Visualizza la versione completa : Acquario di 180x50x55, lo famo marino?
hildegarn
16-12-2013, 13:48
Carissimi acquariofili sotto l'albero di natale ho trovato un regalo x me da parte di mia moglie che era esagerato per le sue dimensioni, così come un bambino l'ho scartato piano piano e alla fine ho tolto la carta tutto in un colpo.
Al suo interno vi era un bellissimo acquario 180x50x55.
Tra me e me ho subito pensato dopo piu di 20 anni di acquari con pesci rossi, caridine, ciclidi nani e caracidi "questo lo facciamo marino".
Ed ecco giunti a questo post.
Di marino ne so qualcosina tutta spulciata sul web o su alcune riviste, ma di pratica non so un c.....
Se mi date una mano e ve ne prego riusciremo ad avviarlo.
Io sono pronto e voi?.......
Gze a tutti anticipatamente.#e39
------------------------------------------------------------------------
1^ problema.
La vasca deve essere bucata sul fondo o sul vetro posteriore per gli scarichi?
2^ problema.
Personalmente non amo le rocciate quindi preferirei meno roccia e piu sabbia, cosa ne pensate?
3^ problema.
Trattandosi di una vasca di quasi 500 litri che tipo di schiumatoio dovrei inserire?
Elos, deltec, bubble magus, bubble master, ati, lgs, ultrareef.
Sandro S.
16-12-2013, 14:16
alla faccia del regalo...complimenti !!
bellissime misure anche se sarebbe stato meglio farlo più profondo rispetto all'altezza secondo me ma cmq è una bellissima vasca che toglie il fiato a vederla.
- Devi fare i fori sul vetro posteriore e posizionare una coppia di scarichi
- La concezione della rocciata è un pò cambiata, oramai si fanno sempre più rocciate belle esteticamente e leggere anche grazie agli accessori che sono migliorati.
Eventualmente pensa ad un DSB.
- La scelta è ampia...... ed è una bella scelta.
cmq sia prima di spendere soldi chiarisciti le idee e leggi gli articoli su Portale di AP
http://www.acquaportal.it/Marino/
hildegarn
16-12-2013, 14:22
Si si ho optato a un dsb, Cocis mi daresti le misure dei fori? Tipo a che altezza dal vetro e che diametro
Gze
dimaurogiovanni
16-12-2013, 14:30
Per le misure di foto bisogna vedere che scarico metti .xacqua,semplici passa parete , ultrareef.vedi prima cosa trovi sul mercatino
hildegarn
16-12-2013, 16:19
gli scarichi xacqua e ultrareef mi eviterebbero di bucare la vasca giusto?
xo' ci sarebbe piu corrente per la pompa.
uno scarico passa parete sfrutterebbe solo la gravita' e non graverebbe sull'elettricità.
correggetemi se sbaglio.
Sandro S.
16-12-2013, 16:25
gli scarichi citati necessitano di forare la vasca posteriormente.
la pompa serve per la risalita.
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT2-Rd9nSDsFZzV52RRFfjQxwy94yLDzewABEDxzp3S4AVGsOIT
http://www.mondoacquario.it/upload/NPTv5IhwQF.jpg
Sandro S.
16-12-2013, 16:29
B32bmVLHlwY
hildegarn
16-12-2013, 16:43
questa è la vasca.
http://s28.postimg.cc/6zbw97rk9/FEB89_EC6_FDDF_4_E17_AA2_E_09_B64_DF15_D4_C.jpg (http://postimg.cc/image/6zbw97rk9/)
hildegarn
16-12-2013, 16:53
in realta' io avevo visto questo sistema, che non prevede il forare, va bene?
Tunze 1074/2 Overflow Box
http://s29.postimg.cc/44vf9x26r/tunze_scarico1074_2_8_Gxtr_Ls_F6grj_medium.jpg (http://postimg.cc/image/44vf9x26r/)
Blau Aquaristic Over Flow 3000
http://s30.postimg.cc/ntxoft5r1/blau_overflow_3000_sk_Cs_ZAKOGn_F0_medium.jpg (http://postimg.cc/image/ntxoft5r1/)
io (potessi avere una vasca come la tua) non opterei mai per un tracimatore.
Visto che sei in fase di costruzione, e con una vasca come quella, ti conviene optare per le soluzioni "top".
Tony1976
16-12-2013, 17:47
benvenuto, seguo per la mia prossima :-)), in bocca al lupo#70
hildegarn
16-12-2013, 17:48
soluzione top?
quale sarebbe?
Snake110
16-12-2013, 18:12
questa è la vasca.
http://s28.postimg.cc/6zbw97rk9/FEB89_EC6_FDDF_4_E17_AA2_E_09_B64_DF15_D4_C.jpg (http://postimg.cc/image/6zbw97rk9/)
I vetri, che spessore hanno?
Azz. bel vascone peccato che non è nata per un marino quindi probabilmente non dimensionata per lavorare senza copertura. Se quel coperchio fa struttura dovrai inserirci dei tiranti per lavorare senza. Quello posteriore sul lato corto che si vede è un filtro interno? Quello in foto è il posto dove la metterai definitivamente?
benvenuto, seguo per la mia prossima :-)), in bocca al lupo#70
fori :) ........ a mio parere - neofita con circa 12.000 ore di lettura :-D - non c'è tracimatore che tenga rispetto ad uno scarico/carico ben dimensionato e ben posizionato.
giuseppe.p
16-12-2013, 19:05
Andrebbe un po' modificata per fare un marino le luci le devi sollevare di 15 cm se no si riempiranno di sale così attaccate al bordo vasca e il tracimatore serve. Poco meglio forare però bisognerebbe sapere lo spessore dei vetri oppure fare un troppo pieno e forare il fondo che andrebbe in sump
hildegarn
16-12-2013, 22:51
Az vi ho lasciato per circa 4 ore e avete combinato questo baccano.....#25
Cmq e vero la vasca non e nata x un marino, ma con quelle dimensioni sarebbe un sacrilegio non farla.
La posizione definitiva e quella, poggia su un muretto con 4 pilastrini, sotto ci sono 3 scomparti per accogliere Samp e quant'altro.
Il filtro interno dovrà essere tolto, la vasca ha gia dei tiranti sul lato superiore, quindi sarà difficile togliere il coperchio, si vedrebbero i tiranti, quindi opterei x togliere solo i 2 coperchi.
A dimenticavo i vetri sono di 12mm
Ok. Ti chiedevo se è la posizione definitiva perchè è un peccato con una vasca cosi che si possano vedere solo due lati. Inoltre il vetro posteriore lungo ti veniva utile per eventuali pompe ausiliarie, senza considerare che cosi appoggiato al muro è impossibile pulirlo. Ora (visto che ho sconfinato :-P) passo la parola ai fratelli maggiori che a riguardo delle vasche grandi ti sapranno ben consigliare (io ho in nanetto di 70 litri :-)). Buona Fortuna!!
hildegarn
16-12-2013, 23:59
Swing purtroppo e la posizione definitiva.
Cmq non hai sconfinato, anzi sono qui x valutare il piu possibile le varie opzioni.
se non puoi cambiare posizione allora ok così :-).
12 cm mi sembrano un po sottili, io x la mia hp un 15 cm e sono 130 di lunghezza...
prima di iniziare a spendere ,farei una botta di conti sui consumi x mandarla avanti,se solo pesci oppure anche coralli duri, dimensioni imponenti uguale boletta salata...
salve , per me una vasca di 500 l necessita di una bella sump ,quindi se c'è lo spazio per una sump piu rabbocco RO allora si puo' parlare di scarichi almeno 4 fori giusto?devi forare anche il muretto altrimenti hai i tubi a vista.mentre per le luci ci vogliono minimo 500 w
Sump direi almeno 50x60 con 2 scarichi del 50 e la risalita da 30 più rabbocco ma se decidi di illuminare a led avrai molto meno rabbocco oltre al risparmio sulla bolletta..si intende se non vuoi tenere sps in vasca ovviamente!poi per quanto riguarda la plafoniera che c'è sappi che molto probabilmente sarà progettata per illuminare un dolce quindi devi sostituirla sicuramente...poi visto lo spessore dei vetri devi prevedere per forza dei tiranti!per quanto riguarda lo skimmer potresti optare per un ultrareef akula 180(se non fai dsb) mentre per il movimento metterei 2 vortech Mp 40 contrapposte sui lati corti
hildegarn
18-12-2013, 10:34
Ragazzi visto che la rocciate la vedo molto pesante opterei per un dsb.
Poi visto che siamo all'inizio escludo l'ipotesi di coralli sps.
Opterei per molli, pesci e qualche lps, quando avrò esperienza passero agli sps, ora mi sembra prematuro.
La vasca deve essere dotato di una sump, con un deltec afp 800, cosa ne pensate?
A dimenticavo gli scarichi li facciamo sul vetro posteriore?
Ragazzi visto che la rocciate la vedo molto pesante opterei per un dsb.
Poi visto che siamo all'inizio escludo l'ipotesi di coralli sps.
Opterei per molli, pesci e qualche lps, quando avrò esperienza passero agli sps, ora mi sembra prematuro.
La vasca deve essere dotato di una sump, con un deltec afp 800, cosa ne pensate?
A dimenticavo gli scarichi li facciamo sul vetro posteriore?
a me sembra debolino come sky..sul mercatino passano prodotti piu innovativi e performanti..credo che dovrà lavorare almeno 1000 lt h e non starei a lesinare x il fatto dei sps,lo prenderei al meglio possibile x non spendere 2 volte, poi anche per ossigenare la vasca
hildegarn
18-12-2013, 16:19
il deltec apf 800 a dire dalla casa madre lavora su acquari con 1000 litri, facciamo 800 litri, il mio ne ha lordi 500 ed e ancora piccolo?
allora che skimmer dovrei usare
Se fai dsb non devi sovradimensionare lo skimmer!
hildegarn
18-12-2013, 17:28
recapitolando una strato da 10 cm di carbonato di calcio e un deltec apf 800 farebbero alla grande il lavoro sporco?
ps quanti kg di rocce vive ci vorranno? #24
hildegarn
19-12-2013, 10:28
ragazzi ho acquistato il deltec apf 800, mica ho fatto un errore?
mirkostark
19-12-2013, 16:08
Complimenti per la vasca. Comincio per dirti che un bel DSB ci sta tutto le roccie ci vorranno almeno 40kg (più sono vive prima prenderà maturazione il DSB), penso che per gli scarichi un IN-OUT XAQUA sarebbe la cosa migliore e i fori li farei sulla parte corta della vasca a sinistra. Per la sump e schiumatoio vanno bene, mentre per illuminazione andrei sui led comunque vedi bene e sicuro che cosa vuoi allevare perché gli sps prima o poi ti prenderanno. Fai le cose giuste e con calma, molto fa la tecnica che metterai. Come partirai ricorda che in fase di maturazione dai subito 8-9 ore di luce. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao Mirko
hildegarn
19-12-2013, 16:54
mirko mi stai mandando in crisi......>:-(
io ho letto che ci vogliono mesi di buio, poi si passa con un po di luce al giorno, e tu mi consigli di dare luce subito?
giuseppe.p
19-12-2013, 19:23
Per il Dbs luce per il berlinese fotoperiodo
------------------------------------------------------------------------
Scusa DSB
hildegarn
19-12-2013, 19:24
a ok quindi luce da subito, ma poi non compariranno alghe ?
mirkostark
19-12-2013, 20:52
Sia per il berlinese e per il DSB se dai luce subito avrai prima la fase di maturazione con la presenza della fase algale: diatomee dinoflaggellati cianobatteri e filamentose. Aspettando e facendo il buio ritarderai solo queste fasi. Quindi dai subito luce prima arrivano le alghe prima te ne sbarazzerai.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
hildegarn
19-12-2013, 22:48
Ok capito, e circa che tempi ci vogliono x maturare una vasca del genere?
Poi la luce deve essere tutta al massimo o posso metterla al minimo?
giuseppe.p
19-12-2013, 23:48
Che vuol dire massimo e minimo luce che intendi? Comunque all incirca vai in base ai valori ma all incirca due mesetti
mirkostark
19-12-2013, 23:52
Tieni conto che ci vorranno almeno 500w. Io li accenderei 400w ma dipende sempre che illuminazione metti. Se farai led dai subito piena luce e magari con simulazione alba-tramonto
Non è propriamente così. Per sistema maturo significa che tutto ha cominciato a girare a dovere, che il ciclo dell'azzoto si chiude correttamente e che tutte le sostanze inquinanti vengono correttamente "digerite" dal sistema, che sia berlinese o deep sand bed. Se parti da subito con la luce, le alghe troveranno un sistema non maturo carico di sostanze inquinanti e quindi un sacco di cibo per loro. Se è vero che le alghe consumano gli inquinanti è anche vero che, finchè ci saranno sostanze inquinanti alte avrai sempre alghe. Ne deriva che più il sistema è maturo meno il periodo algale dura o addirittura non si presenta. Considera che il DSB puro è il sistema di gestione con più lunga maturazione (si parla di 6 mesi) questo non significa che avrai alghe per sei mesi.
mirkostark
19-12-2013, 23:57
Do fatti io partendo subito con il DSB e luce piena ho avuto tutto il ciclo algale e a tappe adesso e scomparito totalmente. Ho la vasca bella pulita e comunque manca sncora 3-4 mesi per avere la piena maturazione del DSB. A me hanno comsigliato di fare cosi e di conseguenza lo consiglio con ottimi risultati.
certo non ho detto che è sbagliato dare luce da subito, ma solo che con buona probabilità avrà alghe per un lungo periodo e ho cercato di spiegarne il motivo. Poi ogni vasca ha la sua storia. Molto dipende dalla qualità delle rocce/ letto sabbioso, dal corretto dimensionamento della tecnica ecc. ecc.
hildegarn
20-12-2013, 09:59
la vedo nera.....
ho capito, dopo inserito il carbonato di calcio per uno strato di 10/12 cm e 40 kg circa di rocce vive, diamo subito luce con i t5 per quale fotoperiodo?
dopo di che mi aspettano le alghe che man mano spariranno da sole giusto?
fotoperiodo di quante ore al giorno?
mirkostark
20-12-2013, 10:14
Dai subito 8-9 ore
hildegarn
20-12-2013, 10:20
quindi lo devo trattare come una vasca gia matura.
sapete dove trovare del carbonato di calcio finissimo?
mirkostark
20-12-2013, 10:23
Serve del carbonato di calcio per uso alimentare, granulometria 0.6 - 1.0 micron. Io l'ho preso in cava dalle mie parti.
hildegarn
20-12-2013, 10:33
e dove lo posso trovare?
mirkostark
20-12-2013, 10:37
Prova a domandare a PAOLO PICCINELLI lui e un guru del DSB
hildegarn
20-12-2013, 11:31
:-))
hildegarn
20-12-2013, 21:31
Ok carbonato di calcio trovato.
Ora mi interesserebbe sapere x le pompe di movimento.
Quante?
Di che portata litri/ora?
E di che marche?
Gze
mirkostark
23-12-2013, 11:19
Io ti consiglio le wortec mp 40
hildegarn
24-12-2013, 07:22
Ragazzi se monto uno scarico xacqua che pompa devo mettere per la risalita?
Una qualsiasi va bene o ci vuole una portata particolare?
Gze
hildegarn
07-01-2014, 20:43
Gze
Maurizio Senia (Mauri)
07-01-2014, 20:48
Gze
Di Xaqua ce ne devi mettere almeno 2 per avere un'interscambio appena sufficente....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
hildegarn
07-01-2014, 20:51
Cosa intendi x interscambio?
Gze
Di Xaqua ce ne devi mettere almeno 2 per avere un'interscambio appena sufficente....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Quoto Maurizio, già con due devi farli lavorare al limite e non so se Bastano
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
hildegarn
09-01-2014, 19:21
Raga ma se invece di mettere 2scarichi xacqua foro la vasca e gli metto dei raccordi in PVC non faccio prima e risparmio circa il 90% dei soldini?
Si Puoi usare dei semplici passaparete
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
hildegarn
09-01-2014, 19:54
Tene mi daresti una dritta su dove posizionare questi semplici passa parete e poi su che diametro devono avere?
Gze anticipatamente.
Ps non capisco xche se si possono usare dei semplici passa parete molti di voi hanno gli scarichi xacqua.
Perché gli x acqua sono notoriamente abbastanza silenziosi e non tutti vogliono o sono capaci con il fai da te
Io farei 2 passaparete del 50 e due del 25 per la risalita.
Il discorso però è lungo e questa sezione sbagliata, ti consiglio di aprire un topic in fai da te, dove avrai tutte le dritte che ti servono ;-)
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
hildegarn
09-01-2014, 20:03
Ok gze
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |