Entra

Visualizza la versione completa : Ramirezi malato...aiutooo

daniele7383
16-12-2013, 16:54
Salve, il mio ramirezi maschio ha il respiro affannato e gli occhi sembrano come gonfi e col bordo bianco, vicino agli occhi poi sono comparsi 2 pallini, cosa puo essere?come lo curo?il valori sono ph 7 kh 4 gh 6 no3 <10 t° 26° e sono una coppia in 50lt netti...GRAZIE

pette
16-12-2013, 18:03
Ph un po' altino, fai una foto? Come sono i due pallini? Cotonosi? Gli occhi sporgono? In sezione malattie dolce trovi delle guide alle diverse malattie... oftalmo?

daniele7383
16-12-2013, 22:31
Si gli occhi sono sporgenti e sulla parte alta si stanno facendo bianchi, i pallini a vista sono identici all ictio anche se nn e ictio, poi in un punto e come se si fosse ferito vicino a qualcosa, e si vede un pallino bianco e dei puntini rossi...il ph e leggermente piu basso 6,8 ma nn credo che il problema siano i valori. e nn riesco a capire se e batteriosi o micosi. cmq ora vedo tra le schede se trovo qualcosa....intanto grazie...

daniele7383
17-12-2013, 21:05
non ce piu nessuno?

pette
17-12-2013, 21:07
Dalle schede hai trovato nulla?

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

eltiburon
18-12-2013, 04:41
Difficile fare una diagnosi...
Potresti fare un ciclo di blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

daniele7383
18-12-2013, 21:20
Dalle schede ho trovato che per l occhio puo essere oftalmo o forse una semplice botta, per i puntini invece credo sia una batteriosi...cmq ora sto facendo il trattamento con il RIVAMOR che serve per batteri, micosi, ectoparassiti, speriamo funzioni anche perche il respiro del pesce e sempre piu affannato...voi il RIVAMOR lo conoscete?

PS nn ho l opportunita di spostare il pesce e qdi devo curarlo in vasca stessa..

eltiburon
19-12-2013, 03:30
E' un disinfettante, personalmente non l'ho mai usato, in pratica è etacridina da sola.
Io in questo caso preferirei il blu di metilene, se trovi il farmacista che ce l'ha, lo paghi 3 euro.

daniele7383
19-12-2013, 23:33
noto che la la cura che sto facendo nn sta portando buoni risultati e il pesce e sempre piu affannato. andro a prendere anche il blu di metilene e domani comincio la cura con quello e vediamo se migliora. intanto grazie..

eltiburon
21-12-2013, 03:17
Se ti sembra grave, forse conviene passare subito a un antibiotico, tipo Baytril:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.

Devi valutare tu, sei tu che vedi il pesce...

super_zava
21-12-2013, 15:47
Ma foto?

Ci metti 2 secondi a caricare una foto....così ci aiuti anche a noi a capire....

I ramirezi sono tra i pesci + delicati, la gestione della vasca deve essere impeccabile.