Visualizza la versione completa : Illuminazione scarsa o no?
Mattia_85
16-12-2013, 22:10
Ciao sono mattia volevo chiedere una cosa... Ho un acquario 60x40 illuminazione a led da 36 watt secondo voi è poca o basta? Ho delle parti che restano allo scuro...
Grazie mille scusate ma ho iniziato da poco ad appassionarmi all'acquario marino
Sono 12 led da 3W giusto?
Effettivamente mi sembrano pochi per quella superficie, io su un 40x25 ne avevo 10 e non era proprio il massimo..
Fossi in te inserirei un grosso led (sui 30W) in centro alla superficie, con i 12 che hai adesso disposti a raggiera per coprire il resto della superficie, avresti un cono di luce come con le HQI
E' una configurazione che non si vede spesso, ma mi sta dando buoni risultati!
(tutto ciò se vuoi allevare invertebrati un po' esigenti in fatto di luce, con quella che hai puoi benissimo allevare molli)
Maurizio Senia (Mauri)
16-12-2013, 22:21
Ciao sono mattia volevo chiedere una cosa... Ho un acquario 60x40 illuminazione a led da 36 watt secondo voi è poca o basta? Ho delle parti che restano allo scuro...
Grazie mille scusate ma ho iniziato da poco ad appassionarmi all'acquario marino
Benvenuto su AP...... quel tipo di Illuminazione va bene per qualche Corallo Molle.
Mattia_85
16-12-2013, 22:38
Grazie proverò così allora... Mi pare un ottima soluzione sei stato gentilissimo...
Mattia_85
17-12-2013, 14:54
Intanto iniziare a metà gennaio con i coralli molli, poi mettere un paio di Amphiprion percula, e poi vedrò sono ancora alle prime armi ho un amico che mi segue a volte però sentire anche altri pareri è ottimo... Tu che mi consigli corve?
di esperienza io ne ho poca più di te,ma 66w mi sembrano proprio pochini a meno che tu non ti limiterai a molli e qualche lps,per i pinutti non problem!
per gli sps dovresti aumentare un bel pò!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |