PDA

Visualizza la versione completa : Scalare non mangia piu...

Alessio ASR
18-12-2013, 10:51
Buongiorno a tutti ragazzi, ho un problema con uno scalari di circa 3 cm, da una settimanella non mangia piu, si vede che ha fame, cerca sempre cibo, come lo metto si fionda subito per mangiare, ma lo ingoia, lo tiene qualche secondo in bocca, e poi lo risputa, poi ricomincia con un altro, e fa la stessa cosa...il pesce è tranquillisimo, e molto attivo, si vede che sta bene, ce l'ho da circa 2 mesi...ah, le feci le ho viste un paio di volte, una volta erano trasparenti, e l'altra erano rosso molto chiaro...il cibo che gli do è il secco della sera, e la spirulina della shg..ho provato anche con estratti di agli della shg, ma è la stessa cosa...consigli?
------------------------------------------------------------------------
Vi posto le foto del pesciotto

http://img.tapatalk.com/d/13/12/18/eve2u2ap.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/12/18/ypebejuh.jpg

giannif
18-12-2013, 23:41
Ha sempre mangiato questo cibo? Prova a cambiare marca, dai un granulato tipo il tetra discus o quello della jbl, puoi provare anche col congelato specialmente le artemie sono ben accette. nel frattempo fai tutti i test e facci sapere; qualora fosse tutto a posto allora conviene lasciarlo a digiuno per uno o due giorni e riprovare!!

eltiburon
19-12-2013, 03:58
Si direbbero flagellati...
Il Flagyl l'avevi usato?

Alessio ASR
19-12-2013, 10:07
Stessa cosa con secco, granuli della shg, larve congelate, e spirulina della shg.. che dite lo isolo in una vaschetta e somministro flagyl?

giannif
19-12-2013, 22:48
A questo punto sicuramente si, non mi viene in mente altro. Puoi anche evitare di isolarlo e trattare tutta la vasca a scopo preventivo...........non si sa mai!!! se decidi di agire in questo senso no n dimenticare poi di filtrare su carbone, facci sapere in bocca al lupo!!

eltiburon
21-12-2013, 04:03
Ecco come si usa il Flagyl:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

Se lo fai in vasca a parte, con aeratore, riscaldatore e SENZA filtro, senza arredi, è ancora più efficace.

michele
21-12-2013, 08:27
Se pensi siano flagellati fai il trattamento in vasca a parte altrimenti è praticamente inutile. Però io vedo in quell'acquario ramirezi, scalarim discus e poi... io cercherei di capire la situazione, popolazione completa, valori dell'acqua, dimensioni vasca, gestione ecc...ecc....

Carmine85
22-12-2013, 23:42
Se pensi siano flagellati fai il trattamento in vasca a parte altrimenti è praticamente inutile. Però io vedo in quell'acquario ramirezi, scalarim discus e poi... io cercherei di capire la situazione, popolazione completa, valori dell'acqua, dimensioni vasca, gestione ecc...ecc....

Quoto Michele

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Alessio ASR
30-12-2013, 16:34
Fatto il trattamento col flagyl in una vasca a parte di 20lt, acqua a 30 gradi, e areatore...il pesce sembra guarito...mangia con voracità e non sputa piu...l'ho rimesso in vasca con gli altri.. :)

eltiburon
31-12-2013, 02:48
Bene, mi fa molto piacere!

michele
31-12-2013, 09:17
Bene, il trattamento in vasca normale non ha quasi mai effetto. Comunque sarebbero da verificare la popolazione completa dell'acquario, valori dell'acqua, litraggio, gestione, ecc....

Alessio ASR
31-12-2013, 11:28
Allora ti spiego,in vasca ho 3 discus(5/6 cm ) 2 scalari piccoli(2/3 cm) 3 ramirezi, 1 ancistrus e 1 platydoras costatus....so che gli scalari non vanno molto d'accordo con i discus, però dato che sono piccoli e pacifici per il momento vanno tutti d'accordo e li lascio, poi se vedo che si attaccano tolgo gli scalari....la vasca è un 200lt con 7 piante belle grandi, , temperatura 28 gradi e ph 7, 5 , nitriti 0 e nitrati 25 ....