu
19-12-2013, 15:14
Di sicuro con una eshine da 35 w non ti precludi niente come allevamento, ma la vaschina è piccola e per allevare anche sps, sarà molto importante tenere i valori stabili.

diegoci
19-12-2013, 16:08
Ciao, la mia paura è che troppa luce per così pochi litri di acqua possa essere addirittura dannosa per gli animali. La colonna d'acqua è di circa 24/28 cm. In avvio prenderò acqua e un po di sabbia dall'altro acquario in funzione da un paio di anni. So che nn sarà semplice, forse è proprio questo che mi affascina.

alegiu
19-12-2013, 17:43
Beh se la prendi dimmerabile, puoi regolare tu l'intensità a seconda della reazione degli animali, per cui avresti l'illuminazione sotto controllo.