PDA

Visualizza la versione completa : i test scadono?

synth
16-12-2013, 01:34
ciao ragazzi:
in casa ho un paio di test della salifert,uno kh,e uno no3,mai aperti,ma li ho comprati 2 anni fa,sulla confezione c'è scritto 2015,ma vorrei essere sicuro,i test scadono? anche se sono sigillati?

grazie ciao.

gian.luca
16-12-2013, 10:14
Si, ogni preparato chimico perde le sue proprietà nel tempo, anche se sigillato.
Le date di scadenza pero' sono di norma cautelative, quindi per tutto il 2015 si dovrebbe esser tranquilli.
Poi di test fallati, o di contenitori integri di reagenti da laboratorio non rispondenti allo standard di catalogo, in anni di laboratorio ne ho visti tanti anche se molto distanti dal loro termine di vita.
Ergo usali tranquillamente per tutto il 2014 e se necessario anche per il 2015.

giangi1970
16-12-2013, 10:18
Gian.luca...scadono eccome...
La data di scadenza riportata sulla confezione e' riferita alla confezione CHIUSA...
Una volta aperti,piu' o meno,dopo 3-4 mesi cominciano a non essere piu' affidabili..
Ovvio...i 3-4 mesi non sono categorici perche' ogni test ha una sua qualita' e durata da aperti....

gian.luca
16-12-2013, 11:25
Gian.luca...scadono eccome...
La data di scadenza riportata sulla confezione e' riferita alla confezione CHIUSA..

Oddi e io che ho detto? #24
Se non ho capito male lui parla di test chiusi con scadenza 2015, se ha scritto altro o cambio cellulare o vado dall'oculista :-D
Comunque la mia esperienza di chimico mi dice che le date sono affidabili purché il prodotto sia mantenuto in maniera corretta (ma in casa non si hanno grandi mezzi quindi rimaniamo sul prodotto integro).
Poi accade anche con prodotti highgrade di avere brutte sorprese, ma è nella cose di qualsiasi oggetto a e\o preparato chimico.
;-)

synth
16-12-2013, 16:50
ciao:
le confezioni sigillate le ho sempre tenute in un cassetto al riparo da luce o umidita,quindi dite che posso utilizzarle?

gian.luca
16-12-2013, 20:43
Si non sono scadute e sono chiuse quindi si

ALGRANATI
17-12-2013, 08:17
l'unica sarebbe provare con 2 test e vedere le differenze ma anche così avrai l'incertezza di quale è giusto e quale sbagliato.:-)

synth
19-12-2013, 23:25
quello del kh,posso testarlo col suo reagente,domani faccio una prova

Muten
20-12-2013, 12:51
l'unica sarebbe provare con 2 test e vedere le differenze ma anche così avrai l'incertezza di quale è giusto e quale sbagliato.:-)

Infatti il numero minimo per questi casi è 3 #18