PDA

Visualizza la versione completa : Problema con un petitella...

gi81rm
15-12-2013, 12:36
Ciao a tutti, sono 4 giorni che un petitella gergiae ospite della mia vasca da circa 4 anni non sta bene, inizialmente credevo che stava morendo, ma a oggi sono trascorsi 4 giorni ed ancora lotta contro la morte.
In pratica sta sempre sul fondo coricato, ogni tanto fa qualche piccolo scatto, si incaglia tra le piante e poi resta li sino al prossimo scatto.
Fisicamente tra bene, ma on riesce a nuotare normalmente, durante gli scatti nuota alla rovescia a pancia in su.
Credo che posso fare poco per lui, ma mi dispiace vederlo in questo stato.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2

Meinl
15-12-2013, 13:09
ciao! potrebbe essere un problema di infiammazione alla vescica natatoria date le difficoltà nel nuoto.
se si tratta di questa possibilità, dopo questi giorni non so se il pesce sia già troppo esausto, ma solitamente in questi casi si usa alimentare con verdure sbollentate e si alza di qualche grado la temperatura..

gi81rm
15-12-2013, 13:17
Sinceramente credevo che fosse un pò la vecchiaia, ecco perche ho scritto solo oggi.
In effetti ho aggiunto nuovo mangime alla dieta da circa una settimana, ed ho abbassato la temperatura i un grado, che i consigli di fare?

Meinl
15-12-2013, 13:54
più che altro non vedendo il pesce in questione è difficile ipotizzare con precisione cosa gli sta accadendo..prova ad aumentare di qualche grado la temperatura. Per sicurezza vatti a dar un occhiata alle schede delle malattie per farti un idea dei sintomi che solamente tu puoi vedere dal vivo #70

gi81rm
15-12-2013, 15:15
Il problema è che io non sono a casa, vediamo se mia moglie riesce a fare qualche foto...

gi81rm
15-12-2013, 15:40
http://img.tapatalk.com/d/13/12/15/eda9aryn.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/12/15/zepatybu.jpg

------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/13/12/15/edureze8.jpg
Di tanto in tanto fa qualche scatto e poi si corica nuovamente sul fondo
------------------------------------------------------------------------
Continua a respirare, ma non si muove.

Meinl
15-12-2013, 15:53
al primo sguardo mi sembrerebbe leggermente più gonfio del normale quindi potremmo essere in linea con la mia ipotesi (ci sono altre infezioni viscerali possibili però)..ma quando si parla di malattie data la mia poca preparazione non parlo mai per certo
Altri segni evidenti di malattie come ad esempio batteriosi ecc non mi sembra di vederne..ma sicuramente xiphias_gladius85 può aiutarti meglio

gi81rm
15-12-2013, 18:14
La scarsa settimana ho dato una sistematina all'acquario, ho tolto 12 ancistrus che sporcavano, ho aggiunto diverse piante.
In tale circostanza magari ho stressato un po i pesciotti, comunque tutti gli altri ospiti stanno in forma.
Tanti possono pensare tutte ste storie per un petitella... a me dispiace anche quando per causa della mia inesperienza muore una piana, quindi figuriamoci per un pesciotto...

Meinl
15-12-2013, 18:17
Io pero non ti ancora fatto la domanda piu importante..hai possibilità di misurare i valori? Sarebbe meglio sapere come sono per vedere se ci son problemi..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

gi81rm
15-12-2013, 23:04
kh 4 - GH 6 - pH 6.5, misurati venerdì alle 22.00
I restanti non li ho fatti, perché martedì erano ok, anzi nel test striscia no2 segna 0.0 no3 40, valori che io prendo sempre con le pinze, ma che comunque possono essere un campanello.

eltiburon
16-12-2013, 03:27
Credo che si possa fare poco. La terrei a digiuno assoluto, con un paio di gradi in più del solito.
Se puoi isolarla, starà più tranquilla. Potresti fare dei tentativi estremi:
Baytril (farmacia): 15 mg in 15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.

gi81rm
17-12-2013, 22:05
Ragazzi, oggi sono tornato a casa e il petitella purtroppo no c'è l'ha fatta.
In compenzo gli ancistrus hanno fatto le uova.

E purtroppo un cardinale presenta un bel puntino bianco sulla coda, come mi consigliate di agire...
In casa ho sera costamed f poi blu di metilene, e fauna mor dell'acquarium munster.

COME MI COMPORTO.

gi81rm
17-12-2013, 23:56
Osservando bene il cardinale ho visto che presenta 2 puntini uno sulla coda e l'altro sul muso, i puntini sono belli grossi, sembra che si stanno per staccare.
Ho paura di fare trattamenti visto che ci sono le uova appena deposte dagli ancistrus.

gi81rm
18-12-2013, 00:56
http://img.tapatalk.com/d/13/12/18/byruju9y.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/12/18/tu9udaju.jpg

eltiburon
18-12-2013, 04:50
Mi dispiace per la Petitella...
Per l'ictyo: aumenta la temperatura sui 29°C e metti un aeratore 24h/24. Se entro 24 ore non migliora nettamente, fai un ciclo di Faunamor.

gi81rm
18-12-2013, 12:56
Ciao, ieri o creato il maremoto con 4 pietre porose, ho alzato la temperatura a 28 gradi nel termoriscaldatore, ma il termometro segna 31 gradi non mi spiego il perché , ho lasciato pure il coperchio aperto circa 3 cm.
Secondo voi la co2 del erogarla ancora?
Poi le luci che faccio le tengo spente in toto oppure diminuisco il fotoperiodo?

eltiburon
19-12-2013, 03:18
La CO2 sospendila. Le luci almeno i primi giorni lasciale spente.
Il termometro è quello che fa fede, 31°C sono tanti, riportala a 29/30°C. I riscaldatori non sono mai tarati perfettamente.
Come va ora?

gi81rm
22-12-2013, 01:07
Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla situazione, i puntini sono caduti entrambi già da ieri, la temperatura è 30 gradi, luci totalmente spente, maremoto continuo.
Adesso secondo voi come mi devo comportare, domani riprendo la normale attività oppure continuo ancora così?

eltiburon
24-12-2013, 02:37
Io lascerei così fino al decimo giorno dalla scomparsa dell'ultimo puntino. Poi inizierei ad abbassare la temperatura molto lentamente, non più di due gradi al giorno.

gi81rm
25-12-2013, 19:56
Si ormai fascio passare altri 2 giorni e poi inizio a riportare tutto alla normalità, ad oggi tutto procede a meraviglia.