Visualizza la versione completa : acquario maturato?
cricco58
18-12-2013, 11:44
Come capire se un acquario è diventato maturo? :-)
Psycho91
18-12-2013, 11:52
di tutte le guide che ci sono apri un topic in allestimento e manutenzione? :-D
era meglio la sezione "chimica" forse...
comunque se ha passato il picco dei nitriti sei al punto giusto... ma il problema è che bisogna beccarlo nel momento giusto. Se non l'hai beccato coi test, allora potrebbe essere passato o addirittura non essere arrivato.
Per questo 1 mese di maturazione (pieno, senza fretta) e sei a posto, ma ovviamente vanno rifatti i test per verificare se effettivamente gli no2 siano o meno a zero (essenziale che lo siano e lo rimangano, perchè sono letali...)
ma risponderti così su due piedi, non è facilissimo ;-) #70
Normalmente dopo un mese, un mese e mezzo sei piuttosto sicuro.
Inoltre io personalmente tendo a "forzare" un po' il sistema, a fine maturazione, dando un po' di cibo in più.
Se il sistema reagisce facendo salire i soli nitrati, posso stare tranquilla, ma comunque popola lentamente.
Se invece constato un innalzamento dei nitriti, attendo.
19ricky91
18-12-2013, 12:10
mmmm... non so rispondere alla tua domanda però ci posso provare con un mini riassunto
allora, un volta allestito l'acquario (fondo arredi piante) lo si lascia girare a vuoto senza fare cambi d'acqua, per almeno un mese per fare in modo che si "formino" i batteri nel filtro e nel fondo...
c'è anche chi aggiunge attivatori batterici per accelerare questo processo ma personalmente non l'ho mai fatto
dopo circa un mese di solito il filtro è considerato maturo e si possono iniziare a introdurre i primi pesci (POCHI e iniziando dai meno delicati)
è questo che volevi sapere? :-)
------------------------------------------------------------------------
la parte nitriti e nitrati non l'ho citata perchè ho visto che la sezione era "allestimento"
ma è la parte piu importante!
daniele68
19-12-2013, 11:45
sposto in primo acquario
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |