Visualizza la versione completa : Grande sorpresa, nascita ancistrus
Che felicità tornare a casa e trovare una bella sorpresa, in questi 3 giorni di mia assenza gli ancistrus hanno girato un'anfora e hanno deposto le uova al suo interno, appena entrato in casa mi sono avvicinato all'acquaio subito mi sono accorto che c'era troppa calma, poi ho visto l'anfora spostata, ho chiesto a mia moglie di guardare dentro ed eccoli arrivati...
Sono felice dell'accaduto, ma mi si prospettano nuovi problemi durante la crescita, in media ne sfornano una 60tina, ed è difficile mantenere la vasca in forma, per poi non parlare del problema di darli via.
Cosa mi consigliate di fare, manutenzione.... cambi acqua... temperatura ecc...???
Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
Niente di speciale il cibo mangiano quello dei genitori , i cambi falli normalmente e la temperatura 25 va bene.
Oggi il primo piccolino si è fatto vedere, misura meno di 1 cm ma è autosufficiente e bello vispo...
ardeide76
14-03-2014, 09:40
Ciao! a me ne sono nati 16, stanno crescendo bene, ma sto cercando di regalarli perché non posso tenerli tutti...Ieri ho trovato altre uova, ma seppure a malincuore ho deciso di eliminarle. Tu come hai risolto?
Ciao, sono contento per te.
Per prima cosa devi farli crescere almeno 2-3 centimetri, poi metti un annuncio sul mercato del forum, e aspetta che qualcuno ti contatta.
Altra alternativa è provare a regalarli a qualche negoziante che conosci, ma on tutti li prendono, e solitamente non i dando nulla in cambio perché ti dicono che ti fanno un favore a prenderli... poi naturalmente li rivendono a 4€ l'uno...
ardeide76
14-03-2014, 10:10
Grazie! ho già messo l'annuncio. Purtroppo i negozianti della mia zona non ritirano pesci...a me non interessa ricavare denaro, ma non posso neanche permettermi di sovraffollare l'acquario!
Ciao, anch'io ero strafelice la prima volta che ha non deposto! Ogni volta ne nascono non meno di 50 e li sposto in una vasca che dedico all'accrescimento degli avannotti fino a quando non saranno abbastanza grandi per darli via...pensa che spesso non faccio in tempo a mettere l'annuncio che mi hanno già contattato per telefono per sapere se ne ho disponibili!
Comunque ardeide76 non levare le uova poveretti! Il maschio ci resta malissimo con tutta la preparazione che fa in vista della deposizione e con tutte le attenzioni che gli da! La prima volta che erano nati, da inesperta, li avevo subito trasferiti nella,vasca di accrescimento ed il maschio li cercava incessantemente per tutta la vasca! Inoltre ho sentito dire che quando le uova vanno perse ne depongono di nuove in meno tempo come per compensare quelle andate perse (su questo non assicuro però). Oltre che sul mercatino metti annunci anche su siti come ebay e subito.it, vedrai che riuscirai a darli via tutti!
ardeide76
14-03-2014, 12:53
Grazie puntina! Ho già messo vari annunci su diversi siti, ma senza ottenere risposta. Purtroppo non posso tenere tutti quei pesci, non saprei dove metterli e l'unica soluzione che mi è venuta in mente è stata quella di eliminare, a malincuore, le uova!
Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
Eh lo so, sono pesci che richiedono parecchio spazio...non vorrei che il maschio ne risenta vedendo sparire le uova...l'unica soluzione temo sia quella di mettere due esemplari dello stesso...
ardeide76
14-03-2014, 14:43
Infatti così avevo chiesto al negoziante...ho scoperto dopo che erano un maschio e una femmina!
Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
Dato che ha sbagliato il negoziante non è disposto a scambiartene uno? Oppure potresti darne via uno ed attendere tra i piccoletti che venga fuori un'altro esemplare dello stesso sesso di quello che tieni (meglio 2 femmine)...
Se ti posso dare la mia opinione sul loro comportamento non è affatto vero che ti distruggono l'acquario piante e arredi vari, anzi quando si muovono oltre ad alzare un polverone non mi hanno mai sdradicato una pianta o spostato qualcosa.
Effettivamente crescono tanto e molto velocemente, quindi è ovvio non bisogna sovrapopolare la vasca, io ne ho 1 grandissimo, 2 gradi, 1 medio e 1 piccolo, come si capisce sono tutti nati nel mio acquario, a varie distanze di tempo, il più grande è il papà di tutti, la vasca è 100 litri circa.
Loro fanno prettamente vita notturna, e sono molto pacifici nei confronti di tutti gli ospiti, figurati che non si filano nemmeno le lumachine.
come puoi vedere vanno pienamente d'accordo con le piante.http://img.tapatalk.com/d/14/03/14/ubajeqy6.jpg
Concordo sul fatto che siano tendenzialmente pacifici anche se ho già sentito di qualche esemplare stranamente aggressivo con i coinquilini anche ben più grossi di lui...comunque nessuno ha detto che sradicano piante e distruggono la vasca, quelli che tendono a farlo sono altri pesci da fondo...5 ancistrus in 100 litri (lordi presumo) sono davvero troppi però!
Molti asseriscono che creano il terremoto, io volevo solo dire che secondo la mia esperienza personale non è così.
Si effettivamente 5 sono troppi, ma pensa che fino a qualche mese fa erano circa 20 taglia grande e media, poi con l'aiuto del mercatino sono riuscito a darli via.
ardeide76
15-03-2014, 06:35
A me gli ancistrus non hanno mai creato nessun terremoto, anzi hanno eliminato le diatomee che mi avevano infestato piante e arredi! Però il mio problema è che 20 in un acquario da 68 litri con altri 23 pesci, sono decisamente troppi...
Neanche a me hanno mai creato danno! I primi tempi assaggiavano l'echinodorus ma poi hanno perso il vizio perciò non ho più avuto problemi...nemmeno tra i due maschi ho mai visto scontri e ferite!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |