Visualizza la versione completa : Il primo cambio d'acqua
...rieccomi di nuovo !!!!!
Ho un acquario (prima o poi mi decido a mettere il mio profilo!)
allestito da 4 settimane con all'interno 6 guppy da 1 settimana.
Ieri, tra l'altro, mi sono nati gli avanotti (senza sala parto).
Quand'è che posso iniziare a fare il cambio d'acqua parziale?
Ho un cayman 60 (75lt) metà osmosi e metà rubinetto con biocondizionatore.
Va bene cambiare 15lt ogni 2 settimane? FAccio cambio con acqua d'osmosi o del rubinetto?
Domani acquisto i test e vi posto i valori dell'acqua...
Domani acquisto i test e vi posto i valori dell'acqua...
certo compra i test il prima possibile, comprali a reagente liquido e non stick. Per cominciare NO2 - NO3 - KH -PH (almeno)
Ho un cayman 60 (75lt) metà osmosi e metà rubinetto con biocondizionatore.
Va bene cambiare 15lt ogni 2 settimane?
Come quantità di litri e tempi va bene, considera però che il cambio è legato alla quantità di NO2 e NO3 che hai in vasca. Considera che gli NO2 devi averli sempre a 0 (zero) gli NO3 indicato il livello di "inquinamento" in vasca mantienili sempre non oltre 25-50 mg/l.
FAccio cambio con acqua d'osmosi o del rubinetto?
Visto che hai dei Guppy continua a mantenere questo rapporto (50 e 50) tanto per loro va bene l'acqua dura.
Buon primo cambio ;-)
Cleo2003
19-05-2006, 16:31
Verifica prima con i test i valori dell'acqua che hai.. se kh gh vanno bene per i guppy puoi fare il cambio con la stessa proporzione e cioè devi immettere acqua con gli stessi valori, se invece fosse troppo tenera o dura potrai aumentare l'una o l'altra per modificare pian piano.
20% se ogni 15gg va bene come cambio d'acqua.. se rilevassi più nitrati di quelli accettabili il cambio potrà essere più sostanzioso o più ravvicinato.
L'importante è nn modificare troppo i valori tutti in un colpo ed evitare quando cambi l'acqua di inserirla con temperatura diversa, più si avvicina alla temperatura di quella in acquario e meno rischi ichtyo o malesseri ai pesci
Verifica prima con i test i valori dell'acqua che hai.. se kh gh vanno bene per i guppy puoi fare il cambio con la stessa proporzione e cioè devi immettere acqua con gli stessi valori, se invece fosse troppo tenera o dura potrai aumentare l'una o l'altra per modificare pian piano.
quoto... molto più precisa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |