Visualizza la versione completa : Piante per biotopo risaia thailandese
Considerando che devo ancora scegliere fondo e piante, l'unica variabile in gioco già decisa (imposta) è l'illuminazione, che in rapporto ai litri netti (circa 38) arriva a 0,48 W/litro
Immagino che l'impiego di lemma in superficie ridurrà l'illuminazione, come posso ovviare?
In sostanza vorrei ricreare tale biotopo per inserire 1 maschio di betta splendens, ma non vorrei tralasciare la piantumazione.
Grazie
ps. posso preventivare anche l'utilizzo di co2 tramite bombola se necessario.
per fare un vero biotopo di risaia thailandese ci vorrebbe il riso thailandese..#17
scherzi a parte, non so che piante vuoi mettere, ma io non rinuncerei mai alle Cryptocoryne in una vasca "asiatica"
come galleggiante eviterei la Lemna, meglio qualcosa di più grosso e meno banale come Ceratopteris thalictroides
http://www.natureaquarium.it/asia/sud-est/cinque.htm
------------------------------------------------------------------------
in rapporto ai litri netti (circa 38) arriva a 0,48 W/litro
per capire quanta luce hai,i litri netti non servono. bisogna sapere le misure della vasca e quante lampade hai
le misure sono 43,5 in altezza, x 36 x 36. lordi 44 litri.
Per la luce c'e' una PL da 18W 6500°
per caso è l'askoll pure M? le misure sono quelle
con quella luce, le Cryptocoryne le puoi coltivare benissimo, anche qualche galleggiante, ti ho consigliato la Ceratopteris perchè con le sue belle foglie e il suo apparato radicale è sicuramente più interessante della Lemna. diventa grossina, te ne basta una o due
per le Cryptocoryne è meglio mettere un fondo (non inerte) abbastanza alto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |