PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza orifiamma e carassi

Casaso
16-12-2013, 15:47
Ciao ragazzi, esperienze e consigli sulla convivenza?

nemo.farfalla
16-12-2013, 16:19
Orifiamma e carassi?
Sei sicuro di aver scritto giusto? #24
Gli orifiamma sono carassi..

C@rmin&
16-12-2013, 16:36
Forse intende: pesci rossi comuni con pesci rossi ornamentali..

Se è così: diciamo che la differenza principale sta nella stazza e nella velocità/agilità tutta a vantaggio dei rossi comuni..
Infatti questi ultimi diventano molti grandi rispetto agli ornamentali ed hanno bisogno di vasca molto grandi.. Poi essendo più agili sono avvantaggiati quando si tratta di cibo!

Quindi alla fine non ci sono problemi di aggressività o altro, ma solo di mole diverse e stile di nuoto diverso :-)

onlyreds
16-12-2013, 16:38
se trovi orifiamma con forme poco estremizzate non dovrebbero soffrire di competizione alimentare.
Dimensioni vasca?

Casaso
16-12-2013, 16:49
Ciao, si scusate intendevo rossi comuni ed orifiamma testarossa... Al momento vivono in un 200 litri e noto che spesso i rossi inseguono gli orifiamma e non capisco se stiano giocando o se tentino di mangiucchiargli la coda... I pesci comunque sembrano stare bene e mangiano regolarmente... Volevo quindi capire se sono paranoie mie o ci fosse qualche problema di convivenza tra le specie...

C@rmin&
16-12-2013, 17:05
Può darsi che si tratti di corteggiamento.. I maschi inseguono le femmine dandole colpetti sull'addome!

ps: quanti esemplari in 200 litri?

Casaso
16-12-2013, 17:11
ho due rossi comuni e tre orifiamma.....

C@rmin&
16-12-2013, 17:20
ho due rossi comuni e tre orifiamma.....

Sei al limite, soprattutto perchè hai due rossi comuni!
Per l'inseguimento si tratta o di corteggiamento o di semplice gioco!

Controllo se i maschi hanno i tubercoli nuziali

http://www.acquariofiliafacile.it/articoli/images/tubercoli%20nuziali.jpg

Casaso
16-12-2013, 17:33
Credo siano ancora troppo piccoli per i tubercoli nuziali, stanno sui 6-7 cm i comuni e meno gli altri... Gli orifiamma sono come quelli bianchi della tua firma con la macchiolina rossa... Ero convinto che si chiamassero oranda però ma il negoziante dice che sono orifiamma..

C@rmin&
16-12-2013, 17:46
Il mio esemplare in firma è un oranda red cup..
Se puoi, metti le foto dei tuoi esemplari :-)

Comunque se sono piccoli di età, allora vuol dire che giocano inseguendosi!

Casaso
16-12-2013, 18:01
Allora avevo ragione... Ho degli oranda red cap!!! Grazie delle risposte, se posso metto le foto appena possibile :)