Visualizza la versione completa : Temperatura alta...sono nel panico!
Stefanos
19-05-2006, 19:50
Ragazzi in vasca ho un volitans, una stella marina e un riccio....negli ultimi giorni la temperatura raggiunge i 27,8 gradi....non so come diavolo fare?? E' grave? Se sì come posso rimediare??
Stefanos, non è grave , ma se l'hai già adesso lta a luglio sono caz...
sul mercatino ci sono offerte buone x i refrigeratori della teco,,,,ottimi!!!
Dagli un okkio ti conviene fare un acquiso se nn vuoi veder i tuoi pesci cotti quest'estate :-D :-D :-D
o refrigeratore o ventole da pc non hai alternative.
io ho rimediato con un vortice non marca vortice che costano un botto,l'avevo tirato via dal bar ha una ventola come quella da computer solo + grossa e fà poco rumore con questo caldo i neon da 80w e 2 hqi da 150w ho la temperatura a 25 prima ero quasi a 27 è mostruoso.
cavolo!! come farò ho già 28!!!!!! e non è febbre!!!#23 #23 #23 #23 #23
refrigeratore e l'unica ipotesi!!! il l'ho acquistato e fno a desso mi sto trovando alla grande in vasca non supero mai i 26
morpheusrosso
24-05-2006, 21:39
Io ho optato per 2 ventole da PC... accese come le luci!...
Mi abbassano la temperatura di circa 1 grado.... e mi creano ancora più movimento dell'acqua in superficie!! :-)) se non vuoi spendere prova con le ventole #36# #36# #36# ! poi se la temperatura è ancora troppo alta alla opta per il refrigeratore!
Per info le 2 ventole raffreddano un 150 L!
dodarocs
24-05-2006, 22:24
Sono gia' a 30 gradi 28 gradi mi fanno il solletico. :-D
a 35 butta la pasta :-D :-D :-D
dodarocs
24-05-2006, 23:51
a 35 butta la pasta :-D :-D :-D
Non ho neanche bisogno di mettere il sale, l'acqua è gia' salata. :-))
Chissa' che buona. #19
magari poi ci inviti...spaghetti allo scoglio :-D :-D :-D :-D #19 #19
refrigeratore.................tutto il resto è noia ......no cioe'...... volevo dire........... sono solo palliativi
ci sono i resun che vanno benissimo e costano poco (meno degli altri)
inoltre con il refrigeratore otterrai una temperatura dell'acqua minore di quella dell'aria di casa tua ..........................quindi..............evap orazione diminuita di molto rispetto ai mesi invernali e non è un beneficio trascurabile
ah..................dimenticavo................... ....si tratta di spendere un po di soldi.....................certo................ma lo compri una volta sola.............................
***dani***
25-05-2006, 11:16
il problema emio, è che avere il refrigeratore in vista, vicino all'acquario, non è il massimo per il riscaldamento dell'ambiente, e per la sicurezza degli eventuali bimbi...
se mi parli di problemi estetici siamo d'accordo, pero' anche le ventole non sono il massimo...................e non fanno il lavoro allo stesso livello..............
per la sicurezza...............non capisco i bimbi che problemi potrebbero averne..............se non lo scalotti e tieni la ventola libera.................se non ci sono fili scoperti...........se fissi bene i due tubi................certo se hai un mobile con gli sportelli, un pizzico aperti li devi lasciare per forza.............................
***dani***
25-05-2006, 12:05
se mi parli di problemi estetici siamo d'accordo,
non ho parlato di quelli
pero' anche le ventole non sono il massimo...................e non fanno il lavoro allo stesso livello..............
oddio... il lavoro lo fanno allo stesso il livello ma in modo diverso...
evapora molta acqua, ma ad un costo anche molto alto, oltre al fatto che fanno anche molto più rumore e riscaldano l'ambiente
per la sicurezza...............non capisco i bimbi che problemi potrebbero averne..............se non lo scalotti e tieni la ventola libera.................se non ci sono fili scoperti...........se fissi bene i due tubi................certo se hai un mobile con gli sportelli, un pizzico aperti li devi lasciare per forza.............................
no, il riscaldatore dentro il mobile non ci va, per ovvii motivi di efficienza...
ma fissare i tubi non è poi mai abbastanza...
beh........anche il refri come riscaldamento dell'ambiente non scherza..............a meno che non lo metti di fuori (generico)
ho dei dubbi che delle ventole riescano ad ottenere risultati con un delta di 4-5 gradi.......pero' se lo dici tu.................io non ho mai provato
sul fissagigo dei tubi siamo d'accordo.........................pero' c'è un'alternativa.............. puoi lasciare liberi i tubi e fissare bene i bimbi.......................................
***dani***
25-05-2006, 14:18
beh........anche il refri come riscaldamento dell'ambiente non scherza..............
Infatti parlavo del refrigeratore... lui alza la temperatura in ambiente... le ventole aumentano l'umidità... non so cosa sia peggio in effetti ;-)
a meno che non lo metti di fuori (generico)
che sarebbe la soluzione ideale
ho dei dubbi che delle ventole riescano ad ottenere risultati con un delta di 4-5 gradi.......pero' se lo dici tu.................io non ho mai provato
da me, con il mio ambiente, riesco a tenere 28° con 32° di T ambiente...
Ma sono assolutamente sicuro che il refrigeratore sia comunque la soluzione migliore... se non fosse per i costi...
sul fissagigo dei tubi siamo d'accordo.........................pero' c'è un'alternativa.............. puoi lasciare liberi i tubi e fissare bene i bimbi.......................................
con quelli molto piccoli... è molto più difficile... ti distrai un attimo e sei morto...!!!
:-))
dodarocs
25-05-2006, 20:22
Ma io dicevo tanto per dire, infatti la temperatura è arrivata a sfirare i 30 gradi gia' da tempo, sono gia' 2 girni che ho acceso il climatizzatore che molto meglio del rifrigeratore non raffredda solo l'acquario ma rinfresca anche me.
***dani***
25-05-2006, 21:45
si, ma come detto n-mila volte, il climatizzatore non è efficiente... spendi molto molto di più
dodarocs
25-05-2006, 23:04
Sono 5 anni che vado avanti con il climatizzatore e mi trovo benissimo, non lo cambierei mai con un refrigeratore che mi manda l'aria calda nella stanza.
Sono 5 anni che vado avanti con il climatizzatore e mi trovo benissimo, non lo cambierei mai con un refrigeratore che mi manda l'aria calda nella stanza.
Infatti e poi rosichi pure tu schiatti di caldo e loro stanno al fresco..mortacci...
soprattutto se la stanza è piccola e ci dormi un refrigeratore ti riscalda l'ambiente ..nella mia stanza ad esempio ci sta pc acceso hqi e sole che batte al pomeriggio...se ci mettessi il refrigeratore mi si scioglie l'intonaco e si forma la brina sui vetri della vasca.. :-))
meglio un climatizzatore programmato e magari di notte una tangenziale temporizzata..o un set di ventole..
***dani***, ma tu vivi dentro casa con 32 di temperatura nelle stanze
dove tieni i dromedari? :-))
Ragazzi se il resum è fatto come fanno i filtri a letto fluido -28d# ..ma sono affidabili rispetto ai teco?? costano la metà e non ci sta nulla sotto??
***dani***
26-05-2006, 08:37
Zefiro, a Rimini, quando in estate ci sono 35/40 gradi... in casa ce ne sono quasi altrettanti... per ora sto facendo con le ventole da ormai due anni, però il refrigeratore, costi a parte, è la soluzione migliore.
Hai meno evaporazione, ed io ormai sono arrivato ad avere anche 8 litri di evaporazione giornaliera... pur con climatizzatore acceso... con le sole ventole.
Posso evitare di lasciare tutto chiuso in casa, e climatizzatore acceso quando tanto io arrivo a casa la sera, e non sono costretto a non andare sul terrazzo perché mi aumenta troppo la T in casa se apro le porte...
Inoltre con il refrigeratore hai una stabilità incredibile, che diversamente te la scordi...
peccato solo che il refrigeratore costi e che ha un ingombro... ma mi sa che lo ordino ugualmente...
Resun? O yes...!!! Da quello che ho sentito vanno estremamente bene... e costano poco...
puoi sempre provare ad alzare di 5 - 10 cm la plafoniera e lascire aperti gli sportelli del mobile della vasca . PROVA !! CIAO -05
***dani***
26-05-2006, 11:45
ciao poldo...
se ti riferisci a me, hai ragione, potrei alzare la plafoniera... ma non voglio assolutamente... :-))
ne risentirebbero i coralli...
poldo, mai alzare la plafo e i coralli......sbagliato dargli meno luce.
ventole o refrigeratore no si sno altre soluzioni efficaci .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |