Entra

Visualizza la versione completa : Piante per biotopo risaia thailandese

merced
17-12-2013, 15:47
Considerando che devo ancora scegliere fondo e piante, l'unica variabile in gioco già decisa (imposta) è l'illuminazione, che in rapporto ai litri netti (circa 38) arriva a 0,48 W/litro

Immagino che l'impiego di lemma in superficie ridurrà l'illuminazione, come posso ovviare?

In sostanza vorrei ricreare tale biotopo per inserire 1 maschio di betta splendens, ma non vorrei tralasciare la piantumazione.

Grazie

ps. posso preventivare anche l'utilizzo di co2 tramite bombola se necessario.

dave81
17-12-2013, 18:19
per fare un vero biotopo di risaia thailandese ci vorrebbe il riso thailandese..#17

scherzi a parte, non so che piante vuoi mettere, ma io non rinuncerei mai alle Cryptocoryne in una vasca "asiatica"
come galleggiante eviterei la Lemna, meglio qualcosa di più grosso e meno banale come Ceratopteris thalictroides

http://www.natureaquarium.it/asia/sud-est/cinque.htm
------------------------------------------------------------------------
in rapporto ai litri netti (circa 38) arriva a 0,48 W/litro

per capire quanta luce hai,i litri netti non servono. bisogna sapere le misure della vasca e quante lampade hai

merced
17-12-2013, 18:30
le misure sono 43,5 in altezza, x 36 x 36. lordi 44 litri.
Per la luce c'e' una PL da 18W 6500°

dave81
18-12-2013, 23:09
per caso è l'askoll pure M? le misure sono quelle

con quella luce, le Cryptocoryne le puoi coltivare benissimo, anche qualche galleggiante, ti ho consigliato la Ceratopteris perchè con le sue belle foglie e il suo apparato radicale è sicuramente più interessante della Lemna. diventa grossina, te ne basta una o due

per le Cryptocoryne è meglio mettere un fondo (non inerte) abbastanza alto