Visualizza la versione completa : 100 litri acqua dolce fredda
andreavillanelli
17-12-2013, 15:58
La mia vasca ha una capacità di 100 litri lordi con dimensioni di 67x38x45,5(h) è in vetro (Blu Bios). Come illuminazione ho una plafoniera a led della haquoss con con luce bianca (6500K) e rossa (8000K) con un fotoperiodo di 7 ore (7:30-14:30) più 15 minuti di alba/tramonto. Ho un termoriscaldatore(non mi ricordo i watt) ed un filtro esterno Ferplast Bluextreme 700, ho anche una lampada UV. La temperatura dell'acqua è 22/23 gradi ed i valori sono: PH 7.8 KH >10ªd NO2 mg/l NO3 75 mg/l (quest'ultimo troppo alti perchè,credo, ultimamente sono stato malato e non sapendo cosa fare davo ai pesci del cibo😊). In vasca ho:1 carpa koi (3cm) 6 carassi di cui 4 comuni e 2 di cui non conosco la specie (7cm di media),4 corydoras, 1plecostomus (10 cm)(spero si scriva così), 2 neritine, 1 ampullaria adulta e tre legioni di ampullarie appena nate tenute in una nursery all'interno dell'acquario. So che è sovraffollato e mal mescolato ma 3 carassi, il pleco e la koi mi sono stati regalati e non sapevo dove metterli. L'acquario è avviato da circa un anno e come fondale ho un substrato della sera ( non ricordo il nome) e della sabbia fine. Ho 3 piante in acquario tutte ben inserite, non conosco però la specie perchè quando ho iniziato non davo molta importanza alla specie ma più all'estetica.le fertilizzo una volta alla settimana come suggerito dalla ditta con Sera florenette A. Spero di aver immesso tutti i dati possibili, tutti i consigli sono ben accetti, possibilmente vorrei tenere tutti i pesci finchè possibile per poi liberarli in una peschiera vicino casa. Come ultima considerazione,anche se so essere errata, a me sembra che anche con lo spazio ridotto i miei pesci non si trovino malissimo in questa vasca.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
------------------------------------------------------------------------
Le foto sono nel mio album, se mi potete dire anche i nomi delle piante e le loro richieste ve ne sarei grato😄. Se sono piante "sbagliate" consigliatemi altre piante da inserire.
Grazie,
Andrea
PinoBurz
17-12-2013, 16:10
Ciao!
Ci sono troppe cose da sistemare... a prescindere, regali o meno, i pesci non si possono inserire a casaccio senza sapere i parametri chimici e gli spazi richiesti.
Per ogni Carassio omeomorfo, ovvero quelli comuni, devi calcolare almeno 80-100 litri a testa, per gli eteromorfi, ovvero gli Oranda, ne devi calcolare almeno 60-80. Per ogni Carpa Koi dovresti avere almeno 1000 litri perché sono delle bestie da non tenere in acquario. I Plecostomus vanno bene in vasche molto più grandi e con corrente, quindi almeno sui 600 litri, che sia di almeno 180 - 200 centimetri di lunghezza perché crescono fino a 30-40 centimetri.
I problemi ai valori di NO3 e soprattutto NO2 sono dovuti ad un eccessivo carico organico che un filtro così non può smaltire, hai troppi pesci che pesano troppo sul carico organico, e devi assolutamente sistemare la situazione. Gli NO2 sono velenosi e un pesce non vive in presenza di essi.
I tuoi pesci non stanno affatto bene, e quindi direi di iniziare a darli a chi li possa tenere oppure ad un negozio, o metti un annuncio qui sul mercatino.
Una volta portati indietro tutti i pesci possiamo ragionare meglio su cosa farci, con l'acquario... anche perché ha delle misure strane e poco utili!
andreavillanelli
17-12-2013, 17:19
Grazie dei consigli... Comunque gli NO2 sono a 0.. Non lo avevo scritto... Il problema è che non so come dar via tutti questi pesci...😞😞
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
------------------------------------------------------------------------
Vorrei comunque cercare altre soluzioni se possibile e sentire anche pareri di altri..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
PinoBurz
17-12-2013, 19:25
Per darli via basta mettere un annuncio sul mercatino, darli a chi possiede un laghetto (Koi e omeomorfi)!
Senti pure altri pareri, certo, ma il succo sempre quello sarà...
Marco2188
17-12-2013, 22:22
Io in 100lt netti ho tre rossi ornamentali e sono anche troppi. Concordo con pino su praticamente tutto. I pesci devono essere scelti in base alla vasca e se non sono adatti si riportano al negozio.
Se ti regalano un maglione di due taglie più piccolo mica lo indossi solo per far contento chi te lo ha regato.
Io ti consiglierei di cercare un laghetto in cui poter liberare i rossi e la carpa e qualcuno a cui regalare corydoras e plecostomus
Inviato dalla Batcaverna
andreavillanelli
26-12-2013, 16:30
Ho deciso che cambio totalmente popolazione e passo ai guppy. In questo litraggio quanti ce ne posso mettere?
comincia con pochi pesci, tanto poi si riproducono, gli acquari non vanno "riempiti".
In 100 litri potresti iniziare con 1 maschio e 3-4 femmine ;-) (oppure 2 maschi e 4-5 femmine, ma partire con un trio lo trovo già sufficiente ;-) )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |