Visualizza la versione completa : 2 domande: filtro e NO2
ho cercato ma nn ho trovato risposte ... grazie per la pazienza -78
1) il filtro del mio acquario ha delle feritoie nel 3° vano, quindi la pompa immette acqua mista filtrata e non ... va bene? per nn far mischiare l'acqua dovrei diminuire il livello dell'acqua in vasca di 2 cm ma così facendo si crerebbe una cascatella tra l'acqua proveniente dalla pompa e l'acqua della vasca ... (più incasinata no!??? #17 ... dalla foto ke ho messo nel mio profilo forse si capisce meglio ;-) )
2) la vasca ha un Signor Picco di Ammoniaca Nitriti e Nitrati ... siamo al 2/3 giorno ed i Nitriti iniziano a diminuire da > di 3,3 siamo a 2 circa ... ma è normale ke duri così tanto? e con valori così alti? ( 18/05/06 NH3/4 3 - NO2 >3,3 - NO3 > 100)
TNX -69
Ciao
che io sappia non c'è una regola fissa per la durata del picco....dipende se hai messo i batteri o no, dipende da altre cose che non conosco, a me più o meno è durato 4-5 giorni...
JoeBlack
19-05-2006, 16:15
come scrive aster non è detto che tutti i filtri abbiano gli stessi tempi di maturazione, generalmente dopo un mese si cominciano a vedere i frutti di maturazione, dipende anche dall'additivo biologico che hai inserito.
Io ho usato e uso il Cycle dell'Askoll, dopo 20 giorni il filtro era già con NO2 e NO3 a zero, e comunque conviene sempre aspettare qualche settimana in più ;-)
quoto
ho messo i pesci dopo due mesi #36#
Cleo2003
19-05-2006, 16:36
Nn mi piace proprio il discorso che l'acqua si mischi ecc ecc... prendi un bel pezzo di tubo di gomma da inserire nell'uscita della pompa per poter calare il livello e nn aver effetto cascata.
Però nn mi spiego i nitrati a 100 ..nn ha molto senso... che acqua hai usato ? hai misurato i nitrati che contiene ?
Nn mi piace proprio il discorso che l'acqua si mischi ecc ecc... prendi un bel pezzo di tubo di gomma da inserire nell'uscita della pompa per poter calare il livello e nn aver effetto cascata.
Però nn mi spiego i nitrati a 100 ..nn ha molto senso... che acqua hai usato ? hai misurato i nitrati che contiene ?
quindi è meglio diminuire il livello dell'acqua nella vasca? l'acqua ke rientra in vasca deve essere tutta passata dal filtro?
i valori della mia acqua di rubinetto sono PH 7,5 - GH e KH 11 - NH4 e NO2 0 - NO3 0.5 - PO4 0 - biocondizionata con aquaSafe ... i nitrati potrebbero essere dovuti ad alcune piante ke stanno patendo il trasloco? mi spiego ... le foglie in basso muoiono e gli apici buttano getti nuovi ke crescono a vista d'occhio #17
ho messo mano al filtro!!! #12
ho abbassato il livello dell'acqua nella vasca e adesso dalle griglie superiori del filtro nn entra acqua ... nel filtro ... appunto -05
il tubo della pompa è un po' corto ... ho messo dei cannolicchi sul fondo del terzo scoparto così da alzare la pompa ...
visto ke cero ... nel secondo scoparto tra spugna e cannolicchi ho aggiunto la lana ... lo avrei comunque fatto ;-)
ho messo una dose aggiuntiva di batteri al max nn serve a nulla #24
dopo tutto qsto trasloco spero ke qsto nn sia diventato il mio giorno 1 nella maturazione del filtro #19
adesso nel terzo scomparto arriva solo acqua passata tra spugna, lana e cannolicchi ... ah! l'acqua del terzo scoparto ha un livello leggermente inferiore rispetto al resto del filtro e della vasca ... è normale? #12
TNX in anticipo #17
Cleo2003
19-05-2006, 18:06
Uhm.. nn avrei toccato i cannolicchi ma nn dovresti aver fatto chissà che danni..
Nn afferro bene com'è ora il filtro cmq la norma (in un normale filtro a 3 scomparti) è che l'acqua entra e nel primo scomparto trova la lana di perlon.. poi passa per i cannolicchi e rientra in acquario tramite la pompa.. perchè nel terzo scomparto nn c'è la pompa ?
Compra del tubo con lo stesso diametro e lo cambi con uno più lungo.
Se hai piante con foglie morte, togli le foglie morte
Uhm.. nn avrei toccato i cannolicchi
nn ho toccato quelli già presenti! ... ne ho aggiunti sul fondo del terzo scomparto ...
perchè nel terzo scomparto nn c'è la pompa ?
certo ke c'è! ... dal basso del primo scomparto entra l'acqua, dall'alto l'acqua passa nel secondo scomparto, attraversa spugna, lana e cannolicchi e dal basso passa nel terzo scomparto, trova ancora 5 cm di cannolicchi e poi la pompa ... cosa nn va? il percorso è lo stesso di prima ma a differenza di prima adesso l'acqua per arrivare al terzo scoparto e quindi alla pompa può solo seguire il percorso obbligato e rispetto a prima attraversa un po' + di cannolicchi ...
Se hai piante con foglie morte, togli le foglie morte
lo faccio manualmente con forbici, retino e pinze ma certo nn è come nn averne ...
Cleo2003
19-05-2006, 18:47
Deve attraversare prima la lana e poi la spugna.. la lana è filtro meccanico, spugna e cannolicchi biologico... per il resto è giusto si.. avevo capito male io leggendo :-)
quoto
ho messo i pesci dopo due mesi #36#
ho già preventivato gli stessi tempi ... per via dell'akadama -28d#
Deve attraversare prima la lana e poi la spugna.. la lana è filtro meccanico, spugna e cannolicchi biologico... per il resto è giusto si.. avevo capito male io leggendo :-)
o 8==3 -05
ho sempre trovato istruzioni opposte ... spugna+lana+cannolicchi ... la spugna è quella blu a fibre grossolane ... la lana invece è tipo ovatta/lana di vetro ... giusto x nn essere fraintesa ... devo scambiarle di posto?
Cleo2003
19-05-2006, 18:55
mi par strano tu abbia trovato istruzioni opposte.. la lana di perlon è molto facile ad insozzarsi essendo proprio fatta per catturare le parti grossolane e che otturerebbero i cannolicchi, se la metti dopo la spugna dovrai sciacquare spesso la spugna che farebbe la funzione della lana. In certi filtri la spugna ha funzione meccanica tipo la lana ma è più fastidiosa da pulire e visto che a differenza della lana può diventare anch'essa filtro biologico se si mettono entrambe si mette la lana appunto per prima e la spugna dopo.
Quindi la lana si cambia o lava quando è zozza e la spugna può rimanere tranquilla.. però all'occorrenza si può anch'essa strizzare (nell'acqua levata dal cambio) se intasata (raro se hai la lana davanti)
Se hai ancora dubbi puoi chiedere in tecnica conferma di questo :-) fai bene a sentire più pareri
fai bene a sentire più pareri
scusa se ti sono sembrata ... ehm! ...nn convinta della tua opinione ... è ke cerco di studiare prima di fare e poi scopro d'aver fatto cavolate ... è il minimo ke ci rimango un po' delusa ... allora ... adesso vado a scambiare lana e spugna (lana+spugna+cannolicchi) ... e poi nn tocco + il filtro ... e tra una abbondante giornata rifaccio i test dell'acqua #36#
ciao e ben arrivata!!ho il tuo stesso acquario, quindi ho avuto i tuoi stessi problemi, in quanto anch'io neofita!!
1) per quanto riguardo la disposizione del filtro...sulle istruzioni c'è scritto di sitemare, spugna, lana e cannolicchi!!ma così toppi!!segui i consigli di Cleo2003 e sei tranquilla!
2)discorso pompa.....Hai ragione!se tieni il livello troppo alto, a causa dei fori presenti sul vano pompa, l'acqua si mischia......io per ovviare a tale problema, li ho tappati con un pò di silicone prima di avviare la vasca!
In questo modo, l'acqua ha un percorso obbligato, e così facendo riesco ad alzare il livello dell'acqua, fin sopra l'uscita della pompa, quindi anche con meno turbolenza, e dispersione di CO2!
-05 strano che hai problemi con le piante???ma cosa hai messo??la luce di "serie" è poca è vero, ma io ho 9 piantine, che crescono bene (le tre anubias anche troppo!)
JoeBlack
20-05-2006, 00:18
premetto che quanto sto scrivendo è un mio parere personale.
Io non conosco il tuo acquario fragile..e sicuramente nel forum c'è gente più esperta di me..ma credo che se il tuo filtro è di quelli fissati in vasca, secondo me non devi modificare nulla, andresti a modificare il funzionamento dello stesso.
Io non so se nella tua vasca c'è una linea in rosso che è da monitor di capicità massima dell'acqua, ma se così fosse, devi solo accertarti che il livello dell'acqua non superi quella linea.
Quindi se l'acqua passa attraverso le griglie vuoldire che così deve essere.
Questo è il mio parere personale.
li ho tappati con un pò di silicone
buona idea! avevo pensato ad altre alternative ma il silicone forse è meglio ... ne hai usato uno in particolare visto ke poi entra in contatto con l'acqua?
strano che hai problemi con le piante???ma cosa hai messo??la luce di "serie" è poca è vero, ma io ho 9 piantine, che crescono bene (le tre anubias anche troppo!)
il problema l'ho avuto con la bacopa caroliana ... nn avendo radici ogni volta ke toccavo il fondo me la trovo galleggiante ... adesso quando galleggia finisce nel bidone ... e la sagittaria subulata credo abbia sofferto l'acqua all'inizio nn molto "ricca" ... adesso "lavorano" tutte bene, ma lo dico sottovoce si sa mai ... trovi le altre piante nel mio profilo ;-)
premetto che quanto sto scrivendo è un mio parere personale.
Io non conosco il tuo acquario fragile..e sicuramente nel forum c'è gente più esperta di me..ma credo che se il tuo filtro è di quelli fissati in vasca, secondo me non devi modificare nulla, andresti a modificare il funzionamento dello stesso.
Io non so se nella tua vasca c'è una linea in rosso che è da monitor di capicità massima dell'acqua, ma se così fosse, devi solo accertarti che il livello dell'acqua non superi quella linea.
Quindi se l'acqua passa attraverso le griglie vuoldire che così deve essere.
Questo è il mio parere personale.
il filtro è interno ma nn fisso, diciamo ke è appeso! posso estrarlo quando voglio salvo poi dover scansare il fondo ke nel frattempo si è appropriato dello spazio ke occupava il filtro ... nn ho lineee rosse ne altri segnali di max, ne ho letto note in merito sulle istruzioni ... però all'inizio avevo messo acqua fino a poco sotto queste malefiche griglie e nel giro di 24 ore l'acqua era limpida adesso invece batteri e pulviscolo sono sempre in circolazione ... onestamente preferisco vedere l'effetto di una filtrazione così "profonda" e se mi migliora il livelo di NO2 o se visivamente mi piace di più l'acqua ... beh! allora mi riguadagnerò questi 3 cm d'acqua toppando un paio di feritoie sul terzo scomparto ... per adesso aspetto #36#
Se vuoi tappare le feritoie fallo subito, visto che per mettere il silicone dovrai lasciare all'asciutto il filtro per almeno 24 ore, meglio 48 (sulla confezione dovresti trovare indicazioni precise sui tempi di essiccazione, che dipendono dallo spessore di silicone applicato). In questo tempo, anche se lasci i matieriali filtranti nell'acqua dell'acquario (dentro ad una retina per poterli recuperare con facilità) credo che i batteri facciano fatica a sopravvivere, quindi probabilmente dovrai riavviare da zero il filtro.
Il silicone da usare è quello acetico NON "antimuffa", nero o trasparente.
Riguardo all'ordine di lana di perlon e spugna nel filtro esistono in effetti due scuole di pensiero.
Io come Cloe metto prima la lana e poi la spugna. La spugna nn la tocco mai. Di lana ne ho messi due strati e sciacquo sempre solo il primo. Quando dopo qualche mese diventa molto infeltrito lo metto al secondo posto e quello che era al secondo posto lo butto, al primo posto ne metto un pezzo nuovo, in modo da non sostituire tutta la lana assieme...
Per quanto riguarda i cannolicchi sotto la pompa hai fatto bene... più ce ne sono e meglio è
Il silicone da usare è quello acetico NON "antimuffa", nero o trasparente.
... io vorrei eventualmente tappare le feritorie senza togliere il filtro dalla vasca ... considera ke l'acqua da sola tra evaporazione e test mi si abbassa di un cm a settimana ... prima di rabboccare faccio tutto ... noo???
Riguardo all'ordine di lana di perlon e spugna nel filtro esistono in effetti due scuole di pensiero.
a questo riguardo ... a logica i filtri andrebbero in ordine di "grandezza" nel senso ke le maglie della spugna sono + grossolane di quelle della lana ... però ormai sono invertite e continuo così, anzi adotterò anke la tua tecnica di sostituzione della lana! #36#
Per quanto riguarda i cannolicchi sotto la pompa hai fatto bene... più ce ne sono e meglio è
fiu! c'ho beccato :-))
ciao!!quoto Giomasi, per quanto riguarda il discorso del silicone.Sarebbe meglio incollare e poi lasciare a riposo, all'asciutto il filtro per 48 ore, almeno vai tranquilla.Lo so, avrai poca pazienza a dover ricominciare tutto da capo, ma almeno fai un "buon lavoro"!
Ho visto il tuo profilo!!ma sei sicura dei 50 litri??? -05 io sono risucito a farcene stare 42!!
ma sei sicura dei 50 litri???
dico sempre 50 circa xchè quando l'ho riempito ho travasato per 5 volte un annaffiatoio da 10 litri riempito fino al bordo ... l'ultimo c'è stato per più della metà ... alla fine saranno 48 litri ... ho fatto un altro conto ... in 10 giorni ho perso 2 dita d'acqua e ho dovuto rabboccare 5 litri ... 2 dita circa 3 centimetri ... l'acqua è alta 30 ... 30/3*5 ... arrivo ancora a una cinquantina di litri ... considera ke nn ho legni o rocce ke occupano spazio e ke nn mi piace vedere il livello dell'acqua sotto il bordo nero ... quindi usavo tutto lo spazio possibile per l'acqua :-))
piccolo aggiornamento ... gli NO2 sono ancora > di 3.3 (sempre test tetra a reagente) ... ho rimisurato l'acqua del rubinetto giusto x sicurezza = NO2 < 0,3 quindi nn sono io ad inserire nitriti con i rabbocchi ...ke fo? ... i batteri in pastiglie li ho finiti ... onestamente nn mi hanno dato molta soddisfazione #24
io ti consiglio di armarti di taaanta pazienza (quella è sempre utile) e aspettare facendo i test per controllare...
c'è chi ci mette anche 2 mesi prima di mettere i pesciolotti.....
quindi con pazienza intanto scegli i pesci che vuoi mettere, fatti un giro dei negozi per controllare quali sono quelli più affidabili con i pinnuti più in buona salute....
e goditi l'acquario!!! :-))
tranqui... cerco solo dic apire se è sufficiente avere pazienza o se devo intervenire (nn vorrei nn intervenendo far morire tutto!)... l'acquario con "solo" le piante mi piace una cifra!!! ... e la sera me lo godo alla grande ... visto ke è in corridoio è il "lumino" serale di tutta la casa ... per adesso mi dedico alle piante ... ECHINODORUS PARVIFLORUS, ECHINODORUS TENELLUS, ECHINODORUS BLEHERII HARBIG le ultime aggiunte :-)) ... credo ke quando le piante si saranno assestate ... si sistemeranno anke i nitriti ... quindi per adesso lavoro sulle piante ;-) ...
... per i pesci ... sarei sempre portata per un bel gruppetto di cory pigmei #22
discorso pompa.....Hai ragione!se tieni il livello troppo alto, a causa dei fori presenti sul vano pompa, l'acqua si mischia......io per ovviare a tale problema, li ho tappati con un pò di silicone prima di avviare la vasca!
In questo modo, l'acqua ha un percorso obbligato, e così facendo riesco ad alzare il livello dell'acqua, fin sopra l'uscita della pompa, quindi anche con meno turbolenza, e dispersione di CO2!
ottima idea
segui i consigli che ti hanno già dato, soprattutto quelli di Cleo ;-)
scusa se ti sono sembrata ... ehm! ...nn convinta della tua opinione ... è ke cerco di studiare prima di fare
Bravissima .. studiare, informarsi bene e poi agire #25 #25 #25
... io vorrei eventualmente tappare le feritorie senza togliere il filtro dalla vasca ... considera ke l'acqua da sola tra evaporazione e test mi si abbassa di un cm a settimana ... prima di rabboccare faccio tutto ... noo???
Se usi silicone secondo me l'acido acetico della reticolazione passa in acqua anche attraverso i vapori nell'aria sopra il pelo dell'acqua, con altri materiali nn saprei...
stiamo parlando di 1 cm di silicone ... lasciato asciugare con il coperchio aperto e a luce spenta ... che danni può creare? ... lascerò arrivare l'acqua al silicone solo dopo qlke giorno ... pericoli?
Con i pesci dentro io nn lo farei...
Considerato che sei ancora in maturazione probabilmente quello che verrà assorbito dall'acqua farà in tempo a smaltirsi prima che tu popoli l'acquario
prima che tu popoli l'acquario
+ o - a fine estate visto ke altrimenti rischio di inserire i pesci e partire x le ferie subito dopo lasciandoli allo sbando! #07
... maaa ... "chimicamente" cosa contiene contiene il silicone ke viene assorbito dall'acqua e cosa fanno queste sostanze? #24
scusami non ho ben capito, ma queste feritoie nel filtro sono tra il secondo ed il terzo scomparto? se è così è strano perchè fra il secondo ed il terzo scomparto la feritoia è in basso. mah
scusami non ho ben capito, ma queste feritoie nel filtro sono tra il secondo ed il terzo scomparto? se è così è strano perchè fra il secondo ed il terzo scomparto la feritoia è in basso. mah
il mio filtro ha 3 scomparti (in verticale giusto x la precisione) l'acqua entra dallle feritoie presenti nella parte bassa del primo scomparto a dx, dall'alto passa in quello centrale e dal basso di quello centrale arriva al terzo (l'ultimo a sx) da li la pompa spinge l'acqua nel tubo e quindi di nuivo in vasca ... detto questo ... in alto ci sono altre feritoie, ke fanno passare l'acqua della vasca in tutti e tre gli scoparti ... -28d# guarda la foto nel mio profilo ke si capisce meglio #17
potresti incollare una striscia di plexiglass (magari nero)
però lascia aperta la feritoia in corrispondenza del primo scomparto ;-)
ok?
ciao -28
lascia aperta la feritoia in corrispondenza del primo scomparto
le feritoie del primo e del secondo mi servono per pulire l'acqua in superficie ... sono quelle del terzo ke m'infastidiscono xchè vuol dire ributtare in vasca acqua mista tra filtrata e nn #07
ehh infatti ho scritto di lasciare aperta la prima feritoia
si .. anche la seconda .. puoi .. ma chiudi assolutamente la terza ;-)
è il compimese dell'acquario!!! :-D ... l'ammonio si è azzerato qlke giorno fa ... ma nitriti e nitrati sono ancora al max ... posso fare qlke cosa? sifonare, cambi d'acqua? -28d# .. mi stufo un po' ad aspettare con le mani in mano :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |