Visualizza la versione completa : Acquisto Plafoniera
Salve a tutti, dovrei acquistare una plafoniera per il mio nuovo acquario da 96lt 80x35x40, non so regolarmi con i watt e con i kelwin, vorrei acquistare una plafoniera t5 con 4 neon da 24w 10.000 k, che fanno giusto 96 watt per i 96 litri dell'acquario,non saranno troppi,considerando che tra ghiaia e arredi vari si perderanno circa 10/15 lt. ?
Grazie
P.S. se dovessi scegliere una plafoniera a led,che caratteristiche dovrebbe avere, x ottenere gli stessi risultati di una plafoniera a neon?
devi coltivare piante molto esigenti e fare una vasca spinta?
se non è così, meglio evitare una luce eccessiva, puoi fare una vasca anche con due soli neon da 24w. ma anche con uno solo, dipende da cosa devi fare..
scriptors
16-12-2013, 13:01
per i led c'è il topic in evidenza in questa stessa sezione
Ciao Dave, vorrei fare,se ci riuscirò, un acquario con sole rocce e piante, tipico degli acquari aquascaping, la vasca e 100 lt vuota, è vorrei sapere innanzitutti quanti neon posso mettere, ed i rispettivi Kelwin, in media un neon t5 o t8 da 60 cm sono da 24watt, 3 neon t5 si ottengono 72 watt, non so se sono sufficienti, mantenendo la regola di 1 watt per litro, sarebbe piu giusto utilizzare una plafoniera con 4 neon da 24watt totale 96 watt per i 100lt
scriptors
17-12-2013, 09:54
Come gradazione, con neon commerciali (Philips o Osram), sempre i classici 865 ed 840
Riguardo i neon e rispettiva plafoniera, l'unico 'problema' è che, mediamente, le plafo a 4 neon hanno due sole accensioni, quindi o solo due o tutti e quattro ... se ne trovi una che ha 4 accensioni separate sarebbe l'ideale
Tre neon dovrebbero bastare, averne un 4° di scorta ti metterebbe al riparo da qualsiasi problema futuro (parlo solo di illuminazione ovviamente).
si può fare un simil-Iwagumi anche con piante non particolarmente esigenti, quindi con poca luce, dipende dalle piante..
se si possono mettere meno lampade è sempre meglio, sia per il minor consumo sia per la maggior facilità nella gestione, basta scegliere piante non troppo esigenti, una volta ho visto un bellissimo Iwagumi fatto solo con Echinodorus tenellus, Cryptocoryne parva e Eleocharis parvula, non serve 1 W/L
esistono anche plafoniere 3x24w
scriptors
17-12-2013, 12:11
L'unico neo del Tenellus è che lo devi inseguire per tutta la vasca e occorre potare spesso #23 :-D #70
Carissimi amici grazie per il vostro aiuto, io devo prenotare la plafoniera e vorrei iniziare l'allestimento durante le mie ferie natalizie, volevo appurare alcune cose, mi piacerebbe utilizzare dei led collegati sul bordo dell plafoniera insieme ai neon,e invece di comprare un plafo. a 4 neon, ne compro una a 3 neon, il resto utilizzo i led, è una cosa fattibile?. Grazie
Federico Sibona
18-12-2013, 09:37
Comunque deciderai, ti sconsiglio di tenere i tubi da 10000K perché sei più a rischio alghe. Inoltre se per tubi da 10000K intendi quelli che si trovano di serie sulle plafoniere economiche, quelli non vanno bene anche perché di bassa qualità (praticamente sono in omaggio).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |