PDA

Visualizza la versione completa : Scelta fondo

dado69
16-12-2013, 00:34
Ciao, nel mio prossimo e quasi imminente layout, volevo utilizzare un fondo diverso dai soliti utilizzati fino ad ora ( Sera, Jbl,Tetra, Pmdd ). Sono quasi orientato su Dennerle Deponit Mix come suggerito da un grande del forum:-)), ma guardando un po' qua è la o trovato anche questi:
http://acquariomania.net/equo-vigor-plus-substrato-fertile-ricco-nutrienti-acquari-stile-circa-100lt-p-7600.html
http://acquariomania.net/tropica-plant-growth-substrate-25lt-p-8685.html
Cosa ne pensate? Qualcuno li ha già utilizzati? Grazie;-)

scriptors
16-12-2013, 13:09
Dico un eresia, alla fine tutti i fondi servono solo per far attecchire le piante, poi anche per nutrirle ma, prima o poi, diventano tutti uguali e vanno integrati

Pensa bene al tipo di piante che vorrai e come intendi potarle e/o se sei uno a cui piace cambiare spesso piante o loro posizione.

... il resto viene da se

dado69
16-12-2013, 22:18
Luigi grazie, ho appunto aperto un topic qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437554) per avere suggerimenti sul layout che a breve andrò' a fare. Voglio per l'appunto dare la possibilita' alla popolazione di rimanere tranquilla in vasca senza essere una settimana si e una si con le mani in vasca. Pertanto optavo per piante facili, epifite, ma in alcuni punti non deve mancare fondo fertile. Non voglio introdurre tabs, quelle arriveranno eventualmente col tempo anche perche' sono convinto che iniziano a "lavorare" a distanza di tempo.

Renzo90
17-12-2013, 13:59
Dado, come già detto da Scrip, devi mettere un fondo che rispetti le tue necessità, e che ti permetta di avere il tipo di gestione che ti aspetti da questa vasca.
è inutile ad esempio che opti per un fondo stratificato se vuoi mettere tante piante e se hai intenzione di cambiare il layout spesso, perchè estirpandole si andrebbe a mischiare tutto molto infretta.
Comunque se la tua intenzione è quella di utilizzare legni e piante ancorate, non darei molta attenzione al fondo, uno varrebbe l'altro.
Oppure puoi mettere il fondo fertile nelle zone dove intendi piantare e lasciare le zone "vuote" con semplice ghiaino o sabbia inerte

TuKo
20-12-2013, 13:12
Io sono dell'idea di fare un bell'investimento e non pensarci più. Quando allestii il 400, optai per questa scelta, anche perche reintegrare un fondo di una vasca 150X50 ce ne vuole. Ormai sta li da più di un lustro, e di piante ne hai viste veramente tante. Sto parlando della flourite classica, l'unica cosa che veramente mi fa rodere, è che quando feci l'allestimento c'era quella e la red, mentre ora ci sono le sand che sono veramente belle in particolare, per quello che mi riguarda, la black che ho in vasca da almeno 3 anni. Non ti nascondo che sto pensando di smantellare il 400 - per una serie di n motivi - e riallestirlo con sola black sand addizionata - per ammortizzare il costo - con la biodry della wave.

dado69
20-12-2013, 22:45
Lo so Tuko, ma la mia intenzione e' quella di utilizzare per il prossimo vicinissimo layout piante a crescita medio bassa ed epifite. Inoltre non posso abbandonare la meravigliosa akadama:-)). Pensavo di prendere fondo da utilizzare solo in alcuni punti della vasca per necessita' delle piante che lo richiederanno. Ora e' solo un problema di definire il layout e il tipo di fondo...... non piccoli problemi#24

davyd
06-01-2014, 03:34
ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza con un RIo 125. dopo quasi un anno ho deciso di smontare tutto e riallestire per vari problemi dovuti all'inesperienza...alghe nere sopratutto.
non sono rieuscito a liberarmene...
sto cercando di capire quale fondo mettere, sarei indirizzato verso la fluorite...la Black sand della seachem in particolare.
sapreste consigliarmi?
Grazie

dado69
06-01-2014, 10:13
Ciao davyd e benvenuto sul forum. Come si diceva, innanzi tutto devi capire che cosa vuoi coltivare in vasca. Se l'intenzione è quella di mettere anubias, microsorum e muschi, non ha assolutamente senso spendere soldi per un fondo come la flourite.
Prova a far capire cosa vorresti avere;-)

Psycho91
06-01-2014, 15:24
E oltre a ciò che vorresti coltivare anche quale attrezzatura hai, luci co2... O di cosa vorresti dotarti...

davyd
06-01-2014, 20:35
mah.. sicuramente partire implementando con piante a crescita rapida e folte..
al momento recuperei qualche pianta che ancora non e stata intaccata dalle alghe. visto dopo varie battaglie sono rimaste solo sul fondo.
ora ho :
- Esutralis stellata
- Anubias
- Anubias nana
- Criptocorine
- Vallisnera
- Altermanthera
Lampada juwel 2x 28W
Impianto CO2.
penserei di recuperare :
- Eustralis
- Anubias (forse)
- Criptocorine
di nuove:
- Vallisnera
- Altermanthera
- Glossostigma

dado69
06-01-2014, 20:57
Con quelle lampade non hai tantissima luce per far crescere un pratino di glosso, o per meglio dire potrebbe crescere ma svilupparsi in altezza e non strisciare come dovrebbe.
Se hai intenzione di mettere piante a crescita rapida e infoltire come hai detto, con la flourite sei sicuro di non sbagliare e la black sand per me e' spettacolare..... ottima scelta#70.
In fase di start up, non farei mancare limnophila sessiliflora o comunque qualche pianta a crescita rapidissima che contrasterebbe sicuramente le alghe. Vero e' che con quella luce non sarebbe così veloce, ma sicuramente ottima per iniziare;-)

davyd
06-01-2014, 21:34
grazissime!! :-)...quanto materiale secondo voi dovrei mettere? è giusto il calcolo di circa 20 kg?
per aumentare la luce come posso fare? ci sono kit di implementazione che sappiate per il RIO 125?

dado69
06-01-2014, 22:20
Il kit di ampliamento juwel esiste, non so se per entrambe i neon ma T5 sicuro. Diciamo che pero' costa un botto. Se ti cimenti un po' con il "fai da te" dovresti riuscire a fare un bel lavoro.
Per il fondo dipende da quanto ne vuoi mettere e se decidi appunto di fare un fondo unico con flourite.

davyd
06-01-2014, 23:00
effettivamente potrei puntare sul " fai da te".... raddoppiare i tubi sarebbe troppo?
....come strato pensavo un altezza media di 5 cm. partendo piu basso sulla parte frontale e in crescendo verso il fondo.. ma non ne sono cosi sicuro :-)... e comunque solo fluorite

dado69
07-01-2014, 22:53
2 lampade diventerebbero troppe, ma una la aggiungerei. Attenzione alla gradazione delle lampade, il rio monta delle 9000 K. Io toglierei una delle lampade originali e metterei una 6500. Se aggiungi un neon anche una 4000

davyd
10-01-2014, 01:56
Al momento ho montato un TUbo DAy 28W da 9000 e una Nature da 4100. Sono in attesa del materiale ordinato(Flourite Black Sand,Ricambio completo dei filtri,atomizzatore nuovo elampade di ricambio tra cui giusto un Color da 6800 e ralativi portalampade stagni) e poi si parte con il nuovo allestimento...
per ora ti ringrazio mi sei stato di grande aiuto.... Ti terrò informato strada facendo #28

Psycho91
10-01-2014, 09:54
http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_10-5/terzo_neon_juwel/default.asp

può essere un'alternativa, in aiuto ;-)

dado69
10-01-2014, 15:01
Ho anch'io documentato l'intervento fatto sul mio, ma si tratta di neon T8:-)