Entra

Visualizza la versione completa : URGENTE! Pidocchi, come li stermino?

Traz
23-04-2005, 00:31
Ciao a tutti, cercherò di essere breve (tanto non ci riesco..... #12 )
Oggi mi è arrivata una pianta per posta, questa sera l'ho tolta dal vaso, ho pulito accuratamente le radici, ho tolto un po' di foglie che erano malandate, gli ho dato una bella sciacquata generale sotto l'acqua, e l'ho messa nell'acquario.
Torno in bagno per pulire e buttare gli avanzi, prendo una foglia e intravedo che ha un lato coperto di puntini bianco-rosa, incuriosito guardo bene e... AIUTO!!!! aveva una foglia ricoperta di quelle che al 90% erano pidocchi delle carpe. Corro a vedere la pianta in acqua e vedo che anche qui ci sono un po' di queste bestiole schifose. In 3 secondi netti estirpo le piante e le butto. Ora sono preoccupatissimo. Non chiedetemi come ho fatto a tenere in mano la pianta per 20 minuti e non accorgermene. Non so molto di questi animaletti. Mi sembravano appiccicati saldamente alla pianta, tant'è che nonostante le avessi lavate con una certa pressione erano ancora li attaccate. Avro' riempito la vasca di questi bas*****? Devo aspettare e dargli la caccia o posso prevenire ed eventualmente sterminarli subito?
Se possibile avere risposta rapida, domani pomeriggio vado da un pescivendolo e se serve qualcosa.... (abito fuori dal mondo.... -05 ).
Grazie anticipatamente a tutti

lele40
23-04-2005, 11:49
penso che ti convenga spostare la domanda nella sezione alghe ;-)

Cleo2003
23-04-2005, 20:16
Nn parla di alghe ma di parassiti.. credo che lui abbia paura si attacchino sui pesci.. nn avrei messo quelle piante in vasca sinceramente.. forse una bella disinfezione nn sarebbe male ma attendi qualche esperto che ti consigli un prodotto o un modo :-)

Traz
24-04-2005, 16:47
Hai ragione, la mia paura è solo per i pesci...
Comunque sono passati 2 giorni e per ora non ci sono stati problemi, magari finisce tutto così....
Ciao

Cleo2003
26-04-2005, 12:01
Magari nn erano parassiti di carpa ma pulci d'acqua ;-) tieni sotto controllo.. se nn ne vedi suoi pesci e stanno bene... sarà ok così.