Visualizza la versione completa : traslocare dsb
Ciao, spero di aver indovinato la sezione. #24
Il "problema" è il seguente, devo traslocarmi, e ho un dsb da 200l (100x40x50h) avviato da poco. Abito al secondo piano, e ahimè la vasca non entra orizzontalmente in ascensore. potrei provare in obliquo ma non son certo che faccia bene al fondo dovesse smuoversi troppo.
Per ora ho solo la sabbia e le rocce, il viaggio è di massimo 15 minuti in auto e devo riallestire la stessa vasca.
Io procederei così, ditemi se erro:
-stacco le varie prese di luci, pompe e quant'altro
-tolgo più acqua possibile lasciando solo immera la sabbia
-l'acqua che tolgo la metto dentro taniche, e poi rimetterò l'acqua nella vasca nella nuova sede
-le rocce le metto in sacchetti ermetici in modo che restino umide
Datemi qualche dritta please :-))
tutto perfetto,
occhio però che non appena inclini la vasca la sabbia si muove e la poca acqua che c'è te la trovi subito fuori, quindi se riesci e se passa per le scale (soprattutto nei pianerottoli, ma 1 metro dovrebbe passare) io cercherei di portarla via tenendola orizzontale
oltre a staccare le varie prese io toglierei le pompe dalla vasca, meno roba può muoversi o cadere meglio è (inoltre hai meno peso per le scale) ; per le rocce non mi preoccuperei molto
ciao Gerry
------------------------------------------------------------------------
scusa, ho visto ora che il dsb è avviato da 2 giorni (mi è sembrato di capire da un altro post), se è così non mi preoccuperei molto, anzi toglierei proprio la sabbia, sposterei la vasca e poi ricomincerei tutto da capo
ciao Gerry
dimaurogiovanni
15-12-2013, 11:38
Se è avviato da 2giorni togli la sabbia e riparti se per il peso non riesci a portarla su
ALGRANATI
15-12-2013, 11:54
fai molta attenzione che tirando su e trasportando la vasca con dentro la sabbia....rischi di spaccare il vetro.
o metti un asse sotto e tiri su il tutto con un asse .....oppure io ripartirei da zero.:-)
Il discorso è che la vasca è appena avviata ma mi dovrò trasferire verso aprile-maggio quindi intanto volevo informarmi. Certo che pensandoci bene la vasca più 60kg di sabbia è un discreto peso da portar x le scale! In 2 dovremmo comunque farcela ....
Il discorso è che la vasca è appena avviata ma mi dovrò trasferire verso aprile-maggio quindi intanto volevo informarmi. Certo che pensandoci bene la vasca più 60kg di sabbia è un discreto peso da portar x le scale! In 2 dovremmo comunque farcela ....
Se ti trasferisci ad aprile maggio , avrai appena terminato la maturazione e dovrai ricominciare.....
Io smonterei, riporterei le rocce in negozio e ad aprile rimonterei da zero
Gerry
Se ti trasferisci ad aprile maggio , avrai appena terminato la maturazione e dovrai ricominciare.....
Io smonterei, riporterei le rocce in negozio e ad aprile rimonterei da zero
Beh però quando mi trasferirò avrò finito la maturazione, e potrò iniziare a inserire i pesci...O non è fattibile?
Lasciando solo la sabbia immersa per una mezz'ora, il benthos muore e ho fatto maturare per nulla??
Non muore nulla, soli che se la sabbia si mescola , le rocce si spostano la maturazione ricomincia.........
Se lo allestisci a giugno, poi vai in vacanza e a settembre la vasca sarà pronta
Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
Non muore nulla, soli che se la sabbia si mescola , le rocce si spostano la maturazione ricomincia.........
Se lo allestisci a giugno, poi vai in vacanza e a settembre la vasca sarà pronta
Veramente le rocce pensavo di togliere per il viaggio e riposizionarle poi. Per quanto riguarda la sabbia, si sposta è vero, ma di certo non subisce un mescolamento così radicale! O erro?
Quoto Gerry, allestire adesso per trasferire a giugno lo trovo inutile, so che pensare di stare senza 6 mesi dopo che ormai si è deciso di partire è difficile, ma quello che vuoi fare lo è altrettanto, riuscire poi a portarla giù senza inclinarla (e te lo dice uno che porta cose su e giù per le scale molto spesso) non sarà semplice
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Quoto Gerry, allestire adesso per trasferire a giugno lo trovo inutile, so che pensare di stare senza 6 mesi dopo che ormai si è deciso di partire è difficile, ma quello che vuoi fare lo è altrettanto, riuscire poi a portarla giù senza inclinarla (e te lo dice uno che porta cose su e giù per le scale molto spesso) non sarà semplice
Allora ammettiamo che io sia un pazzo scriteriato che non vuole seguire i vostri saggi consigli, e conscio che un minimo la sabbia si muova x forza durante il movimento. Detto che è meglio aspettare il trasloco e farlo da zero nella nuova casa, cosa potrebbe succedere?
O meglio cambiano punto di vista, il mio DSB (senza animali) è avviato da un anno e ha sabbia e rocce, cosa/come consigliereste di fare x trasportarlo adeguatamente!?
[Forse così riesco a ''fregarvi'' :-)) :-D ]
PS: credo che la sabbia viva che ho usato, togliendola dall'acqua per dei mesi perda la sua caratteristica di esser viva,il che mi obbligherebbe a ricomprare oltre 200€ di sabbia
premettendo che la sabbia viva a mio avviso di vivo abbia ben poco, se non qualche batterio ripristinabile con una roccetta viva e un bicchiere di sabbia di un qualsiasi dsb maturo.
Cosa può succedere?
Che il dsb sarà ormai maturo negli strati inferiori ricco di inquinanti e di batteri anaerobici o che comunque hanno bisogno di meno ossigeno, in superficie di benthos , batteri aerobici.
Tutti questo potrebbero mescolarsi con il mescolarsi della sabbia, quelli sotto vanno sopra e viceversa, immagina quale potrebbe essere il risultato.
Poi magari riesci a fare tutto senza danni,a te l'onere di scoprirlo
Permettendo che la cambia viva a mio avviso di vivo abbia ben poco, se non qualche batterio ripristinabile con una ricetta viva e un bicchiere di sabbia di un qualsiasi dsb maturo.
Cosa può succedere?
Che il dsb sarà ormai maturo negli stati inferiori ricco di inquinanti e di batterio anaerobici o che comunque hanno bisogno di
Meno ossigeno in superficie di benthos , batteri aerobici.
Tutti questo potrebbero mescolarsi con il mescolarsi della sabbia, quelli sotto vanno sopra e viceversa, immagina quale potrebbe essere il risultato.
Poi magari riesci a fare tutto senza danni,a te l'onere di scoprirlo
sono d'accordo su tutto........
Quindi il vero problema è la possibilità che la sabbia più in profondità si mescoli con quella più superficiale liberando eventuali gas nocivi, giusto!? Ci vorrebbe uno spostamento molto accurato e il più orizzontale possibile per evitare il tutto......Beh grazie dei consigli ;)
ehm,corretto il mio messaggio precedente con vari errori di battitura
sto cavolo di cell #13
gthunder69
17-12-2013, 13:21
no, imho il problema non è che mescolandosi gli strati si liberano gas nocivi, il problema è che negli strati inferiori vivono batteri anaerobici (cioè che vivono in assenza, o meglio scarsità, di ossigeno) e in quelli superiori batteri aerobici (cioè che vivono in ambienti ricchi di ossigeno) + tutto la "bentofauna"; mescolandosi gli strati rischi:
1-la morte di tutti o almeno gran parte dei batteri costringendoti quindi a far rimaturare la vasca, quando si dice che un dsb è maturo si intende che si è instaurata una colonia di batteri anaerobici e di batteri aerobici in grado di chiudere il ciclo dell'azoto, per cui se queste colonie muoiono il dsb non è più maturo e devi iniziare di nuovo da capo.
2- la morte degli fauna bentonica con conseguente aumento del carico organico da smaltire per di più in una situazione in cui la vasca non è più matura
Se il trasloco della vasca fosse dovuto ad un evento imprevisto allora vabbè, non si può che fare buon viso a cattivo gioco e cercare di salvare il salvabile, ma nel tuo caso, in cui si tratta di un trasloco pianificato io aspetterei, altrimenti rischi di metterti nelle condizioni di inseguire la vasca per mesi se non anni prima di riportarla in una condizione eccellente, poi però la vasca è tua e tocca a te decidere, noi non possiamo che consigliarti.
Dimenticavo, altro fattore negativo al trasferimento della vasca piena di sabbia è il considerevole peso in più da caricarsi sulle spalle (hai fatto i conti? dovrebbe trattarsi di almeno 75kg in più) e che grava sul vetro... se non lo trasporti per bene rischi di scollare o spaccare il fondo.
Per il discorso del peso credo si risolva trasportandolo alzandolo su una tavola posta sotto, in modo che il peso sia distribuito bene.
Riassumendo se tutto va bene riesco a spostarla mantenendo i batteri vivi in buona percentuale; se tutto va male, sostanzialmente, ho fatto la maturazione pre-trasloco inutilmente e dovrò riaspettare una nuova maturazione nella nuova casa.
Beh grazie mille dei vostri pareri, mediterò a fondo......e alla fine mi sa che vi darò retta.
Domanda1. (forse con una geniale soluzione): e se lo allestissi già nella nuova casa? L'unico problema è che non ha i riscaldamenti accesi, cosa che potrebbe non essere rilevante usando un paio di riscaldatori in vasca,e magari invece che farla aperta, la tengo chiusa col coperchio juwel di serio, tanto nel il periodo di maturazione tanto le luci vanno spende quindi direi no problem, che ne dite?!
Domanda2.Ma se al posto di un DSB, fosse un berlinese, sarebbe più facile/difficile il trasloco programmato? O il consiglio sarebbe sempre quello di attendere?
quest'ultima idea mi sembra la migliore, quella della tavola la peggiore, se uno dei due all capo della tavola la inclina un po'....................ciao vasca
quest'ultima idea mi sembra la migliore
Quindi i 15° dell'ambiente non influirebbero negativamente se la vasca fosse riscaldata adeguatamente internamente e chiusa...Bene.
E x la domanda2 sai dirmi qualcosina invece?!
Se fosse un berlinese le probabilità che una roccia cada durante il trasporto sarebbero perfino maggiori,e se dovesse succedere i danni alla vasca potrebbero essere grossi
Ok.Allora nada trasloco a vasca avviata. Scusate se faccio tante domande ma voglio fare le cose fatte bene. E ne ho unaltra infatti...
Allestendo un berlinese sempre nella casa nuova, ma ahimè ora non riscaldata, è fattibile la cosa inserendo i riscaldatori accesi e tenendo la vasca chiusa con accesi solo pompe e skimme4? (anche col berlinese la maturazione è bene farla senza luce giusto?)
dimaurogiovanni
18-12-2013, 00:02
Allestisci la vasca in casa nuova con riscaldatori e skimmer e pompe
Per la luce puoi anche fare a meno nel primo periodo .
ALGRANATI
18-12-2013, 22:59
quest'ultima idea mi sembra la migliore, quella della tavola la peggiore, se uno dei due all capo della tavola la inclina un po'....................ciao vasca
pensa che invece io ho spostato il mio mirabello 60 con la tavola e con un dsb di 2 anni senza colpo ferire....senza tavola si sarebbe spaccato tutto:-)
Matteo deve fare delle scale se la vasca scivola dalla tavola chi la ferma?
Io resto dell'idea che se l'allestisce a casa nuova rischia meno, al massimo essendo la casa fredda spende qualcosa in più per riscaldarla
ALGRANATI
19-12-2013, 08:29
a beh se la allestisce ex novo è sicuramente la soluzione migliore .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |