Entra

Visualizza la versione completa : Quale fondo inerte???

massizinga
18-12-2013, 13:56
Quale fondo inerte posso usare per un 50 litri con fondo fertile (aquabasis plus della JBL) e con caridine e pseudomugil gertrudae ??? Io ho della sabbia ultrafine per acquari andrebbe bene???
Grazie in anticipo per l'aiuto

Gippy
18-12-2013, 14:02
la sabbia non va mai messa sopra al fondo fertile, rischi che si compatti troppo e si creino zone dove non circola l'acqua.
potresti invece usare o solo sabbia (sempre se è scura, al massimo ambrata, se è chiara te la sconsiglio), oppure sopra al fondo fertile puoi mettere del normale ghiaino, anche in questo caso scuro (nero o le varie tonalità di marrone), o ancora il JBL manado.

massizinga
20-12-2013, 16:44
la sabbia non va mai messa sopra al fondo fertile, rischi che si compatti troppo e si creino zone dove non circola l'acqua.
potresti invece usare o solo sabbia (sempre se è scura, al massimo ambrata, se è chiara te la sconsiglio), oppure sopra al fondo fertile puoi mettere del normale ghiaino, anche in questo caso scuro (nero o le varie tonalità di marrone), o ancora il JBL manado.

Ma la grandezza del ghiaino può essere una qualsiasi???

Psycho91
20-12-2013, 17:13
massi, dipende da cosa vuoi coltivarci, e da che pesci vuoi metterci...

p.s. vabbè che in 50 litri pesci da fondo proprio no..
però dipende da ciò che vorrai e potrai coltivare... per piante che stolonano (come quelle da pratino) meglio un fondo morbido...
per altre è indifferente.. bisogna vedere..

briciols
20-12-2013, 22:46
Tutto dipende da cio che vuoi realizzare in vasca e dalle specie di pesci che vorrai inserirci ;-)
con dei corydoras non potrai usare ghiaia spigolosa grossa ma ti servirebbe qualcosa di "sugar size" ma visto il litraggio immagino che non avrai cory in vasca .

massizinga
25-12-2013, 20:16
massi, dipende da cosa vuoi coltivarci, e da che pesci vuoi metterci...

p.s. vabbè che in 50 litri pesci da fondo proprio no..
però dipende da ciò che vorrai e potrai coltivare... per piante che stolonano (come quelle da pratino) meglio un fondo morbido...
per altre è indifferente.. bisogna vedere..

Tutto dipende da cio che vuoi realizzare in vasca e dalle specie di pesci che vorrai inserirci ;-)
con dei corydoras non potrai usare ghiaia spigolosa grossa ma ti servirebbe qualcosa di "sugar size" ma visto il litraggio immagino che non avrai cory in vasca .

In acquario ci sarà un pratino di calli, delle cabomba, bacopa e forse dell'eriocaulon
Per i pesci, ci saranno sicuramente delle caridine e poi un gruppo un solo tipo di pesce che probabilmente sarà un gruppo di endler...
Cosa mi consigliate???
Grazie a tutti per l'aiuto

briciols
25-12-2013, 22:42
Il manado credo sia la soluzione migliore anche se per crescere la calli avrei fatto un fondo unico tipo elos,ada o flourite ;-) occhio che la cabomba è tosta da crescere e molto esigente, spesso viene sottovalutata ma fidati ha bisogno di moltissime attenzioni ;)
Per queste piante serve sia co2 che fertilizzanti che luci da 0,8 watt/litro in su quindi occhio e senza queste 3 cose è inutile prenderle .

giannif
26-12-2013, 12:23
Sono d'accordo, ti sconsiglio la cabomba per le ragioni di cui sopra,, ricorda che le caridine mal sopportano i fertilizzanti, quindi opterei o per le piante o per i gamberetti, un buon compromesso sarebbe scegliere piante tipo vallisneria, microsorum, echinodorus tenellus, muschio di java, etc. con queste piante va bene il manado, ma volendo pure il quarzo magari nero o marrone.

massizinga
03-01-2014, 14:12
Il manado credo sia la soluzione migliore anche se per crescere la calli avrei fatto un fondo unico tipo elos,ada o flourite ;-) occhio che la cabomba è tosta da crescere e molto esigente, spesso viene sottovalutata ma fidati ha bisogno di moltissime attenzioni ;)
Per queste piante serve sia co2 che fertilizzanti che luci da 0,8 watt/litro in su quindi occhio e senza queste 3 cose è inutile prenderle .

Sono d'accordo, ti sconsiglio la cabomba per le ragioni di cui sopra,, ricorda che le caridine mal sopportano i fertilizzanti, quindi opterei o per le piante o per i gamberetti, un buon compromesso sarebbe scegliere piante tipo vallisneria, microsorum, echinodorus tenellus, muschio di java, etc. con queste piante va bene il manado, ma volendo pure il quarzo magari nero o marrone.

Lo so che è difficile ed essendo un neofita dovrei provare delle piante semplici, ma voglio provare le cose difficili... lo so, sono testardo... proverò, e se vedrò che non sta andando bene (ovviamente prima di mettere i pesci) tolgo tutto e faccio le cose più semplici, ma per ora ci provo.
Comunque ho tutto, 0,8w/lt, CO2 e fertilizzazione liquida, anche se non so se quest'ultima va molto bene, però risolverò :13:
Quindi vado sul manado
Grazie a tutti
:1: