Entra

Visualizza la versione completa : nascita guppy

vanta74
16-12-2013, 01:56
ciao ragazzi,oggi mi sono nati dei nuovi guppy,me ne sono accorto nel pomeriggio ,ne vedo sei o sette,ma non so quanti siano in tutto,anche stavolta li lascio in vasca,anche se del parto di un paio di mesi fa se ne è salvato solo uno,nel frattempo avevo aggiunto muschi e vallisneria,ma per lo più stazionano sopra al filtro,in qualche mm d acqua,dove gli altri non possono arrivare,speriamo che stavolta se ne salvino di più,anche se non mi sembrano molto furbi perché stanno spesso allo scoperto,quando potrebbero infilarsi nei muschi,speriamo bene

vanta74
16-12-2013, 22:34
caspita oggi ne vedo a malapena tre,mi sa che se li sono gia pappati,sto pensando di toglierli e metterli in una vaschetta a parte almeno fino a quando non raggiungono una dimensione nonmangiabile,va bene la selezione naturale,ma qui mi sa che non ne rimane neanche uno,li inseguono in continuazione

Gippy
18-12-2013, 23:25
ti assicuro, non preoccuparti :-)) inserisci del ceratopyllum galleggiante o del ceratopteris, ci si nasconderanno gli avannotti

Wingei
19-12-2013, 09:18
Quoto in pieno Gippy, mettici il Ceratophyllum e rilassati. Potresti avere anche 60 avannotti al mese, se hai femmine adulte molto grandi pure 60 per parto, è una buona cosa che se li mangino.
Poi dopo alcuni parti perdono sempre più interesse nel cacciarli e allora devi trovare a chi darli.

Tra l'altro, se non hanno la furbizia di nascondersi sono piccoli tarati e quindi è meglio che i loro geni non si propaghino.

vanta74
20-12-2013, 00:32
la ceratophillum non la trovo,ho chiesto in due negozi ma niente,comunque in vasca ho due anubia ,due vallisneria e due muschi,in più dei sassi di ghiaia molto grande,che ammuccciati creano intercapedini in cui i piccoli possono nascondersi,oggi ne ho visti quattro,tre scuri e uno molto chiaro,quindi qualche superstite c è ancora,speriamo bene.
credo che un altra femmina sia in attesa,ma stavolta se me ne accorgo per tempo li separo,mi piacerebbe anche vederne qualcuno colorato inoltre il mio negoziante li prende e mi da dei buoni in cambio
non credo che stavolta ne abbia fatti molti,secondo me non erano neanche una decina, a meno che non se li siano mangiati tutti subito se fossero stati 60 me ne sarei accorto

Gutz84
20-12-2013, 13:19
Vanta non preoccuparti, ho allestito per la prima volta a settembre e avevo il tuo stesso timore. Dopo il primo parto tutti pappati in un giorno, al secondo sono durati una settimana, al terzo vengono praticamente ignorati, ho una decina di avannotti adesso e i grandi non li pensano quasi per nulla, sono anche usciti da soli dal filtro, e nuotano liberamente ovunque. Nn separarli!

vanta74
21-12-2013, 00:13
questi ormai non li separo,ma se non ne campa neanche uno,i prossimi li tolgo,ho un altra vaschetta con riscaldatore e pompa,almeno qualcuno mi piacerebbe vederlo crescere

Gutz84
21-12-2013, 00:19
come preferisci, io non l'ho fatto e ora sono pieno di avannottini.

oscaretto
26-12-2013, 10:55
io ne ho 5 nella sala parto comprato5 euro :) gli ho messo dentro qualche fogliolina ahah lo so è molto meglio che si muovino nell'acquario mah non ho piante galleggianti

Gutz84
28-12-2013, 16:09
ciao come va ci sonoancora gli avannotti?

vanta74
03-01-2014, 23:32
ciao ragazzi,volevo aggiornarvi sulla situazione;degli ultimi nati circa un mesetto fa è rimasto solo un superstite.
Fino a prima di natale ne vedevo tre,ma ora se ne vede solo uno,gli altri sono spariti non so se sono stati mangiati o se sono morti ma sicuramente non ci sono più,
si nascondevano nel filtro ma ora non li vedo uscire neanche quando do da mangiare.
è la seconda volta che dopo un parto se ne salva solo uno,la prossima volta se me ne accorgo in tempo li tolgo e li metto in una vaschetta a parte ,mi piacerebbe per una volta vederli crescere!
comunque il superstite sembra crescere bene e comincia ad uscire da sopra il filtro dove si nasconde,e si fa qualche giretto in zona,speriamo che almeno lui se la cavi

oscaretto
04-01-2014, 11:30
ciao ragazzi,volevo aggiornarvi sulla situazione;degli ultimi nati circa un mesetto fa è rimasto solo un superstite.
Fino a prima di natale ne vedevo tre,ma ora se ne vede solo uno,gli altri sono spariti non so se sono stati mangiati o se sono morti ma sicuramente non ci sono più,
si nascondevano nel filtro ma ora non li vedo uscire neanche quando do da mangiare.
è la seconda volta che dopo un parto se ne salva solo uno,la prossima volta se me ne accorgo in tempo li tolgo e li metto in una vaschetta a parte ,mi piacerebbe per una volta vederli crescere!
comunque il superstite sembra crescere bene e comincia ad uscire da sopra il filtro dove si nasconde,e si fa qualche giretto in zona,speriamo che almeno lui se la cavi

io ne ho salvati dieci .. dentro la sala parto ora sono , appena inserirò piante gallegianti ecc lascio libero quelli nati due settimane fà che sono gia cresciuteelli

vanta74
05-01-2014, 02:22
stasera ne ho visti altri due microscopici,mi sa che sono altri nuovi nati,domani controllo meglio

Gutz84
05-01-2014, 16:34
stasera ne ho visti altri due microscopici,mi sa che sono altri nuovi nati,domani controllo meglio

Bene, son felice per te. A me invece hanno iniziato a prendere colore sulla coda, i più grandi hanno un mesetto e soni circa 1 cm molto vispi. Poi ho trovato anche un'avannotto di un bellissimo rosso intenso, credo sua dei platy corallo, lui è più diffidente esce molto poco. In totale saranno una ventina, non riesco più a contarli.

acquarius84
05-01-2014, 23:07
tienili massimo massimo due settimane dentro la sala parto, dai da mangiare due volte al giorno, non abbondare.
poi inizia a liberare uno e osservalo per qualche giorno.
non voglio farmi il maestro, ma allevo platy e guppy da due anni, ho visto platy che non hanno mai imparato a vedere avannotti in vasca belli liberi insiemi a loro.
mi riferisco ai primi tempi, poi quando questi sono morti allora è finita la storia di catturarli ecc ecc.

P.S. metti piante da fondo mi raccomando, molti preferiscono nascondersi nel fondo

vanta74
05-01-2014, 23:41
confermo ci sono altri due avanotti,non so da dove arrivino,ma non riesco a prenderli,volevo spostarli per salvarli,ma si infilano dappertutto

acquarius84
05-01-2014, 23:51
Meglio, lasciali stare.
Avvertono il pericolo .
Io ho notato che quando si lasciano liberi in vasca ,gli avannotti sono molto furbi e memorizzano i posti dove sono i nascondigli.
Puo essere una cavolata per voi, ma ho visto che quelli cresciuti nella sala parto non conoscevano il pericolo, cioè quello di essere mangiati

vanta74
06-01-2014, 00:43
sono riuscito a prenderne tre,per ora li ho messi in sala parto,ma domani li mettero in un altra vaschetta con riscaldatore e pompa,mi piacerebbe che per una volta se ne salvasse più di uno,provo,magari sbaglio,ma per due volte li ho lasciati libere in vasca e per due volte ne è sopravvissuto solo uno,quindi visto che sono riuscito a prenderne tre vorrei provare questa soluzione

vanta74
07-01-2014, 22:48
situazione:tre in sala parto che sembrano stare bene,sono molto piccoli quindi ho preferito non spostarli per non traumatizzarli ulteriormente,uno molto piccolo libero in vasca che non sono riuscito a prendere,oggi non lo vedo ma mi sa che è nascosto nel filtro e uno un po più grandicello che comunque non si allontana mai troppo dal filtro dove si rifugia,penso che per ora i nuovi nati siano tutti,speriamo che proseguano a crescere

vanta74
13-01-2014, 00:14
ma porca miseria,non trovo più quello più grande,ormai girava libero in vasca e aveva preso anche colore,oggi ho fatto un cambio d acqua,e quando ho finito c era ancora,poi dopo un po non si è più visto,ho aperto anche il filtro ma niente,ma dove puo essere finito? a qualcuno è capitato?

gambusia80
13-01-2014, 14:51
ma porca miseria,non trovo più quello più grande,ormai girava libero in vasca e aveva preso anche colore,oggi ho fatto un cambio d acqua,e quando ho finito c era ancora,poi dopo un po non si è più visto,ho aperto anche il filtro ma niente,ma dove puo essere finito? a qualcuno è capitato?

purtroppo capita che se li mangino, specie se è uno da solo...quando sono di più hanno maggiori possibilità di essere ignorati e di far abituare i grandi alla loro presenza...ma uno singolo che gira x la vasca è un bocconcino allettante..se avrai pazienza col tempo smetteranno di predare

vanta74
13-01-2014, 23:31
questo lo so,ma la cosa strana è che era gia cresciutello,ormai girava tranquillo per la vasca e non veniva inseguito più di tanto,quindi mi è sembrato strano vederlo scomparire cosi da un momento all altro,eppure sono sicuro che c era anche dopo il cambio d acqua,poi la sera non l ho visto più,ho aperto anche il filtro ma niente e non l ho trovato neanche morto magari dietro qualche pietra,anche stasera l ho cercato in ogni angolo,ma niente da fare,mi spiace perché stava prendendo un bel colore blu,chissà che fine ha fatto,mangiato mi sembra strano dopo quasi un mese,bo

vanta74
22-01-2014, 01:17
aggiornamento:i tre avanotti che ho messo in sala parto,sembra stiano bene,non ho ancora capito se sono maschi o femmine,due sono scuri e sono molto vivaci,mentre uno da sul rosa è più tranquillo e cresce meno.
sono separati ormai da due settimane,ma secondo me sono ancora "mangiabili"quindi pensavo di tenerli separati ancora un po prima di liberarli,che ne dite?

oscaretto
22-01-2014, 08:56
aggiornamento:i tre avanotti che ho messo in sala parto,sembra stiano bene,non ho ancora capito se sono maschi o femmine,due sono scuri e sono molto vivaci,mentre uno da sul rosa è più tranquillo e cresce meno.
sono separati ormai da due settimane,ma secondo me sono ancora "mangiabili"quindi pensavo di tenerli separati ancora un po prima di liberarli,che ne dite?

guarda io ne avevo liberato una facendo una prova ma lo inseguivano...adesso ne ho ben 5 liberati ed ho capito che la lunghezza corpo giusta sarebbe quando cominciano ed anno messo un po di colore sulla coda :) #28 allora vai tranquilla

vanta74
26-01-2014, 21:07
altri 10 nuovi nati,6 li ho messi in sala parto

vanta74
29-01-2014, 21:29
due più grandicelli li ho liberati,nuotano tranquillamente non vengono inseguiti,in vasca ci sono cinque avanotti che stanno ben nascosti tra filtro e muschi vari,mentre ne ho sette in sala parto che sembrano crescere

vanta74
31-01-2014, 21:25
anche oggi sembra ci siano tutti e tutti vitali l unica cosa è che anche quelli di un mese sono molto sbiaditi,non abbozzano neanche colori un po vivaci,è possibile che siano tutte femmine?
anche i sopravvissuti dei parti precedenti erano femmine,dipende forse dalla temperatura?io la tengo tra 24 e 26 gradi, che ne pensate?

Puntina
01-02-2014, 00:59
Nei pesci la temperatura non incide sul sesso da quel che so...probabilmente loro hanno ereditato caratteri più chiari!

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

vanta74
01-02-2014, 01:17
dici?avevo letto qualcosa in proposito,ma forse mi sbaglio

Puntina
01-02-2014, 01:23
La temperatura determina il sesso nei rettili ed i pesci tenuti ad alte temperature crescono ed invecchiano più velocemente...ma non incide sul sesso...

Comunque è possibile che siano tutte femmine!

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

vanta74
09-02-2014, 00:26
stasera ho liberato i sei avanotti che avevo in sala parto,anche perché mi sono accorto che ci sono ancora un bel po di nuovi arrivi in vasca,quindi cominciano ad essere un po troppi,comunque se e quando cresceranno un po,qualcuno lo porto al negozio,caspita,ho tre femmine che ne stanno sfornando un sacco!

Puntina
09-02-2014, 03:20
Eh si quando cominciano sono avannotti ogni mese! Comunque mi fa piacere ci siano nuovi arrivati!

oscaretto
09-02-2014, 10:16
io avrei da farvi una domanda #13 ma gli avanotti resi liberi in vasca crescono più velocemente di quelli in sala parto?

Puntina
09-02-2014, 15:31
Certamente! crescono più velocemente e più sani! La loro condizione naturale è crescere in grandi spazi, perciò è la sala parto, ovvero lo spazio ridotto, che ne rallenta la crescita.
Calcola che più gli avannotti crescono meno spazio avranno a disposizione, di conseguenza la crescita si rallenta...capita anche di avere esemplari adulti notevolmente più piccoli degli antenati...

oscaretto
09-02-2014, 21:37
Certamente! crescono più velocemente e più sani! La loro condizione naturale è crescere in grandi spazi, perciò è la sala parto, ovvero lo spazio ridotto, che ne rallenta la crescita.
Calcola che più gli avannotti crescono meno spazio avranno a disposizione, di conseguenza la crescita si rallenta...capita anche di avere esemplari adulti notevolmente più piccoli degli antenati...

buono a sapersi dato che li ho liberati #70

vanta74
09-02-2014, 23:37
sicuramente,piu è ampio lo spazio.piu è veloce la crescita

pesce red
09-02-2014, 23:53
Ma dal giorno che nascono al giorno che non sono mangiabili, quanti giorni passano?
Oggi mi hanno regalato 15 guppy che ho messo nell acquario da 23 litri .....penso che hanno una settimana.....poi passeranno nel 138 litri dove ci sono 2 Adler .

Puntina
10-02-2014, 00:07
Circa 3/4 settimane se fatti crescere in una vasca a parte...ma nell'acquario dove li passerei hai solamente due endler?

pesce red
10-02-2014, 00:19
Si , perché l'acquario ha un mese .....,i valori sono OK e così ho messo i due andler che mi hanno regalato

vanta74
10-02-2014, 00:23
direi che tre settimane bastano,ma se hai solo due endler puoi metterli subito,di solito non predano i piccoli,poi sono tanti,non dovrebbe esserci problema

Puntina
10-02-2014, 00:35
Ha ragione vanta74! Uno dei pregi degli endler è che non predano la prole (ovviamente neanche quella degli altri) perciò puoi metterli con loro anche adesso!

pesce red
10-02-2014, 00:46
Grazie il 14 (s.valentino) gli cambio vasca#70

Puntina
10-02-2014, 00:55
Ahahah così gli fai il regalo di san valentino! :D

Igloo
12-02-2014, 15:41
Ho letto questa discussione con grande interesse #70 ma purtroppo non ha sfatato i miei dubbi #07 riferiti in generale ai Poeciliidae...il dilemma è...ma una volta che la vasca è popolata abbondantemente come si può fare per limitare il numero di nascite ? #24
C'è un metodo più naturale rispetto che prenderli fisicamente e riportarli in negozio o venderli ?
Ad esempio inserire un'altra specie compatibile che preda i piccoli ?

Puntina
12-02-2014, 16:07
Ciao Igloo! I pecilidi stessi predano la prole perciò lasciare gli avannotti in vasca con gli adulti già aiuta; tuttavia molti sostengono che dopo poco tempo gli adulti perdano questo vizio perciò il problema si ripresenta...temo che dar via gli avannotti sia l'unico modo...

Igloo
12-02-2014, 16:33
tuttavia molti sostengono che dopo poco tempo gli adulti perdano questo vizio perciò il problema si ripresenta

Ciao Puntina...è proprio il termine poco tempo che mi fa tentennare un pò #24
Non vorrei trovarmi in situazione estreme...perchè come si suol dire meglio prevenire che curare...quindi un metodo naturale per ridurre l'elevatissima prolificità sarebbe interessante, altrimenti #26

Puntina
12-02-2014, 17:07
Si capisco quello che intendo dire ma non conosco metodi "naturali" :D

vanta74
13-02-2014, 00:17
si potrebbero tenere solo maschi ,è l unico sistema che conosco,anche perché anche se inserisci pesci predatori c è il rischio che si mangino anche gli adulti,comunque il bello dei poecilidi è proprio il fattio che si riproducono facilmente,se diventa un problema,li togli e li porti in negozio o li regali a qualche altro acquariofilo,oppure tieni solo maschi,molti lo fanno

Igloo
13-02-2014, 16:54
Si ma infatti a me piacerebbe anche parecchio riuscire a far riprodurre i Guppy -64 però se poi diventano una cinquantina mi mettono in difficoltà e penso che vivrebbero male anche loro !
Interessante la proposta dei soli maschi, anche se ho letto che sarebbe sempre meglio inserire più femmine rispetto ai maschi...la domanda a questo punto sorge spontanea: ma inserendo poche femmine o ad esempio una coppia di Guppy si arriverebbe cmq al sovrappopolamento ?

Puntina
13-02-2014, 17:28
Bisogna inserire più femmine che maschi perché i pecilidi sono instancabili corteggiatori perciò se c'è una sola femmina il maschio continuerà a tormentarla stressandola enormemente, inoltre la pesciolina sarà perennemente incinta e la cosa non fa troppo bene...comunque con una sola coppia il sovrappopolamento si avrà in più tempo, sopratutto se lascerai nascere i piccoli in acquario...

pesce red
13-02-2014, 17:29
io gestirò la situazione separando i maschi dalle femmine
in questo acquario da 23 litri metto tre femmine
http://s27.postimg.cc/6j1r7ne27/image.jpg (http://postimg.cc/image/6j1r7ne27/)
mentre nel 138 litri metto i maschi

http://s27.postimg.cc/n3417msq7/IMG431.jpg (http://postimg.cc/image/n3417msq7/)
poi ogni tanto quando serve metto un maschio bellissimo insieme alla femmina più colorata e bella in una vasca da 20 litri per ottenere dei bellissimi guppy da regalare o integrare .
l'idea di farli mangiare non mi piace .......anche s'è naturale ,io non voglio essere complice #e39

Igloo
13-02-2014, 17:39
Beato te che hai a disposizione 3 vasche #25 io purtroppo ho appena preso il mio primo acquario ed è da 120 litri netti circa...quindi purtroppo non posso fare come te #07

pesce red
13-02-2014, 17:57
due vasche nell'arco di anni ;-) io sono partito dalla vasca piccola fino arrivare al 138 litri.
tu potresti fare il contrario ,tra un anno compri un 30 litri per usarla come sala parto o infermeria ect..ect... tanto un 30 litri lo trovi a 50€ nuovo.
metti le potature della vasca grande e sei a posto

Puntina
13-02-2014, 18:03
È esattamente quello che faccio io...tuttavia una volta cresciuti devo comunque darne via e tengo solo le tipologie ed i colori che voglio portare avanti

Igloo
13-02-2014, 18:08
Non male come idea, ma sicuramente per un futuro non vicinissimo...
...posso chiedervi se in vasca oltre ai Guppy mettete qualche altra specie ?

Puntina
13-02-2014, 18:10
Personalmente oltre ai guppy ho altre specie di pecilidi, corydoras, ancistrus e panjo

vanta74
16-02-2014, 23:45
anch io ho guppy platy e corydoras,anche se i cory avrebbero bisogno di valori diversi (in natura),sono pesci che si adattano facilmente,e sono molto pacifici

Puntina
16-02-2014, 23:55
Se non sbaglio dipende dalla tipologia dei corydoras...gli aeneus e gli paleatus dovrebbero star benone con i valori dei poecilidi

vanta74
19-02-2014, 00:24
e vai,oggi ho trovato un altra decina di nuovi nati,ormai ho la vasca piena di avanotti,per ora sono ancora piccoli,anche se sono di generazioni diverse,ma mi sa che tra un po devo sfoltire la popolazione,perchè i piccoli sono una ventina o anche di più,e visto l andazzo che sembrano crescere senza grossi problemi ,da adulti saranno veramente troppi

Puntina
19-02-2014, 00:36
Eh questo è il meglio ed il peggio dei poecilidi! :D

vanta74
19-02-2014, 00:39
pensa che non me ne ero neanche accorto,oggi ho inserito due otocinclus per fargli mangiare un po di alghe e sopra il filtro era pieno di avanotti,caspita sono veramente dappertutto

Puntina
19-02-2014, 00:50
Beh dai è una bella soddisfazione no?!

vanta74
19-02-2014, 23:58
si,quello sicuramente,anche se sai come si dice,il troppo stroppia,non vorrei rovinare l equilibrio che ho trovato faticosamente in vasca co il sovraffollamento,quindi tra qualche tempo devo fare una selezione,quelli che mi piacciono di più li tengo,ma qualcuno dovrò per forza darlo via,

Puntina
20-02-2014, 20:37
Beh ovviamente dovrai evitare il follamento, com tutte queste nascite potrai fare un po di selezione delle tipologie che vorrai portare avanti!

pesce red
21-02-2014, 01:42
Io ho un acquatlantis 80 ambiance ....c'e'scrito 138 litri (sicuramente lordi) posso tenere 30 guppy?

Puntina
21-02-2014, 02:01
Intendi inserire solamente guppy?

gambusia80
21-02-2014, 03:07
A me , dopo una pausa di un paio di mesi, stanno aumentando a dismisura, ne fanno pochi ma più volte anche nel giro di una settimana...sebbene piccoli adesso ne sto cominciando ad avere troppi...si sa...è il rischio che c'è con i guppy e gli endler, che rispetto ad altri poecilidi predano molto meno gli avannotti. Il guaio è che viene davvero difficile decidere di quali esemplari separarsi....

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

Puntina
21-02-2014, 03:18
Ahahah hai proprio ragione! Anch'io sono in procinto di dare via un bel po di poecilidi e sono in piena indecisione su quali tenere!

pesce red
21-02-2014, 08:27
Intendi inserire solamente guppy?

Si

Igloo
21-02-2014, 12:39
Il discorso è il medesimo anche per i Platy?
Mi spiego meglio...se invece di orientarmi verso i Guppy, prenderei in considerazione i Platy (ad esempio quelli Corallo) avrei lo stesso problema ovvero che in poco tempo la vasca diventi sovrappopolata oppure sono molto meno prolifici e tenendo gli avannotti in vasca comune riuscirei comunque a stare nei limiti di un gruppetto di esemplari?
Scegliere la popolazione è alquanto difficile #24

Puntina
21-02-2014, 13:04
pesce red allora credo che 30 guppy ci possano stare ma attento perché credo saresti al limite e visto la loro proficuità presto te ne ritroveresti con ben oltre 30 guppy. Io ne metterei 15 così se nasce qualche esemplare interessante per forma e colori lo tieni senza problemi e ti godi meglio la loro crescita con la messa dei colori e la distinzione del sesso...che ne pensi?

Igloo tutti i poecilidi sono ben prolifichi ma i guppy sono proprio esagerati! I platy ci metterebbero molto più tempo a diventare troppi, anche perché ho notato che ci mettono una vita a crescere! Non so se è una cosa che riguarda solo i miei ma ho quest'impressione...

gambusia80
21-02-2014, 14:39
Ma secondi voi è davvero importante tenere più femmine che maschi? Risulta veramente nocivo il contrario? Parlo di pesci nati in vasca xke la maggior parte degli avannotti da me sta diventando di sesso maschile, e alcuni anche molto belli.....tenere più o meno in numero pari sia maschi che femmine è fattibike?

Puntina
21-02-2014, 15:09
No no sarebbe un errore enorme! Mio fratello ha tenuto lo stesso numero di maschi e di femmine per un certo periodo, risultato: le femmine morivano e i maschi se le davano...i maschi hanno tutt'ora la coda mangiucchiata

gambusia80
21-02-2014, 15:11
I problemi grossi cmq sono con guppy ed endler...platy, portaspada, molly ecc, a meno di nn avere acquario molto grande e mooooolto piantumato, mangiano sempre quasi tutti i piccoli

------------------------------------------------------------------------
No no sarebbe un errore enorme! Mio fratello ha tenuto lo stesso numero di maschi e di femmine per un certo periodo, risultato: le femmine morivano e i maschi se le davano...i maschi hanno tutt'ora la coda mangiucchiata

Ma che razza di guppy erano? Ahaah...io li vedo sempre come pesci molto pacifici, non li ho mai notato litigare ne mangiarsi ke code a vicenda, sarà stato davvero sovrappopolato l acquario...cmq hai ragione mi sa, in numero uguale di M e F nn va bene

Igloo
21-02-2014, 16:02
Bene...quindi il problema sarebbe risolto #70
Anche se autamaticamente se ne ripresenterebbe un altro...mettendo i Platy insieme a delle Caridine queste ultime non riuscirebbero a prolificare ?

pesce red
21-02-2014, 16:56
il mio problema è che mi hanno regalato una vaschetta piena di guppini ......non sono riuscito a contarli,ma penso che minimo sono una 20 .
ora sono nella vasca grande e man mano che crescono prendono dei colori bellissimi .....tra l'altro la copia di andler a partorito #13 caspita ora capisco quando dicono che bisogna stare attenti se non si vuole riempire la vasca nel giro di un mese ......preso atto della loro grande prolificità, ho deciso di separare maschi e femmine, con la speranza che le femmine non sono più di 4 perchè se no non ci stanno nella vasca di 23 litri.
domanda : si possono tenere solo i maschi ? i guppy quanto tempo ci mettono a diventare grandi come i genitori ? le femmine (che ancora non riesco a riconoscere perchè troppo piccole) quando diventano fertili? ....nel senso, aspettando che riconosco il sesso non è che mi sfornano altri guppini ?

gambusia80
21-02-2014, 17:00
il mio problema è che mi hanno regalato una vaschetta piena di guppini ......non sono riuscito a contarli,ma penso che minimo sono una 20 .
ora sono nella vasca grande e man mano che crescono prendono dei colori bellissimi .....tra l'altro la copia di andler a partorito #13 caspita ora capisco quando dicono che bisogna stare attenti se non si vuole riempire la vasca nel giro di un mese ......preso atto della loro grande prolificità, ho deciso di separare maschi e femmine, con la speranza che le femmine non sono più di 4 perchè se no non ci stanno nella vasca di 23 litri.
domanda : si possono tenere solo i maschi ? i guppy quanto tempo ci mettono a diventare grandi come i genitori ? le femmine (che ancora non riesco a riconoscere perchè troppo piccole) quando diventano fertili? ....nel senso, aspettando che riconosco il sesso non è che mi sfornano altri guppini ?

Si, potresti tenere solo i maschi ma sarebbe contro natura, lo sconsiglio...è una convivenza forzata eheh...in genere raggiungono la maturità sessuale dopo il terzo mese di età, prima di questo periodo escludo possano partorire..

pesce red
21-02-2014, 17:59
io pensavo di mettere la femmina più bella con il maschio più bello solo se ho la certezza di regalare i nuovi nati .......perchè se sto dietro alle nuove nascite a casa mia devo togliere i mobili e mettere solo vasche-98

Puntina
21-02-2014, 20:50
Ahahah come ti capisco! Io bene o male riesco sempre a dar via quelli in più...mal che vada portali al tuo negoziante e se accetta fatti dare in cambio prodotti per acquari e mangimi...

Le caridine riusciranno a cavarsela se avranno a disposizione molto muschio in cui nascondersi, magari non si salveranno tutte na un po si! Che poi sennò diventano troppe pure quelle! :D

Comunque i guppy di mio fratello non so come se le cantassero fatto sta che correndo tutti dietro alle stesse femmine è successo...dopo aver aggiunto altre femmine hanno smesso...

vanta74
23-02-2014, 00:46
la coda se la beccano eccome! capita spesso tra maschi

vanta74
04-03-2014, 22:39
comunque tra tutti i nuovi nati,sia quelli un po cresciutelli che gli ultimi non vedo neanche un maschio,tutte femmine,non riesco a darmi una spiegazione

Puntina
05-03-2014, 00:29
Beh tra gli ultimi credo sia ancora difficile capirne il sesso con certezza...sarebbe strano se fossero davvero tutte femmine...comunque attendi che crescano raggiungano i 2/3 cm per eserne certo...

vanta74
05-03-2014, 23:29
guarda ,ne sono certo,anche xchè gli ultimi hanno ormai tre settimane,sembra assurdo ma non cè neanche un maschio.Inoltre stasera ho notato che uno dei due maschi adulti si comporta in modo strano,se ne sta a pelo d acqua fermo in un angolo e sembra respiri affannosamente,di solito non sta fermo un attimo,il ventre sembra un po gonfio,comunque ha mangiato,penso sia un buon segno,qualcuno mi sa dire qualcosa?

Puntina
06-03-2014, 02:30
Hai controllato i valori?

vanta74
06-03-2014, 21:00
si,sono a posto gli altri pesci non sembrano avere niente,mentre quello si comporta come ho detto,pero ha mangiato con molta voracità anche oggi,poi si va a posizionare nel suo angolo,a naso cè qualcosa che non va,magari è malato,ma segni esterni non ci sono ed è un bel po chenon inserisco nuovi pesci

Puntina
07-03-2014, 00:47
Io proverei con un paio di bagno di sale in due giorni consecutivi...riempi una vaschetta con acqua della vasca, metti 20 grammi di sale (meglio se non iodato) per loro d'acqua e ci lasci il guppy 30/40 minuti!

vanta74
07-03-2014, 23:43
stasera al mio rientro l ho trovato morto,l avevo detto che era strano,comunque non c erano puntini o strani segni,aveva solo la parte posteriore un po scura,ma forse è dovuto al fatto che magari era morto da qualche ora,io sono uscito stamattina presto,e sono rientrato stasera verso le nove,quindi magari era li da qualche ora, che ne dite?ho controllato no2 e sono a zero,magari era solo anziano,speriamo non sia qualcosa di contagioso,gli altri sembrano stare bene

Puntina
07-03-2014, 23:53
Mi dispiace...non credo che fosse scuro perché morto da un po...hai idea di che età avesse? Magri tieni controllati gli altri giusto per essere certi che non fosse niente di grave...

vanta74
08-03-2014, 00:04
io l ho preso ad ottobre era gia adulto,ma non posso sapere l età,fino ad un paio di gg fa era normale,poi come ho detto ho notato che respirava affannosamente e stava fermo in alto,l unica cosa un po anomala era il ventre un po gonfio ma ieri non era scuro,per questo penso che magari se è morto stamattina,ed è rimasto in vasca fino a stasera si è scurito booh,conosci qualche malattia che fa scurire la coda?ma dove l avrebbe presa è un mese che non inserisco pesci nuovi pesci,e la verdura che gli do ogni tantocome zucchine e piselli la faccio sempre sbollentare

Puntina
08-03-2014, 00:47
Non mi vengono in mente malattie, il ventre gonfio mi fa pensare all'idropisia ma da quel che ho capito era solo lievemente gonfio...comunque non ti preoccupare troppo, a volte alcune morti restano un mistero...