Visualizza la versione completa : PIANTE MARCISCONO IN MATURAZIONE ACQUARIO DOPO 15gg!!!
Ciao a tutti: AIUTATEMI.
Da buon neofita alle prese con il primo acquario ho il seguente problema:
le piantine stanno soffrendo!!! Dopo 15gg, in maturazionee senza pesci le piante marciscono dal fondo: i miei valori d'acqua sono: PH 8, GH 7, KH 11, NO3 12mg, temp. 25°.
Acquario 45 lt fertilizzato su fondo con AMTRA plant depot (2cm) e ricoperta da ghiaietto di 3cm, + radice e sasso. Neon 14W std
50% acqua rubinetto +50% da osmosi. Aggiunto fertilizzante liquido + pastiglie vicino radici, +acquasafe Tetra .
Due piantine su fronte già tolte!
Cosa ne dite? E' normale?
E si che tra 10gg volevo mettere i primi pesci da fondo!!!
Grazie
blackrose
19-05-2006, 20:12
hai troppo poca luce, ecco percfhè marciscono e perdono foglie dal fondo, nn gli arriva luce.
Poca luce hai 0,31W/L, kh e ph alti e sei a corto di co2, ultimo troppo fertilizzante non è detto che faccia bene alla piante.
Poca luce hai 0,31W/L, kh e ph alti e sei a corto di co2, ultimo troppo fertilizzante non è detto che faccia bene alla piante.
...COME FACCIO AD AUMENATRE LA POTENZA LAMPADE VISTO CHE è UN ACQUARIO ferplast cayman STANDARD CHE ALLOGGIA UNA SOLA LAMPADA t8 DA 14w?
Con qualche modifica non si riesce a mettere un altro neon?
Sinceramente ho visto il coperchio e sembra che ci sia un po' di spazio, dovresti attendere qualche altro che ha un acquario come il tuo e ha modificato l'illuminazione.
blackrose
19-05-2006, 22:15
Devi modificare un pò il coperchio.
Cmq con il fertilizzante nn rimedi alla situazione, al limite fai crescere un po' di piu le piante però sempre dall'altezza dove riescono a prendere la luce necessaria per sopravvivere.
Metti Co2 a fermentazione (vai nel fai da te e cerca i topic sulla co2 gel) ed aumenta l'illuminazione almeno a 0.5 W/lt
in alternativa, se non puoi aumentare la luce, cambia tipo di piante, quelle che hai preso vogliono più luce soprattutto il micrantemum (il cespuglietto basso).
fai riferimento a questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
in alternativa, se non puoi aumentare la luce, cambia tipo di piante, quelle che hai preso vogliono più luce soprattutto il micrantemum (il cespuglietto basso).
fai riferimento a questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Ho provveduto a cambiare le piante più sofferenti: ho tolto le BACOPIA e inserito altre 3 ANUBIAS BARTERI ceh mi sembra soffrano meno.
Dovrei effettivamente cambiare anche il "praticello": vediamo come va la fine maturazione.
Sto intanto vedendo per "modificare" illuminazione aggiungendo un secondo tubo!!!
Che tipo di lampada devo prendere (° kelvin e potenza?)
Ciao
Con 2 neon sarebbe da mettere un 4200°K e un 6500°K, x la potenza è relativa alla lunghezza quindi se lasci la stessa potenza attuale x 2 neon hai un rapporto di 0,62W/L che è buono.
Leonraul
22-05-2006, 00:13
Io non penso che sia colpa della luce, avrei iniziato solo con il fertilizzante liquido senza pastiglie.
Se riesci fai una foto senza flash con macchina fotografica ben ferma per evitare foto mosse. Io ho un Cayman 20Lt con 8W e le piante sono una bomba. ;-)
Molto fertilizzante non fa bene, anzi...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=60842
Io non penso che sia colpa della luce, avrei iniziato solo con il fertilizzante liquido senza pastiglie.
Se riesci fai una foto senza flash con macchina fotografica ben ferma per evitare foto mosse. Io ho un Cayman 20Lt con 8W e le piante sono una bomba. ;-)
Molto fertilizzante non fa bene, anzi...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=60842
.....ho buttato le piantine in "rovina" e sostituite tutte con ANUBIAS che sembra tengano bene. Ho anche modificato il riflettore lampada (bianco)ricoprendolo tutto di stagnola riflettente!!! Vediamo come andrà!
Leonraul
22-05-2006, 00:47
.....ho buttato le piantine in "rovina" e sostituite tutte con ANUBIAS che sembra tengano bene. Ho anche modificato il riflettore lampada (bianco)ricoprendolo tutto di stagnola riflettente!!! Vediamo come andrà!
Ormai se erano perse ...pazienza #07
Io cmq non sono convinto che la colpa sia della luminosità.
Per la fertilizzazione, continuerei con quella liquida, mettendo 1ml ogni 20Lt una volta a settimana, così facendo ho ottenuto davvero ottimi risultati ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |