Visualizza la versione completa : sagittaria ingiallita!!
salve,
breve descrizione del mio acquario:
cubo da 30 litri (25 netti!) illuminato con 2 lampade PL da 11w con 6500K° fotoperiodo di 8 ore.
fondo fertile con 2,4kg di deponitmix della dennerle.
valori dell'acqua ad oggi:
PH 7
GH 7
KH 6
FE 0.1 mg/l
NO2 a zero
NO3 a zero!!
CO2 (incrociando il ph con il kh) 23 mg/l
NH4-NH3 a zero
CU a zero
fertilizzo con il protocollo base della seachem:
http://www.plantacquari.it/seachem/protocollo_base_stampabile.htm
e cambio 5 litri d'acqua alla settimana.
somministro CO2 con impianto Asholl con micronizzatore aquili (15/17 bolle al minuto!)
la vasca è abitata da 9 boraras brigittae
in generale le piante stanno bene, solo la sagittaria mi da delle preoccupazioni!!! la foglie tendono al giallo!!
allego foto della sagittaria e una panoramica!!
http://s30.postimg.cc/6nh7locwt/DSC_5413.jpg (http://postimg.cc/image/6nh7locwt/)
http://s11.postimg.cc/f03am4vvz/DSC_5415.jpg (http://postimg.cc/image/f03am4vvz/)
ora vi chiedo: avere NO3 a zero può influire negativamente nel mantenimento in salute delle piante??
come posso alzare questo valore tenendo a mente che ho anche gli NO2 a zero??
e se cambiassi protocollo di fertilizzazione e aggiungessi ai prodotti che già uso il seachem nitrogen e phosphorus??
Innanzitutto apro una piccola parentesi:verifica la veridicità dei valori misurati in quanto un test mal conservato/scaduto o economico (vedi test a strisciette) può fornire una misurazione sbagliata.Ad esempio un test per i nitrati scaduto non si colora falsando la misurazione.
Detto questo cerca di testare anche i PO4 dato che un integrazione di NO3 va fatta in base alla concentrazione di PO4 presente seguendo un rapporto che va dal 7:1 al 10:1.Qual'ora siano assenti anche i fosfati puoi reintegrarli singolarmente (non ci sono problemi con gli NO2) sia con prodotti commerciali sia con prodotti "fai da te" (clismalax per il fosfato e KNO3 per il nitrato)
Le piante acquatiche riescono ad arrangiarsi solitamente con quello che trovano e adattano degli accorgimenti come lo sviluppo di radici aeree per aumentare la superficie assorbente...naturalmente l'assenza di buone concentrazioni di macro-nutrienti in colonna gioca a sfavore delle piante a stelo(e se la conduzione dell'acquario non è ottimale o troppo spinta si rischia un esplosione algale) che risponderanno con una crescita più lenta e meno vigorosa.
Per le piante radicate al suolo il mio consiglio è di utilizzare le pasticche della seachem con cui ho avuto sempre dei buoni risultati.
p.s. attenzione alle Boraras che sono molto timide e delicate.
apro un altra piccola parentesi le Boraras in quel litraggio le eviterei... un caradinaio sarebbe piu adeguato #70
da quanto tempo hai messo la sagittaria?
Innanzitutto apro una piccola parentesi:verifica la veridicità dei valori misurati in quanto un test mal conservato/scaduto o economico (vedi test a strisciette) può fornire una misurazione sbagliata.Ad esempio un test per i nitrati scaduto non si colora falsando la misurazione.
Detto questo cerca di testare anche i PO4 dato che un integrazione di NO3 va fatta in base alla concentrazione di PO4 presente seguendo un rapporto che va dal 7:1 al 10:1.Qual'ora siano assenti anche i fosfati puoi reintegrarli singolarmente (non ci sono problemi con gli NO2) sia con prodotti commerciali sia con prodotti "fai da te" (clismalax per il fosfato e KNO3 per il nitrato)
Le piante acquatiche riescono ad arrangiarsi solitamente con quello che trovano e adattano degli accorgimenti come lo sviluppo di radici aeree per aumentare la superficie assorbente...naturalmente l'assenza di buone concentrazioni di macro-nutrienti in colonna gioca a sfavore delle piante a stelo(e se la conduzione dell'acquario non è ottimale o troppo spinta si rischia un esplosione algale) che risponderanno con una crescita più lenta e meno vigorosa.
Per le piante radicate al suolo il mio consiglio è di utilizzare le pasticche della seachem con cui ho avuto sempre dei buoni risultati.
p.s. attenzione alle Boraras che sono molto timide e delicate.
grazie per le info!!
per quanto riguarda i test, ho acquistato la valigetta della sera con scadenza 2016, con la possibilità di effettuare 9 test.
appena ho tempo controllerò il valore dei PO4!!
perchè mi consigli di usare pasticche della seachem?....non basta il fondo fertile della dennerle??
------------------------------------------------------------------------
apro un altra piccola parentesi le Boraras in quel litraggio le eviterei... un caradinaio sarebbe piu adeguato #70
da quanto tempo hai messo la sagittaria?
l'acquario è stato avviato il 21/11/2013, con la piantumazione della sagittaria!!
Se le piantine di Sagittaria sono state piantumate da meno di un mese, probabilmente le foglie che vedi ingiallire sono quelle vecchie cresciute in altre condizioni ambientali.
L'importante è che le piante stiano mettendo nuove foglie e che queste crescano bene.
Per il resto, ti ha detto tutto ALEX007.
P.S.: se il fondo ha solo un mesetto, aspetta con le integrazioni del fondo tramite tabs.
Le tabs danno una spinta in più,tutto qui ;-) In aquascaping vengono utilizzate fin da subito per caricare ulteriormente il substrato.Tuttavia il tuo acquario è piccolo ed ogni intervento va ponderato bene...non ho sotto gli occhi la vasca ma se le piante si sviluppano a ritmi accettabili o non te la senti a toccare il fondo a strati (che pecca, rispetto ad un fondo unico, sotto questo punto di vista) segui il consiglio di Entropy e rimanda l'uso delle tabs.
l'acquario è stato avviato il 21/11/2013, con la piantumazione della sagittaria!!
e allora probabilmente la pianta si sta adeguando al nuovo ambiente... io aspetterei a vedere cosa succede
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |