PDA

Visualizza la versione completa : Performer Skimmer Hydor problema

tirador
18-12-2013, 10:24
Ciao a tutti,
da diverso tempo sto utilizzando questo schiumatoio, e da diverso tempo si manifesta un problema:
dopo qualche ora di funzionamento corretto (circa 6 ore o giù di li), la schiumazione si riduce abbassando di qualche centimetro il livello all'interno del collo, impedendo così una corretta schiumazione.
se tolgo corrente alla pompa dello schiumatoio (non a quella che porta acqua) e la ricollego dopo qualche secondo riprende a schiumare in modo efficiente.
Ho risolto questo problema collegando la pompa dello schiumatoio a un timer digitale che si stacca ogni 6 ore e si riattiva dopo 1 minuto.
Ultimamente il problema si presenta piu spesso anche ogni 2 ore, potrei risolvere modificando gli intervalli del timer, ma vorrei più che altro capire a cosa è dovuto questo mal funzionamento #24

gerry
18-12-2013, 11:00
Penso che la cosa più probabile sia un problema alla pompa di schiumazione; smontala, pulisci la bene e controlla che la girante (l'alberino, il coprigirante, le boccole ecc) siano a posto .
Se una volta pulita e con tutto a posto lo fa ancora prova a cambiare la pompa , è inutile temporizzarla la stresso solamente è il difetto non può che peggiorare

Ciao gerry

tirador
18-12-2013, 11:02
Ciao,
si l ho già smontata diverse volte e cambiato anche la spazzola e le boccole, ma non ho risolto...
proverei a cambiare anche la pompa, però non vorrei sostenere una spesa inutile

tirador
18-12-2013, 11:15
Tra l'altro sto guardando in giro su internet e la pompa (seltz L35 sk) in questione non riesco a trovarla in vendita

gerry
18-12-2013, 11:16
Ma quando non schiuma , nel corpo ci sono le bolle d'aria?
Se non ci sono allora è il venturi che non aspira bene, prova a pulire anche quello , metti dell'acqua dolce ( calda è meglio ) nel silenziatore e fagliela aspirare.
Se anche quello non serve fatti prestare un'altra pompa e provala

tirador
18-12-2013, 11:25
Quando non schiuma nel collo ci sono le bolle ma a un livello molto basso per cui non riesce a fare contatto con le pareti nel bicchiere. Mentre nel corpo dello schiumatoio quando non schiuma la quantità di bolle invece che fare un effetto bello bianco e schiumoso solo molto più rade (non so mi sono spiegato).
------------------------------------------------------------------------
Provo a pulire anche l'aspirazione dell'aria, ma mi sembra strano però che se stacco e riattacco la pompa riprenda a funzionare correttamente

gerry
18-12-2013, 11:34
[QUOTE=tirador;1062253627]Quando non schiuma nel collo ci sono le bolle ma a un livello molto basso per cui non riesce a fare contatto con le pareti nel bicchiere. Mentre nel corpo dello schiumatoio quando non schiuma la quantità di bolle invece che fare un effetto bello bianco e schiumoso solo molto più rade (non so mi sono spiegato).[/QUOTE

Quindi l'aria la aspira, per venturi ( forse il termine è sbagliato) intendo dove prende l'aria ( ma penso si chiami così)
Lo skimmer ha un silenziatore dove è attaccato un tubi che porta l'aria alla pompa , dopo un po' il tutto si sporca ( sale, polvere) e va pulito; ma se l'aria arriva non è quello
Prova con un'altra pompa