Visualizza la versione completa : come migliorare i guppy commerciali?
cricco58
18-12-2013, 20:48
Buonasera,premetto che è da già un po di tempo che ho questo dubbio;come posso fare a migliorare il genotipo e fenotipo dei miei guppy commerciali e senza sapere la loro genetica e soprattutto senza andare incontro alla loro sterilità? :-)
StrategicStatical
18-12-2013, 23:02
ciao!
io ho allevato guppy per più di un anno e ho ottenuto ottimi risultati negli incroci, per prima cosa segli il maschio alpha e le 3 femmine ( tutti con colori differenti se possibile ) e poi iniziare ad incrociarli sino a quando non sei ad un esemplare ( possibilmente un maschio ed una femmina )
decente per i tuoi canoni di bellezza.
Poi continui ad incrociare, inserendo una femmina nuova ogni tanto per mantenere stabile la fertilità della specie e poi continui, quandi al maschio betha ossia il tuo maschio perfetto e inizi una nuova sequenza con altre femmine e continui così.
Io facendo incroci random sono arrivato ad ottenere 3 maschietti di guppy cobra... fantastici, la coronazione dell' allevamento casalingo di guppy.
L' importante è continuare a provare! #28
stefano big
19-12-2013, 20:34
ciao!
io ho allevato guppy per più di un anno e ho ottenuto ottimi risultati negli incroci, per prima cosa segli il maschio alpha e le 3 femmine ( tutti con colori differenti se possibile ) e poi iniziare ad incrociarli sino a quando non sei ad un esemplare ( possibilmente un maschio ed una femmina )
decente per i tuoi canoni di bellezza.
Poi continui ad incrociare, inserendo una femmina nuova ogni tanto per mantenere stabile la fertilità della specie e poi continui, quandi al maschio betha ossia il tuo maschio perfetto e inizi una nuova sequenza con altre femmine e continui così.
Io facendo incroci random sono arrivato ad ottenere 3 maschietti di guppy cobra... fantastici, la coronazione dell' allevamento casalingo di guppy.
L' importante è continuare a provare! #28
Se parti con dei guppy show e applichi la strategia giusta , vedi che ti diverti
e avrai ottime soddisfazioni, la strategia delle tre femmine si applica per determinare quale sia
il fenotipo della femmina adatta alla riproduzione , ma avendo un genotipo conosciuto.
Se decidi di partire con guppy show , evita di acquistare quelli che ti vengono proposti nel mercatino di Acquaportal, sono di scarsissima qualità , sorvoliamo sulla competenza degli allevatori che mettono gli annunci, alcuni non sanno nemmeno ciò che hanno in vasca.
stefano
cricco58
20-12-2013, 09:51
Non ho capito niente xD scusatemi,potete rispiegarmi?vorrei partire con 3 femmine e un maschio,questi vorrei sceglierli tutti con colori differenti,come fare dopo a fare selezione ?non voglio guppy show voglio partire proprio dalla base(altrimentinon ce gusto!)
#24 :-)
non ho capito da dove vuoi partire e dove vuoi arrivare :-)
se vuoi ottenere degli show da dei commerciali, lascia perdere...
se hai già dei guppy commerciali e vuoi migliorarli, la via che ho visto io è la più semplice: vasca grande e grande gruppo riproduttivo: i migliori (come pinne meno ingombranti) riusciranno a fecondare più femmine, andando incontro a una specie di regressione su animali più piccoli e con pinne minori e più ricordanti il fenotipo selvatico di quelli di negozio :-)
cricco58
20-12-2013, 15:15
Ale:non voglio arrivare ad avere guppy show poiché sarà molto complicato e quasi impossibile.Io vorrei partire da un allestimento di una vasca da 120 litri,essa ospiterà 3 guppy femmine diverse tra loro da colore e formazione della pinna e un maschio anche lui diverso tra le femmine.Insomma gli abitanti sono tutti diversi tra loro.Vorrei selezionare caratteri interessanti per me(che mi piacciono)fissarli e migliorarli,ora Ale mi potresti aiutare? :-)
con una vasca sola puoi solo tenere quelli che ti piacciono di più e dare via gli altri :-) è una selezione massale :-)
Io ho iniziato un paio di anni fa con un trio di guppy commerciali, e con una vasca sola mantengo il criterio di tenere i piu' belli, dando via quelli piu' comuni.Ho sempre salvato tutti gli avannotti, per avere a disposizione una scelta piu' vasta e, un po' di esemplari molto belli e particolari li ho prodotti.Ogni tanto faccio qualche innesto di sangue nuovo, con guppy che vedo nei negozi, particolarmente belli(anche se il 99% sono orrendi). Ora credo che la prossima tappa sara' quella di aggiungere qualche guppy show che acquistero alla prossima asta che si terra' dopo l'esposizione guizzidicolore, nella prossima primavera..
ecco questa secondo me è una mosso poco conveniente...
gli show sono selezionati secondo uno standard, e conviene che li acquisti solo chi vuole continuare la selezione a consolidare lo standard della linea. prenderli per mischiarli ad altri, non è secondo me conveniente... otterresti lo stesso risultato procurandoti gli "scarti" della selezione :-) che sono comunque molto più sani di quelli che trovi nei negozi :-)
ecco questa secondo me è una mosso poco conveniente...
gli show sono selezionati secondo uno standard, e conviene che li acquisti solo chi vuole continuare la selezione a consolidare lo standard della linea. prenderli per mischiarli ad altri, non è secondo me conveniente... otterresti lo stesso risultato procurandoti gli "scarti" della selezione :-) che sono comunque molto più sani di quelli che trovi nei negozi :-)
Si, so che non e' una procedura consigliata, ma se chi li alleva poi li vende, significa che e' nelle condizioni di riprodurne altri con le stesse caratteristiche e poi non ho certo la pretesa di comprare guppy da 80 euro super selezionati , ma molto piu' economici sia pur selezionati per migliorare le caratteristiche dei miei.
Prenderei anche tranquillamente scarti di selezione, pero' sinceramente, a parte la manifestazione che ho citato, non saprei neanche dove andarli a reperire.
cricco58
20-12-2013, 20:27
Ale dispongo anche un acquario da 34 lt che vorrei usare come vasca da riproduzione,consigli ora? :-)
stefano big
20-12-2013, 21:13
Guppy show da 80 euro , sono casi dovuti alla foga dell'asta dovuti alla concorrenza fra diversi
allevatori che hanno selezioni simili,ne capita un lotto su 200 di quelli venduti ai vari concorsi
in europa.
Per impostare il discorso di un maschio e tre femmine servono tante vasche
quanti sono i parti che le femmine faranno , fino al completo sviluppo dei piccoli
cosi da poter fare una scelta , minimo 6 più quella dei riproduttori.
Gli scarti di show sono un mito che serve a vendere dei guppy scadenti, a prezzi elevati
le foto che si vedono sul web sono di pesci da 80 punti su 100, gli scarti sono
roba che arriva a circa 70 punti stesso punteggio che possono raggiungere
guppy di 1 prima qualità presenti dai negozianti.
stefano
cricco58
20-12-2013, 21:20
Salve Stefano,procurandomi le 6 vasche come potrei fare?
stefano big
21-12-2013, 09:59
Prima dobbiamo capire cosa vuoi ottenere, da li si definisce la genetica o almeno il fenotipo
dei soggetti da utilizzare , poi si parte con le riproduzioni di verifica fino
a trovare i guppy su cui andare a fare la selezione.
Se capiti da queste parti in questi giorni ti mostro come lavoro io.
stefano
cricco58
21-12-2013, 15:31
Stefano:in che senso se capiti da queste parti?comunque vorrei ottenere guppy con coda lunga ed essa vorrei che abbia più colori,i colori della pinna devono essere presenti anche nel corpo(sotto forma di righe o macchie) :-)
stefano big
21-12-2013, 16:17
Stefano:in che senso se capiti da queste parti?comunque vorrei ottenere guppy con coda lunga ed essa vorrei che abbia più colori,i colori della pinna devono essere presenti anche nel corpo(sotto forma di righe o macchie) :-)
Che siamo a 60km di distanza, vai su un motore di ricerca e prendi una immagine di un guppy che ti piace, poi vediamo cosa si deve fare.
stefano
cricco58
22-12-2013, 12:59
Colorazione femmima come questo solo con la coda corta http://www.google.it/search?q=guppy+commerciali&client=ms-hms-vf-it&channel=landingpage&prmd=ivnsfd&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=m8S2UqnsBKSO5ASQ9YDQCQ&ved=0CAYQ_AUoAQ#i=13 e il maschio così http://www.google.it/search?q=guppy+commerciali&client=ms-hms-vf-it&channel=landingpage&tbm=isch&prmd=ivnsfd&ei=ncW2UqPpIcTK4ASkyoDYCg&start=40&sa=N#i=4 com questo colori e com la stessa coda. Ecco Stefano,spero che riuscirai ad aiutarmi :-)
stefano big
23-12-2013, 12:21
Si caricano male con il mio pc comunque non sono foto di guppy commerciali normali.
stefano
cricco58
23-12-2013, 12:42
Ciao Stefano,avevo già provato ad incrociare due individui così con risultati che mi piacevano,il problema che allora non mi sono chiesto di fare selezione e infatti mi sono fermato alla prima generazione (f1) ora come possiamo fare?hai qualche idea? :-)
oscaretto
26-12-2013, 10:58
mah perchè scusate ragazzi quante colorazioni di guppy esistono? allora io perfortuna ho comprato un bellissimo guppy cobra :) è come questo http://www.tropicalfishsite.com/wp-content/uploads/2013/04/Cobra-Snakeskin-Guppy1.jpg ho anche 5 avanotti la madre è gialla rossa e bianca staremo a vedere
cricco58
26-12-2013, 12:33
Ne esistono di svariate colorazioni,poi tu ti puoi divertire a tuo piacere attraverso incroci per il risultato che vuoi ottenere :-)
stefano big
26-12-2013, 15:35
Ne esistono di svariate colorazioni,poi tu ti puoi divertire a tuo piacere attraverso incroci per il risultato che vuoi ottenere :-)
Non è così facile , se non sai la genetica ,il fenotipo
non da indicazioni utili.
In europa utilizziamo il termine snakeskin per indicare la colorazione "cobra" termine asiatico.
stefano
oscaretto
26-12-2013, 22:57
fenotipo?...
cricco58
26-12-2013, 23:26
Per fenotipo si intende tutti quei caratteri visibili ad occhio (colore della pinna,colore del corpo,torna della pinna ecc...) Stefano,a me allora cosa mi puoi suggerire?
Per fenotipo si intende tutti quei caratteri visibili ad occhio
non solo ;-) anche l'espressione di altri geni "fisiologici" (accrescimento, piccoli sfornati, resistenze/tolleranze/sensibilità) fanno parte del fenotipo :-)
oscaretto
27-12-2013, 09:37
non solo ;-) anche l'espressione di altri geni "fisiologici" (accrescimento, piccoli sfornati, resistenze/tolleranze/sensibilità) fanno parte del fenotipo :-)
ah ecco ora capisco :3: ma a livello di valore monetario il Snakeskin Yellow quanto vale? io lo fatto accoppiare con una femmina di 3 colori chissà cosa ne esce fuori
RIPORTO QUI LA LISTA DEI FENOTIPI DI GUPPY
http://www.abcguppyshow.com/Versione%20Italiana/Variet%C3%A0%20Guppy%20Show/Variet%C3%A0%20Guppy%20Show.htm
stefano big
27-12-2013, 09:56
ah ecco ora capisco :3: ma a livello di valore monetario il Snakeskin Yellow quanto vale? io lo fatto accoppiare con una femmina di 3 colori chissà cosa ne esce fuori
http://www.abcguppyshow.com/Versione%20Italiana/Variet%C3%A0%20Guppy%20Show/Variet%C3%A0%20Guppy%20Show.htm
La lista che hai postato è di guppy show di uno dei primi "in tutti i sensi " allevatori di guppy show,
i tuoi sono commerciali, il valore è dato da quanto la gente li pagherebbe, abbiamo
il mercatino già invaso da venditori di guppy show scadenti
stefano
stefano big
27-12-2013, 09:58
Per fenotipo si intende tutti quei caratteri visibili ad occhio (colore della pinna,colore del corpo,torna della pinna ecc...) Stefano,a me allora cosa mi puoi suggerire?
Il link che hai fatto porta alla pagina completa di ricerca, vai alla pagina specifica, e postala che
riesco a capire.
stefano
io sinceramente la vivrei più serenamente, quando avrai problemi di spazio terrai i guppy che più ti piacciono, poi se un giorno vorrai intraprendere un discorso serio di selezione ci vedremo alla manifestazione "Guizzi di Colore", altrimenti potrai trarre soddisfazioni anche solo dal tuo acquario con guppy da negozio
Guppy show da 80 euro , sono casi dovuti alla foga dell'asta dovuti alla concorrenza fra diversi
allevatori che hanno selezioni simili,ne capita un lotto su 200 di quelli venduti ai vari concorsi
in europa.
una mia coppia è stata battuta a 90€....e un trio di maschi a 70€
nella stessa asta :4:
che bei tempi :2:
moskow snakeskin coda rotonda
11-1-8+11
nel 2010
82,33 punti e primo classificato code corte in Germania
79 punti per il trio di maschi (70€ all'asta) e 145,67 punti per la coppia (90€) in Francia
etc
http://www.mariobertocco.it/immagini/m_snake_r/14.JPG
oscaretto
27-12-2013, 22:33
io sinceramente la vivrei più serenamente, quando avrai problemi di spazio terrai i guppy che più ti piacciono, poi se un giorno vorrai intraprendere un discorso serio di selezione ci vedremo alla manifestazione "Guizzi di Colore", altrimenti potrai trarre soddisfazioni anche solo dal tuo acquario con guppy da negozio
in europa.
una mia coppia è stata battuta a 90€....e un trio di maschi a 70€
nella stessa asta :4:
che bei tempi :2:
moskow snakeskin coda rotonda
11-1-8+11
nel 2010
82,33 punti e primo classificato code corte in Germania
79 punti per il trio di maschi (70€ all'asta) e 145,67 punti per la coppia (90€) in Francia
etc
http://www.mariobertocco.it/immagini/m_snake_r/14.JPG
scusa se te lo domando pk ne so poco diel guppy show...mah tu cosa ci guadagni?
------------------------------------------------------------------------
La lista che hai postato è di guppy show di uno dei primi "in tutti i sensi " allevatori di guppy show,
i tuoi sono commerciali, il valore è dato da quanto la gente li pagherebbe, abbiamo
il mercatino già invaso da venditori di guppy show scadenti
stefano
su che parametri intervengono i giudici? una persona cosa ci guadagna? :)
in europa esiste uno standard (IHS) riconosciuto dai club europei aderenti all'IKGH (in realtà dal 2014 con grande orgoglio per l'europa anche il club cinese adotterà lo standard europeo) che è la guida per la selezione e il giudizio del guppy.
Nessun allevatore di guppy di selezione (o almeno quelli che io considero come tali) ci guadagna niente, tutt'altro sono solo spese, del resto fortunatamente esiste ancora qualcuno che è mosso dalla sola passione, da qui non posso che essere d'accordo con lo stefano_big pensiero.
c'è un topic in evidenza che tratta l'argomento guppy show se ti va di approfondire
stefano big
28-12-2013, 09:30
Una coppa se vince un attestato con il punteggio altrimenti, soldi
nada, se pensi di far soldi allevando i guppy show vincenti ha sbagliato pesci,
altrimenti fai il faccendiere sul mercatino,e altri siti ol line e vendi per show
tutti i guppy che ti capitano in mano, spera che poi la gente a cui hai venduto
quella roba ti tolga solo il saluto.
stefano
oscaretto
28-12-2013, 10:06
capito...allora la gente che ce li porta li riprende indietro dicendo di aver partecipato al guppy show e li mette a di piu...
hai le idee parecchio confuse, gli allevatori donano praticamente sempre i pesci che espongono all'associazione che organizza l'evento, i soldi raccolti dalla cessione dei pesci servono per finanziare l'evento futuro.
ma anche tu come è possibile che ogni tuo intervento sia dettato dalla curiosità di conoscere se ci si può fare dei soldi? seppur sicuramente in buona fede è veramente molto triste questo atteggiamento nei confronti di un hobby.
oscaretto
28-12-2013, 22:23
hai le idee parecchio confuse, gli allevatori donano praticamente sempre i pesci che espongono all'associazione che organizza l'evento, i soldi raccolti dalla cessione dei pesci servono per finanziare l'evento futuro.
ma anche tu come è possibile che ogni tuo intervento sia dettato dalla curiosità di conoscere se ci si può fare dei soldi? seppur sicuramente in buona fede è veramente molto triste questo atteggiamento nei confronti di un hobby.
sarà anche un hobby mah insomma tutte le cose che ho comprato nessuno ti regala nulla
stefano big
28-12-2013, 22:44
Prova con le caridine,che è meglio.
:42:
stefano
oscaretto
28-12-2013, 22:58
Prova con le caridine,che è meglio.
:42:
stefano
non sono un affamato di soldi però...prendo al di sotto degli 700 euro al mese e ho tante cose da pagare cmq non credo posso inserirle o ancistrus e corydoras
in europa.
Per impostare il discorso di un maschio e tre femmine servono tante vasche
quanti sono i parti che le femmine faranno , fino al completo sviluppo dei piccoli
cosi da poter fare una scelta , minimo 6 più quella dei riproduttori.
Gli scarti di show sono un mito che serve a vendere dei guppy scadenti, a prezzi elevati
le foto che si vedono sul web sono di pesci da 80 punti su 100, gli scarti sono
roba che arriva a circa 70 punti stesso punteggio che possono raggiungere
guppy di 1 prima qualità presenti dai negozianti.
stefano
Visto che e' possibile avere un punteggio anche per i guppy commerciali , giusto per avere un idea metto il video di un guppy che mi e' nato da guppy commerciali(sto facendo una selezione tenendo i migliori, pur con accoppiamenti casuali avendo una sola vasca).Questo guppy si distingue nettamente dagli altri per la grandezza della sua coda. Il guppy e' quello in primo piano blu con la coda rossa. che punteggio potrebbe essergli attribuito?, puo' valere la pena isolarlo con qualche femmina?
http://youtu.be/MUrDXKcXfPY
oscaretto
30-12-2013, 18:29
rimorchia di piu con quella coda :) mah puoi provare perchè no!...oggi mi sono nati alri 5 avanotti ^^ strano pero eh li ho inserito dove sono gli altri avanotti nati 2 settimane fa ma sono piu del doppio ^^ hanno provato a mangiarseli poi si sono accorti evidentemente e hanno lasciato stare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |