Visualizza la versione completa : help ph e torba
Ciao a tutti
Oggi ho misurato il ph del mio acquario da 50 litri lordi con dentro un combattente ed è risultato 8,5 con kh 6 #07
Dentro ho un betta splendes..sembra stare benissimo ma questi valori mi spaventano visto che il ph dovrebbe essere 7 o meno .
Visto che già una settimana fa il ph era 8 ho comprato la torba della sera ma non c'è scritto quanti grammi vanno a litro
Leggevo su internet che la devo mettere in un calzino nel filtro ma quanti grammi?
ok grazie . Ma può essere aumentato a causa di una pianta?
Perché ho inserito durante la settimana una piantina altrimenti non capisco le cause dell'aumento
in firma ho una breve guida. Non c'è una quantità precisa, 1 grammo litro è una indicazione di massima, ma non corretta. Usi acqua di rubinetto? O altro? e che filtro hai?
uso acqua del rubinetto. Facendo PH ho notato che 8.
Ora ho provato a fare un cambio d'acqua con quella della bottiglia che ho letto ha ph 7.2 e ho messo 6 grammi di torba granulare della SERA.
Il filtro è interno ( spugna) . E' caratterizzato da un filtro maturo del mio acquario vecchio vecchi di 25 litri e uno sterile che gira da 20 giorni..infatti oltre al PH sto tenendo sotto controllo i nitriti..non si sa mai
6 g di torba non sono nulla, almeno almeno mettine 25.
Ti è stato detto 1 g/l e ne metti meno della metà...
Hai ragione...avevo sinceramente capito di iniziare da 1g e mi pareva troppo poco. #13
Invece era 1 g a litro..si vede che ero stanca #06
con acqua di rete non abbasserai mai il valore del ph perchè nella maggiorparte dei casi in italia è basica e alcalina (ph, gh, kh con valori alti) cmq per sicurezza fai dei test sulla tua acqua di rubinetto; se vuoi abbassare il ph con torba devi prima abbassare le durezze (gh, soprattutto kh), per fare questo devi tagliare la tua acqua di rete con acqua di osmosi nei cambi settimanali; dovresti arrivare ad un kh di 4-5 per far si che la torba agisca e abbassi il ph. Considera che se hai un kh di partenza (della tua acqua di rete) di 10 e fai un cambio di 10 lt con 5 lt di osmosi e 5 lt di rubinetto il kh si riduce a 5 per effetto dell'osmosi che ha durezze nulle (cmq controlla semprei valori dell'osmosi, molte volte non ha affatto dei valori nulli per negligenza dei negozianti)
Per far scendere il PH oltre alla torba se hai delle piante potresti aggiungere la co2 in più riduci quando più e possibile il movimento in superficie dell'acqua questo ti permetterà di abbassare il ph.
ok grazie a tutti per le risposte.
Ora rifaccio test del ph e vediamo a che punto sono e aumento anche i grammi di torba come mi è stato detto.
Comunque qui molte cose non si trovano :(
La torba l'ho dovuta comprare su e-bay. perché era introvabile.
Hai provato anche a cercare torba di sfagno al vivaio?
si ho chiamato tutti i vivai di qua..ma quella torba non la hanno.
Alla fine ho cercato su ebay e l'ho presa da li..torba granulare della SERA
Ciao ..ieri dopo 10 giorni passati ho provato a rifare il test del ph e kh ma il ph nonostante ho messo nel filtro 50 g in totale di torba non diminuisce risulta sempre 8.
Il kh invece è diminuito a 5.
p.s. comunque il betta ho notato che sta bene. Mangia e fa il nido come sempre.
il kh è ancora alto e probabilmente 50 grammi sono insufficienti,
ma nei cambi che acqua usi? e con che valori?
uso acqua rubinetto e facendo il test è risultato ph 8 quella dell'acquario.
p.s. quanto deve essere il kh?
5-6 affinchè il ph scenda
e quindi ora che il kh è 5 dovrebbe iniziare a scendere? devo aspettare oppure aumentare leggermente la torba?
p.s. l'acquario è da 50 litri lordi
se entro 2-3 giorni non scende aumenta un po la dose
ricorda però che dopo alcune settimane quella che hai messo comincia a consumare il suo effetto, prova mettere 25-30 grammi. A distanza di qualche tempo dovrai sostituirla.
Tieni monitorato ph e kh
ok grazie a tutti per le risposte.
Oggi aggiungo torbe e poi domani, se la vendono qui al negozio di acquari, compro anche l'acqua osmotizzata e inizio ad usare anche quella.
ragazzi ho comprato l'acqua d'osmosi.
Come faccio a tagliarla con l'acqua del rubinetto?
Devo mescolarle? e quanti litri rispettivamente? Devo mettere il biocondizionatore ugualmente?
-37
p.s. il mio acquario è 50 litri lordi e devo fare la manutenzione ordinaria.
intanto fai un test di kh e gh per vedere i valori dell'osmosi, una volta accertato che sono a 0 si puoi usarla. Il biocondizionatore lo usi solo per i litri di acqua di rubinetto
Un'altra soluzione è usare tutta osmosi e aggiungi tu i sali al valore che ti interessa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |