Entra

Visualizza la versione completa : Moria ancistrus?

vultur
16-12-2013, 13:55
Ciao a tutti,
vi descrivo quello che mi è successo. Spero che possiate capire qualcosa. Tutti i valori sono nel profilo.

Sabato mattina ho provveduto a un cambio d'acqua di 30 litri (metà rubinetto decantata 48 ore e metà osmosi) sulla vasca di 180 litri netti.
Alla sera mi sono recato da un acquariofilo che mi ha regalato parecchie neocaridine, 2 guppy piccolissimi e alcuni ancistrus: tutti piccolissimi e 1 invece di 3 mesi circa.
La vasca era già matura da circa 10 giorni quando avevo inserito 5 guppy.

I dubbi/problemi: ieri mattina tutti gli ancistrus piccolissimi erano spariti e ad oggi lo sono ancora. Peggio: sempre ieri mattina ne ho trovato uno morto. I due guppy piccolissimi invece stanno bene come gli altri 5 già presenti.

L'ancistrus grandicello, invece, sembra stia bene (era marroncino e l'amico che me l'ha dato diceva che era dovuto allo stress del cambio vasca; ora ha assunto una colorazione nera). Però non mangia! Sta sempre sul legno e sembra succhiare, ma quando gli ho dato una pasticca/wafer del mangine Tetra apposta per gli ancistrus, lui l'ha ignorata. In compenso i 5 guppy grandi che erano in vasca da 10 giorni, nonostante avessero appena mangiato il loro cibo, si sono fiondati e se la sono pappata tutta, perfino la parte verde che dovrebbe contenere alghe...

Allora ho pensato che, essendo l'ancistrus nuovo in vasca e timido e soprattutto i 5 guppy essendosi buttati sul cibo magari intimidendolo, sarebbe stato opportuno dargli una verdura. Gli ho appoggiato una rondella di zucchina cruda sul tronco dove lui stazione sempre. I 5 guppy "porcelli" l'hanno totalmente ignorata... ma anche lui! E non capisco perchè...

Quindi, riassumendo: dato per scontato, purtroppo, che i piccoli ancistrus siano morti... quale può essere il motivo? Troppo piccoli per il cambio vasca? E perchè l'ancistrus non mangia neanche la zucchina?

Infine una domanda sui guppy: visto la voracità dei 5 guppy che ho da 10 giorni, come faranno a mangiare i 2 due guppini che ho inserito sabato? (che comunque per ora, sembrano stare bene)

Grazie.

19ricky91
16-12-2013, 14:45
allora allora allora...
1 se la vasca è 180 litri,immagino 1 m di lunghezza, e ben arredata, farai ben fatica a trovare dei mini ancistrus!! io nello stesso litraggio non so ancora dove si nasconda una pekoltia di 10 cm... esce a mangiare ma quando si nasconde non la trovo!!
2 è normalissimo che l anci non mangi subito... potrebbe iniziare anche tra 2 settimane...
non dare troppo cibo sperando di tentarlo perchè sporcheresti inutilmente l acqua
3 i guppy sono vegetariani quindi apprezzano le pastiglie per gli anci ;-)
4 tranquillo!! :-))

vultur
16-12-2013, 14:57
Ti ringrazio.

Mi sono tanto preoccupato perchè 1 purtroppo l'ho trovato morto e temevo che anche gli altri... Anche perchè fino a qualche ora dopo averli inseriti, anche i piccoli ancistrus succhiavano dal legno, prima di sparire.

In effetti la vasca è 120cm e i possibili nascondigli sono infiniti.

Grazie ancora. Credo che la mia preoccupazione sia la classica "fifa" da superneofita.

Bostik
16-12-2013, 16:38
Dagli da mangiare a luci spente agli anci, così mangiano con tranquillità. ;-)
Ma l anci che ti è morto quant era grande?

vultur
16-12-2013, 17:35
Ok, grazie. L'ancistrus morto e quelli "spariti" erano piccolissimi. Tanto per darti un'idea appena appena più grandi dei due guppini che sembrano dei girini. In termini di centimetri, forse 1, 1 e mezzo.

Bostik
16-12-2013, 18:06
Ci credo che è morto era troppo piccolo per cambiare vasca ... Dai 3 mesi in poi si consiglia di darli via i mini anci...

vultur
16-12-2013, 20:27
Mi dispiace un sacco. Chi me li ha regalati é un acquario filo esperto e quindi sono andato tranquillo. La cosa peggiore, a questo punto, é che probabilmente sono morti anche gli altri e non sono nascosti... Un disastro

19ricky91
16-12-2013, 20:31
ma no che non è un disastro!! hai semplicemente imparato sbagliando! ( sempre SE gli altri sono morti...)
non perderti d'animo così facilmente!
forse sei uno dei principianti che ha fatto meno ca....te in assoluto
meno di me anni fa sicuramente

Bostik
16-12-2013, 20:48
Non volevo dire che sono per forza morti tutti, ma quando sono così piccoli sono fragili.
Ora pensa crescerli bene #70

vultur
17-12-2013, 15:47
Spero tanto anch'io che non siano morti, anche se - a stamattina - manco l'ombra.

Intanto mi consolo con quello di tre mesi: è super attivo e direi per niente timido. Va in giro per tutta la vasca attaccandosi dappertutto (legno, vetri, roccia). A volte persino nuota per andare da una parte all'altra. Continua a non mangiare le zucchine, ma non mi preoccupo visto che 19ricky91 mi ha informato che ci vogliono anche due settimane.

Grazie ad entrambi, siete stati molto cortesi.

Bostik
17-12-2013, 16:12
Le verdure dagliele crude che così hanno più vitamine . Anche se non lo vedi mangiare la sera mezza pastiglia buttagliela.
Curiosità ,quanti te ne ha dati di anci?tramne quello di 3 mesi tutti 1 cm? Secondo me oltre a quello di 3 mesi qualcun altro vivo c'è

vultur
17-12-2013, 17:19
Sì, sì verdure assolutamente crude.

Per la pastiglia il problema è che appena la metto se la magnano i 5 guppy famelici che sono in vasca dall'inizio. L'ultima volta l'ho messa appena i guppy avevano mangiato il loro cibo, eppure si son buttati tutti e 5 e l'hanno divorata...

Oltre a quello di 3 mesi, me ne aveva dati altri 5 tutti piccolissimi, ben sapendo che dopo qualche mese avrei dovuto tenere solo 1 maschio e 1 femmina e gli altri avrei dovuto regalarli.

Bostik
17-12-2013, 17:46
Per la pastiglia anche a luci spente se la mangiano i guppy? Se si io per ovviare il "problema " , dato che l'acquario è in una stanza illuminata ricopro l'acquario con un telo così l'acquario è nell'oscurità totale e gli anci possono mangiare tranquilli.

vultur
18-12-2013, 14:39
Purtroppo sì.
La luce dell'acquario si spegne a mezzanotte e la stanza rimane al buio. Inoltre, considerato che poi alla mattina qualche luce filtra sempre, avevo già acquistato un telo nero che metto regorlarmente (avevo fatto questa scelta per evitare di dare qualche vantaggio alle alghe).

Diciamo quindi che la vasca resta al buio totale o quasi per 16-17 ore.

Mi viene un dubbio: do troppo poco da mangiare ai guppy? Per questo sono così famelici? Sapendo del rischio di dare troppo cibo, cerco di non esagerare, ma forse ne do troppo poco...
Essendo inesperto, le prime volte ho dato quantità leggermente diverse per farmi un'idea e "calibrare" la quantità giusta e ora mi sono "attestato" sul cibo che si pappano subito in poco tempo senza che si diperda per la vasca, ma - ripeto - forse è troppo poco, se poi vanno a buttarsi su quello degli ancistrus.

Continuo con la rondella di zucchina. Almeno i guppy la lasciano e se l'ancistrus ha fame può trovare da mangiare. Altro da fare, al momento, non saprei.

Sempre grazie per l'interessamento e i preziosi consigli :-)

19ricky91
18-12-2013, 14:46
un pese non mangia solo se ha fame, mangia e basta
è molto piu facile sovralimentare che far morire di fame! :-)

Bostik
18-12-2013, 15:08
Si anche perché i pesci ( come cani e altri animali) non sanno regolarsi con il magiare quindi tutto ciò che trovano mangiano.

vultur
18-12-2013, 15:24
Allora per i guppy rimango sulla quantità attuale. E l'ancistrus, se ha voglia/fame, ha la sua rondella fresca e cruda (alla sera tolgo quella presente e ne metto una nuova). :-)

Bostik
18-12-2013, 15:33
Io alternerei 1 giorno pastiglia 1 giorno verdure.
Di verdure quando mangerà la zucchina prova anche cetriolo, zucca, piselli, patata(non troppo spesso). #70