PDA

Visualizza la versione completa : consiglio fertilizzazione

aquaworld89
15-12-2013, 14:41
ciao a tutti...volevo dei consigli sulla fertilizzazione delle piante per il mio acquario...

l'acquario e un 60 litri lordi (52 nett)i le piante che ho all'interno sono anubias nana e microsorum pteropus, con un neon t8 da 15 w...

ho usato un fertilizzante liquido circa 2 settimane fa...flora pride della tetra...quell che vorrei sapere e se quando cambio l'acqua (cambio il 30% ogni mese) devo fertilizzare solo l'acqua del cambio o tutta quanta...

e vorrei sapere anche se e il caso di usare le pastiglie fertilizzanti insieme a quello liquido o solo un tipo... grazie...

daniele.cogo
15-12-2013, 15:41
Con quelle piante secondo me la fertilizzazione non è necessaria.
Sicuramente non le pastiglie per il fondo, sono piante che non vanno interrate ma tenute legate a pietre o legni.

aquaworld89
15-12-2013, 15:53
Ho letto che si posso anche interrare lasciando fuori il rizoma...avevo provato anche a legare una anubias su una roccia con del filo di cotone...ma quando il filo si e staccato la pianta non era ancora attecchita alla roccia pur rimanendo legata quasi 3 sett...

daniele.cogo
15-12-2013, 22:06
Si, vanno bene anche interrate con fuori il rizoma, ma per il tipo che piante che sono, non necessitano di fertilizzazione nel fondo, infatti potrebbero vivere bene anche senza le radici interrate, questo intendevo dire. 3 settimane per un acquario non sono niente, continua a tenerle legate, con il tempo probabilmente si ancoreranno.

aquaworld89
15-12-2013, 23:31
Ok grazie per il consiglio...cmq nn credo che leghero piu le piante...ormai sn tutte interrate e hanno gia messo nuove foglioline...mi dispiacerebbe interrompere la loro crescita...

scriptors
16-12-2013, 13:24
Ti basta fare un cambio settimanale del 10% con acqua del rubinetto e ne guadagnano sia le piante che la vasca in generale (il 30% è troppo e distanziato di un mese è anche troppo #70)